Mizuno Wave Sky 2, scarpe da running per l’ultramaratona

mizuno-scarpe-wave-sky-2

Le Mizuno Wave Sky 2, scarpe da running per la ultramaratona, sono una edizione limitata della serie del brand giapponese pensate per chi fa corse ad alto chilometraggio. Mizuno le ha espressamente dedicate alla Comrades Marathon, l’ultramaratona più antica del mondo al via il 9 giugno in Sudafrica: 89 chilometro tra la costa di Durban e le colline di Pietermaritzburg. Sono scarpe pensate per offrire comfort sulle lunghe distanze. Vediamole.

Come sono le Mizuno Wave Sky 2 per le corse lunghe

Le Mizuno Wave Sky 2 è una scarpa sviluppata per il runner abituato ad un alto chilometraggio che richiede quindi il massimo livello di comfort,. Le calzature hanno la nuova mesh AeroHug nella parte centrale del piede, che avvolge l’arco plantare per eliminare lo spazio tra il piede e la scarpa durante la corsa, per una vestibilità sicura e un comfort senza rivali. La Wave Sky 2 ha un’ammortizzazione morbida e un’intersuola U4icX assorbente per ridurre l’impatto con il terreno e rendere la corsa più fluida.

Le Wave Sky 2 sono studiate per aiutare la transizione tra la prima fase di appoggio e quella di spinta. La tomaia è realizzata in un jacquard mesh, sottile e traspirante, sormontato da una serie di riporti sul mesopiede che compongono il sistema AeroHug, un disegno a forma di farfalla che serve a fornire un’allacciatura davvero avvolgente e confortevole per il piede.

La linguetta è fissata alla tomaia e il tallone è rivestito con un tessuto di nylon liscio per fornire il comfort di calzata. Mizuno ha anche inserito una soletta interna spessa 6mm allo scopo di aumentare la sensazione di morbidezza.

Mizuno Wave Sky 2, caratteristiche

Peso: 335 grammi
Drop: 10 mm

  • Tecnologia Pebax Rnew per dare più bilanciamento, leggerezza e flessibilità
  • Scanalature di flessione posizionate strategicamente per rendere più efficiente e naturale il passo di corsa
  • Sistema di ventilazione Mizuno Intercool per minor calore ed umidità all’interno della scarpa
  • Colletto imbottito
  • Plantari removibili
  • Tallone rigido
  • Piastra Wave che assicura un’ottima ammortizzazione e stabilità durante la corsa
  • Tecnologia Smoothride favorisce la transizione dal tallone all’avampiede ad ogni passo
  • Mescola U4ic e U4icX per un’intersuola leggera, a maggiore densità, un potere di rimbalzo superiore ed un comfort ineguagliabile
  • Tecnologia X10 per maggiore durata nelle aree ad alto impatto e maggiore aderenza

Per chi è adatta la Mizuno Sky Wave 2

La Mizuno Wave Sky 2 è una scarpa neutra per chi cerca il comfort nella corsa. E può servire come scarpa da allenamento quotidiano per i runner che necessitano di ammonizzazione e ottima stabilità.

La tomaia è piuttosto larga e confortevole, per dare una lunga durabilità a queste scarpe. In compenso non sono così flessibili come le scarpe da velocità (del resto non è questo il loro scopo). Lo scopo di Mizuno è costruire una scarpa resistente all’usura, per questo è stata utilizzata la gomma con tecnologia X10, che è la più resistente create dal brand giapponese.

Per la maratona di Comrades Mizuno ha lavorato sui colori delle sulla tomaia, che ora si colora delle tinte calde tipicamente africane: ocra, giallo, ambra e porpora ricoprono le decorazioni, i ricami e le cuciture della scarpa. Sulla linguetta campeggia, il logo ufficiale della maratona.

La Comrades Marathon in Sud Africa

L’edizione speciale della Wave Sky 2 è infatti alla Comrades Marathon, l’ultramaratona più antica del mondo al via il 9 giugno, che da decenni si svolge in Sud Africa e di cui Mizuno sarà sponsor. La gara, che copre una lunghezza di 89 km, è nata nel 1921 ed è diventata un evento amato e apprezzato sia a livello nazionale che internazionale.

La Comrades Marathon è nata per celebrare i caduti della Prima Guerra Mondiale e riunisce ogni anno più di 20.000 atleti provenienti da oltre 60 paesi diversi. La “missione” della maratona è quella di mantenere vivi l’ethos e le tradizioni che sono sinonimi dell’evento stesso, elevando i valori più cari al Sud Africa quali libertà, uguaglianza e indipendenza.

Si tratta di una competizione affascinante e particolare, il percorso collega infatti due città: Durban, che affaccia sul mare, e Pietermaritzburg, situata sulle colline. La direzione del tracciato però si alterna: un anno i runner si troveranno a correre “in salita” mentre quello seguente “in discesa”. 

Per l’edizione del 2019 dell’ultramaratona, Mizuno intende celebrare la collaborazione con la Comrades Marathon con un progetto speciale: in esclusiva per l’Italia, la scarpa da running Wave Sky 2 si vestirà di colori unici per celebrare insieme al Sud Africa la storia del running.

Quanto costano le Mizuno Sky Wave 2

Le Mizuno Sky Wave 2 hanno un prezzo ufficiale di 140 euro: Ma si trovano in reta a prezzi più bassi: su Amazon si trovano a un prezzo più conveniente.

Il modello classico delle Wave Sky 2 ad esempio costa 120 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...