Lo yoga e i suoi benefici per i muscoli e per lo sport: vediamo quali sono

yoga-benefici-per-muscoli-sport

Dai mille benefici per la salute, lo yoga è senza alcun dubbio tra le pratiche maggiormente adottate negli ultimi tempi: questa pratica è perfetta per tutti e porta benefici sia a livello fisico sia a livello psicologico.
Chiunque dovrebbe praticare yoga: questa pratica è infatti tra le migliori che si possano fare per il proprio benessere.

Vuoi scoprire tutto quello che c’è da sapere sullo yoga e tutti i suoi benefici per i muscoli e per la salute fisica di chi lo pratica? Prosegui nella lettura del nostro articolo, perché stiamo per spiegarti alcuni importanti dettagli che devi necessariamente conoscere prima di iniziare a praticare lo yoga.

Quali sono i vantaggi di praticare yoga?

Sono davvero numerosi i vantaggi dello yoga, sia dal punto di vista fisico sia da quello psicologico.

Lo yoga è in grado di tonificare il corpo e i muscoli, riuscendo anche ad avere un effetto decontratturante, arrivando ad ottenere un senso di relax sulle tensioni tendinee e articolari.

Lo yoga è inoltre in grado di apportare anche benefici per la mente: praticare trenta minuti di questa disciplina al giorno, a detta di alcuni studi scientifici, può essere di grande aiuto per ridurre lo stress, riuscendo così a fornire pace e benessere dopo delle lunghe e intense giornate.

Come poter praticare lo yoga direttamente da casa

Per poter praticare al meglio lo yoga e usufruire dei numerosi benefici per i muscoli e per le tue prestazioni sportive, puoi anche valutare di praticarlo a casa.

Sono molti i servizi di lezioni di yoga online che si sono rivelati davvero efficaci. Per molti, infatti, non è semplice allenarsi in totale autonomia, sia per capire come svolgere al meglio gli esercizi, sia per mantenere la giusta costanza e motivazione.

Nuvola yoga è una delle realtà più importanti da questo punto di vista, con un team di insegnanti estremamente qualificato su stili differenti, tra cui Hatha flow e Restorative yoga (i due stili più indicati per gli sportivi), Yin yoga, Vinyasa flow, yoga pre e post natale, meditazione e pranayama. Il principale vantaggio della piattaforma è la possibilità di avere lezioni live, nonché in live replay, in modo tale da avere la flessibilità di cui si ha bisogno.

Leggi anche: I benefici della Shirshasana, la posizione yoga che risveglia l’organismo

Yoga e sport, una combinazione vincente

All’aperto, in palestra, a casa: come abbiamo visto, i benefici dello yoga per la salute fisica sono molti, tra cui i muscoli e l’attività sportiva.

Praticare lo yoga insieme a un’attività sportiva regolare è quindi senza dubbio un ottimo modo per mantenere in forma il corpo e la mente, sfruttando al massimo i benefici di entrambe le discipline.

Come per lo sport, con motivazione e attenzione si possono inoltre svolgere esercizi di yoga anche a casa, per esempio con il supporto di nuvola yoga che ti abbiamo consigliato.

Nuvola yoga propone lezioni personalizzate sui diversi stili di pratica dello yoga, da associare ai diversi momenti della giornata o della vita.

Inoltre, grazie ai diversi abbonamenti potrai scegliere il percorso più adatto in base alle tue necessità o preferenze.

Ulteriore punto di forza di nuvola yoga è la possibilità di seguire le lezioni sia live sia tramite dei percorsi di video on demand: in questo modo avrai la massima flessibilità per sfruttare i benefici dello yoga per il tuo corpo e la tua mente.

Leggi anche: Lo yoga fa bene al cuore quanto correre o andare in bici

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...