Cuffie bluetooth per correre: i pro e contro

Cuffie bluetooth per correre: problemi e vantaggi

Correre con o senza la musica è una scelta del tutto personale: c’è chi ama isolarsi con le sue playlist, chi mette la musica in cuffia per darsi la carica e chi invece preferisce sentire il rumore della propria fatica o, per questioni di sicurezza da non sottovalutare mai, anche quelli ambientali, e pensa che è meglio correre senza musica. In fatto di auricolari la tribù di chi corre con la musica si divide sostanzialmente in due fazioni: quelli che vogliono sempre e solo gli auricolari con il cavo e lo spinotto da infilare nello smartphone e quelli che sono passati alle cuffie bluetooth per correre e non le lascerebbero per nessuna ragione al mondo. Ma quali sono i vantaggi e gli eventuali problemi degli auricolari wireless per il running? Vediamoli nel dettaglio.

Cuffie bluetooth e auricolari wireless per correre: le differenze

Intanto, come prima cosa, bisogna capire la differenza tra una cuffia bluetooth e una wireless. Gli auricolari Bluetooth funzionano grazie all’omonima tecnologia che ormai si trova in numerosi dispositivi e in tutti gli smartphone e che ha il vantaggio di trasmettere il suono, che sia musica o telefonata, in modo stabile e senza interferenze; le cuffie wireless sono invece quelle che funzionano grazie ai raggi infrarossi o alle radiofrequenze e che sono più indicate per altri usi, come quello domestico, potendo assicurare sicuramente un maggior raggio d’azione. Quindi se si cercano degli auricolari o cuffie senza fili per correre bisogna orientarsi sul modello Bluetooth.

Auricolari Bluetooth da running: i vantaggi

Gli auricolari Bluetooth da running hanno indubbiamente dei vantaggi. Il primo è che non ti devi preoccupare del cavo: non lo devi srotolare perché si è attorcigliato, non lo devi far passare sotto la t-shirt per non averlo penzoloni che sbatte sul corpo e le braccia, non lo devi fissare con il gancino al colletto della t-shirt o della giacca da running. Il secondo è che, proprio perché non c’è il cavo, sono sostanzialmente più leggeri e non c’è il rischio che possano far male alle orecchie negli allenamenti più lunghi.

Cuffie bluetooth per correre: i problemi

Tuttavia le cuffie bluetooth per correre possono anche presentare alcuni problemi. Il primo, più banale e più ricorrente, è che vanno sempre caricate: siccome funzionano infatti grazie a una batteria interna, bisogna sempre ricordarsi di ricaricarle, dopo l’uso o almeno in previsione di una corsa, per non trovarsele scariche prima o durante l’allenamento. Il secondo problema è che possono cadere: vero che tutti i migliori modelli di cuffie bluetooth per correre hanno un set di numerosi adattatori per combaciare perfettamente con il padiglione auricolare, ma l’auricolare che si sfila dall’orecchio a causa del movimento della corsa è un’esperienza comune a ogni runner, e se con il cavo rimane penzolante e lo si può prendere al volo, con i modelli senza fili che non sono ad archetto il rischio è di farli cadere. Sempre a proposito di batteria, bisogna considerare che anche la capacità di quelle degli auricolari tendono a deperire come quelle degli smartphone: il tempo d’uso dichiarato riguarda il prodotto nuovo ma con l’uso tende inevitabilmente a ridursi.

I migliori auricolari Bluetooth per correre

Vediamo allora, considerati vantaggi e problemi, i migliori auricolari Bluetooth per correre.

Jabra Elite Sports

Jabra è stato tra i primi marchi a puntare sugli auricolari Bluetooth con gli Stereo Sport Plus e gli Elite Sports sono il modello più evoluto finora: sono degli ear-pod impermeabili e resistenti al sudore che si infilano nelle orecchie senza nessun altro sostegno, si collegano via Bluetooth 4.1 e hanno anche il cardiofrequenzimetro che monitora il battito cardiaco e l’assistenza vocale che, collegata all’App, informa su distanze, frequenza cardiaca e altri parametri della prestazione. Si ricaricano nella loro custodia, con una durata dichiarata di 3 o 4,5 ore.

Costano 275 euro.

Auricolari Bluetooth Corsa_Jabra Elite Sport

Jabra Sport Pace

Il marchio americano ha anche una versione con archetto e cavetto diero la nuca: sono le Jabra Sport Pace con pulsantiera per i comandi manuali, ricarica tramite cavo USB e 3 dimensioni degli adattatori.

Costano 83 euro.

Auricolari Bluetooth Corsa_Jabra Sport Pace

Bose Sound Sport Pulse

Anche questo modello di Bose, di cui abbiamo già recensito le Sie2i, con cavetto di sicurezza coi comandi manuali ma senza archetto, sono degli ear-pod con integrato il cardiofrequenzimetro, collegamento Bluetooth, coach vocale e una durata dichiarata della batteria fino a 6 ore.

Costano 229 euro ma si trovano anche a meno di 200.

Auricolari Bluetooth Corsa_Bose Sound Sport Pulse

Jaybird RUN

Due ear-pod indipendenti e totalmente wireless, con collegamento Bluetooth compatibile con Android e iOs, diversi gommini per adattarsi al padiglione auricolare, comando vocale per le chiamate e possibilità di accedere alle funzioni manualmente oltre a quella di equalizzare a piacere il suono.

Costano 208 euro, si trovano a 169 ed è raro trovare qualcuno che ne parli male.

Auricolari Bluetooth Corsa_Jaybird Run

AfterShokz Trekz Air

Con queste AfterShokz Trekz Air siamo oltre il concetto di auricolari Bluetooth: qui in effetti non si tratta di ear-pod o auricolari in-ear ma di un sistema a orecchio libero e conduzione ossea che lascia liberi di sentire i suoni ambientali, aumentando la sicurezza, e contemporaneamente permette di godere della propria musica preferita. Compatibili con smartphone Android e iOs, leggerissimi in quanto la struttura è in titanio, hanno una durata della batteria dichiarata di 6 ore.

Costano 169 euro.

Auricolari Bluetooth Corsa_After SHokz Trek Air

Skullcandy XTFree

Auricolari in-ear con cavo di sicurezza e comandi manuali: gli auricolari sono impermeabili e hanno la protezione contro l’umidità data dal sudore, la connessione è Bluetooth, la batteria dura 6 ore.

Costano 257 euro.

Auricolari Bluetooth Corsa_SkullCandy XT Free

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...