A piedi nudi nel Parco Cinque Sensi di Vitorchiano

parco_cinque_sensi

Accade sempre più spesso che si perda il contatto con le nostre capacità sensoriali ed è anche per questo che nascono realtà come il Parco Cinque Sensi dove si può vivere un’esperienza al 100% naturale e dove è possibile provare sensazioni e ristabilire un profondo contatto con i nostri cinque sensi, a partire dal tatto e in particolare partendo dai protagonisti di questa ‘avventura boschiva’: i piedi nudi.

>Leggi anche i benefici del camminare a piedi nudi: ecco dove farlo

Il Parco Cinque Sensi di Vitorchiano

‘Parco Cinque Sensi’ apre il 1° maggio con una nuova sede a Vitorchiano, località in provincia di Viterbo e si tratta di uno dei parchi divertimento naturali tra i più innovativi in Italia, che si ispira a modelli del Nord Europa. Un percorso che è stato progettato e organizzato dagli addetti al parco che si chiamano, e non poteva essere altrimenti, “artigiani dei sensi”. E’ un’esperienza completamente naturale e dedicata a tutte le età con particolare attenzione ai bambini e alle persone con disabilità.

>Leggi anche Perchè stare nella natura ci fa capire meglio le emozioni

Molte le attività ricreative e i percorsi sensoriali con vasche a terra da calpestare asciutte e bagnate, oggetti da toccare, annusare, calpestare il tutto per creare un dialogo emotivo tra l’uomo e la natura. Tutti i materiali utilizzati presenti nel Parco Cinque Sensi sono totalmente naturali e ogni singola area di attività è un intenso richiamo alla terra, alla sensibilizzazione verso uno stile di vita dimenticato, ma quanto mai attuale e intensamente benefico e stimolante.

>Leggi anche 6 modi per far amare la natura ai bambini

Tutti possono camminare a piedi nudi

Uno spazio pensato per tutti: pigroni, iperattivi, buongustai e chi cerca relax e ispirazione. Presente una zona barbecue, aree relax dove praticare yoga oppure fitness, ma senza pareti attrezzate, solo terra, alberi e cielo. Una giornata dedicata a se’ stessi con esperienze, sensazioni, emozioni sicuramente uniche e insolite, ma che, lasciati questi tre ettari di verde, portiamo con noi come esperienza da non dimenticare.

>Leggi anche Stare nella natura è il segreto della longevità

Il barefooting è una vera e propria filosofia di vita e consente di riappropriarsi degli spazi naturali e delle sensazioni che può trasmettere il nostro corpo grazie al contatto diretto con il terreno. Luoghi come il Parco Cinque Sensi e altre realtà di questo tipo che cominciano a prendere piede, ça va sans dire, anche in Italia, permettono di conoscere questa attività, capirla e praticarla. Un vero incontro sensoriale con Madre Natura.

>Leggi anche Planet Earth II, quando la natura lascia senza fiato

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...