Bastano solo 5 minuti di questo allenamento a casa per iniziare a dimagrire

Dell’interval training ad alta intensità (High Intensity Interval Training, HIIT) abbiamo già parlato e sappiamo quali sono i suoi benefici e come funziona: bastano 5 minuti di esercizio a casa (e tanta costanza nel ripetere l’esercizio settimanalmente) non solo per iniziare a dimagrire, ma anche per trarre vantaggi dal punto di vista cardiovascolare.
A tal proposito, uno studio ha scoperto che un particolare tipo di interval training ad alta intensità, definito HIIT a basso volume, potrebbe essere in grado di apportare particolari benefici a livello cardiometabolico. Rispetto all’esercizio aerobico continuo, come una corsa, secondo gli autori della ricerca questo tipo di workout garantirebbe miglioramenti più evidenti nella forma cardiorespiratoria, nel controllo della glicemia, nella pressione sanguigna e nella funzione cardiaca.
>>LEGGI ANCHE: Allenamento 12 3 30, gli esercizi per camminare e dimagrire sul tapis roulant

Bastano solo 5 minuti di questo allenamento a casa per rimettersi in forma e dimagrire

L’HIIT a basso volume è composto da brevi esercizi intensi e vigorosi, intervallati da momenti di riposo o da esercizi a bassa intensità. Questi workout si svolgono generalmente a un’intensità compresa tra l’80 e il 100% della frequenza cardiaca.HiitNon ci sono esercizi specifici: l’importante è seguire quanto detto poco sopra. Un esempio pratico? Un allenamento da 5 esercizi (molto intensi) diversi da svolgere in 15 secondi ciascuno alla massima intensità, con 45 secondi di pausa tra un esercizio e l’altro. Questi 5 esercizi possono essere: skip alto, burpees, squat con salto, mountain climbers e jumping lunges (cliccate qui se non conoscete questo esercizio).
>>LEGGI ANCHE: Burpees: 10 motivi per farli ogni giorno

Perché l’HIIT a basso volume fa così bene

Gli autori dello studio, pubblicato sulla rivista Journal of Physiology, hanno scoperto che un esercizio del genere, se ripetuto a cadenza regolare durante la settimana, è spesso in grado di migliorare le capacità di una persona di bruciare carboidrati e grassi, il che è direttamente correlato a una regolazione dell’indice glicemico e alla prevenzione di malattie come il diabete di tipo 2.Questo allenamento, inoltre, ha apportato benefici (senza alcun tipo di controindicazione) anche nelle persone fortemente in sovrappeso. Basta poco, insomma, per restare in forma e in salute: gli interval training ad alta intensità non durano mai più di 5, 10 o 15 minuti. Secondo i ricercatori, l’HIIT è in grado di aumentare il metabolismo basale e il relativo consumo lipidico per tutte le 24 ore successive alla seduta di allenamento: ecco perché fanno dimagrire e apportano benefici cardiovascolari.
[Photo by: AllaSerebrina / Depositphotos]

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...