Monopattino sportivo: come si usa la footbike

monopeattino-sportivo-footbike

 

Si chiama monopattino sportivo o footbike: è davvero divertente. Se non hai mai provato a fare una gara di footbike, dovresti: non è proprio uno sport (ma potrebbe diventarlo), ma una via di mezzo fra una bici e un monopattino classico. Lo chiamano anche ‘monopattino per adulti’, perché ha le ruote grandi e ci vuole forza per spingerlo.Si usa anche per fare allenamento di forza e resistenza. Qui spieghiamo cos’è come e dove provarlo, ovvero con la Footbike Race, il 21 settembre durante la manifestazione Milano Bike City.

 

>> LEGGI ANCHE: Dove andare in bici in Lombardia, le più belle piste ciclabili

 

 

Che cos’è il monopattino sportivo, o footbike

Le footbike sono biciclette in cui non si pedala ma si spinge. O meglio, un monopattino per adulti con ruote da bicicletta. Niente pedali, niente sella, niente canna, niente cambio, né catena: hanno uno speciale telaio con predellino fra le due ruote, su cui si appoggia un piede, mentre l’altro spinge in avanti appoggiandosi a terra. Le mani stanno appoggiate al manubrio per tenersi in equilibrio e guidare la bici. La ruota davanti è in genere ben più grande di quella dietro e le gomme possono essere anche da fuoristrada (come quelle delle mountain bike).
Non se ne vedono molte in giro ma stanno cominciando a diffondersi (un italiano nel 2016 ha attraversato i Balcani con una footbike. ). Sono in realtà molto maneggevoli e comode da spingere e andando sul monopattino sportivo fai un bell’esercizio fisico.
Esistono anche modelli elettrici. Si trovano anche su Amazon a prezzi che vanno da 400 a oltre 600 euro.

 

 

>> LEGGI ANCHE: Dove andare a aMilano con la bici pieghevole

 

 

Quando e come provare la footbike a Milano

Quando si può provare il monopattino sportivo? Sabato 21 settembre a Milano, con la Footbike Race, durante la manifestazione Milano Bike City. È una staffetta a squadre miste 2 uomini e 2 donne che si terrà sul tracciato del Velodromo del Parco Nord a Milano. Inizia alle 14 e finisce alle 18.30. È un tracciato di circa 500mt. Ogni concorrente dovrà completare un giro con una footbike fornita dall’organizzatore e cederla ai propri compagni di squadra in prossimità dell’arrivo per un totale di quattro giri. Le squadre partecipanti verranno divise in batterie dalle quali si qualificherà alle fasi successive il vincitore di ogni batteria fino alla fase finale. Il costo di iscrizione è di 10 euro a partecipante, 40 euro per squadra. La quota di iscrizione è comprensiva di assicurazione partecipanti, presidio ambulanza, pacco gara e premiazione. Qui i dettagli.

 

 

Attività sportive outdoor a Milano

Se vuoi, puoi cercare di fare kayak, canoa e canottaggio in città, trovando meno traffico.
O provare a uscire in bici da Milano, sul Canale Villoresi, o il Canale Cavour, che arriva fino a Torino.
O ancora più fuori, nel Parco della Brughiera Briantea, o sulla bellissima ciclabile di Comabbio.
Se invece vuoi sciare, eccole le piste da sci di fondo vicino a Milanoi posti dove costa meno sciare vicino Milano.
O i campi dove giocare a paddle tennis a Milano e provincia

 

 

Sui monopattini e bici pieghevoli (anche elettriche) puoi leggere anche questi nostri articoli

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...