7 benefici psicologici della corsa

benefici psicologici della corsa

I benefici psicologici della corsa sono solo uno dei motivi per cui correre è una delle attività sportive più raccomandate da medici e terapeuti. La corsa è infatti un esercizio che ha il doppio beneficio di occuparsi della salute fisica e anche di quella mentale, ed è un’attività che dovrebbe diventare un’abitudine quotidiana con tutte le conseguenze positive che comporta. Tra cui questi benefici psicologici.

Benefici psicologici della corsa: riduce stress e ansia

I runners sono conosciuti come le persone meno stressate e soprattutto in grado di affrontare in modo efficace possibili situazioni di stress. Questo perchè l’attività fisica specifica consente di mantenere la mente libera dalle preoccupazioni, dà il tempo di riflettere, pensare e concentrarsi. Molte ricerche mediche affermano infatti che correre è più efficace come trattamento degli stati d’ansia rispetto alle medicine.
>> Leggi anche: I migliori sport contro lo stress

benefici psicologici della corsa

Migliora l’umore

Quando si corre, quando si fa esercizio fisico, il corpo produce quella sostanza chiamata endorfina, che crea un senso di euforia. Questo stato di euforia provoca buon umore nelle persone, le fa sentire più felici e migliori. Una sensazione che provoca una sorta di apparente dipendenza da questa attività. I runner corrono appena possono perché li fa stare bene. L’importante come per ogni cosa è non esagerare.
>>Leggi anche: Sesso&Corsa: Runners do it better

Migliora la fiducia in se stessi

Finire una corsa o completare un percorso che si era programmato di fare, migliora la fiducia dei corridori. Questo è particolarmente evidente nelle persone naturalmente competitive che si iscrivono regolarmente a gare o maratone. La fiducia aumenta nelle persone che correndo hanno perso peso eccessivo e notano l’aumento di tonicità nei propri muscoli.
>> Leggi anche: 17 argomenti per convincere qualcuno a cominciare a correre

Combatte qualsiasi tipo di dipendenza

Correre è un tranquillante naturale ed è per questo che i terapeuti lo raccomandano a quelle persone che stanno lottando contro le dipendenze. Correndo, i pazienti diventano molto più forti nel resistere all’impulso di assumere alcol, droghe o qualsiasi sostanza dalla quale dipendono.
>> Leggi anche: 150 minuti di corsa o camminata a settimana aiutano a limitare i danni dell’alcol

Sviluppa l’acutezza mentale e la concentrazione

Poiché correre mantiene la mente concentrata, è un ottimo allenamento per la mente stessa e per la capacità di mettere a fuoco gli eventi. Correre allevia la fatica mentale, sviluppa la memoria e migliora la resistenza emozionale. I runner, infatti, mostrano una migliore capacità di risolvere i problemi e sono molto più attenti.
>> Leggi anche: Cosa succede al cervello quando smetti di fare sport

Aiuta a risolvere stati di depressione

Correre è molto efficace nel trattamento della depressione. L’attività fisica serve come psicoterapia, perché dà ai pazienti un proprio spazio per trovare la parte migliore di sé. Oltre alla depressione, i medici hanno evidenziato l’efficacia della corsa anche come trattamento per le persone che soffrono di altri disturbi psicologici.
>> Leggi anche: Attività fisica all’aperto è un aiuto contro la depressione

Migliora la coordinazione

La coordinazione della mente e del corpo migliorano con l’attività fisica fatta con regolarità. Oltre ai tanti benefici psicologici che la corsa offre a chi la pratica, si migliora anche la coordinazione mente-corpo, cosa molto importante in ogni attività della vita quotidiana.
>> Leggi anche: Esiste il gene del sesto senso, che ci fa coordinare nello spazio

Credits: HD-Wall-Papers

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...