Esercizi TRX per le gambe: 3 allenamenti completi

Esercizi TRX per le gambe

Gli esercizi TRX per le gambe sono potenzialmente infiniti, generalmente facili e soprattutto utili. Ed è tutto merito dell’attrezzo, il suspension trainer, che permette di svolgere esercizi di allenamento funzionale in modo semplice e sicuro. L’attrezzo è costituito da cinghie, da fissare a un punto come lo stipite della porta di casa, il tronco di un albero o un gancio nel muro, e maniglie da afferrare: in questo modo chiunque può fare un allenamento funzionale sfruttando il solo peso del proprio corpo con esercizi anche molto basilari e alla portata di tutti. Tra questi gli esercizi TRX per le gambe sono senza dubbio tra i più abbordabili: potendo modulare a piacimento l’intensità e il numero di ripetizioni si possono ottenere tutti i risultati che si desiderano, dal bruciare calorie per calare di peso e ridurre il volume delle gambe al tonificare i muscoli, sia delle cosce che dei polpacci, e fino a veri e propri programmi di forza per le gambe con il TRX finalizzati a migliorare in altri sport.
Gli esercizi TRX per le gambe più facili sono quelli che sfruttano l’utilizzo del suspension trainer per eseguire i classici movimenti a corpo libero per gli arti inferiori, dallo squat in tutte le modalità, compresi squat laterali, squat jump e squat a 1 gamba, agli affondi avanti, indietro e incrociati. Ma il TRX permette di fare anche esercizi più complessi, specifici e avanzati, come il mountain climber, gli affondi in sospensione con 1 piede vincolato al TRX, quelli per i femorali e la muscolatura posteriore della coscia, quelli per gli abduttori.

Ecco allora 3 semplici programmi di esercizi TRX per le gambe, adatti a tutti, da fare in casa o all’aperto, per tonificare gli arti inferiori.

1. Lower Body Exercises è un circuito completo di esercizi con il TRX per i glutei e gli arti inferiori: i più classici esercizi come squat, affondi e plank sono proposti con diversi gradi di difficoltà, usando l’attrezzo per aumentare l’instabilità e diminuire i punti di appoggio e rendere gli esercizi sempre più efficaci.

2. TRX Lunge Workout è un circuito di esercizi per gambe e glutei con il TRX, da eseguire 3 volte, con affondi, affondi e slanci, squat, squat jump, squat laterali per tonificare gli arti inferiori.

Infine un video di esercizi da fare al TRX anche all’aperto, con alcune interessanti variazioni sulla base di squat e affondi per rendere ancora più dinamico ed efficace il proprio allenamento TRX per i glutei.

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