L’UTMB da 15 km, la gara trail per tutti il 23 agosto a Courmayeur

utmb-da-15-km-la-gara-trail-per-tutti-il-23-agosto-a-courmayeur

Se sogni di fare l’Ultra Trail du Mont Blanc ma non sei un super runner, ora c’è l’UTMB da 15 km, la gara trail per tutti il 23 agosto a Courmayeur. Si tratta di ETC, gara firmata UTM® Group: è la più accessibile, per lunghezza e difficoltà, tra quelle inserite nel calendario agonistico, e si aggiunge alle altre tre gare che partono dal versante italiano del Monte Bianco.
Da luglio a settembre la località tornerà ad essere una delle capitali del movimento del Trail, grazie ai tanti sentieri che si snodano al cospetto del massiccio del Monte Bianco e a una cultura sportiva e della montagna che privilegia l’immersione nella natura.

L’UTMB da 15 km, la gara trail per tutti il 23 agosto a Courmayeur, ecco come iscriversi

Una nuova stella si aggiunge al firmamento dei trail che si corrono sui sentieri del Monte Bianco. L’Experience Trail Courmayeur è l’ultima sfida nata nella settimana dell’Ultra-Trail du Mont-Blanc: un format accessibile a tutti, e che si potrebbe definire “entry level”, pensato anche per permettere a coloro che vogliono cominciare ad avvicinarsi al trail running di vivere l’emozione di percorrere alcuni dei sentieri più belli delle Alpi e di partecipare alla settimana di gare, festa e animazioni che ruotano intorno all’UTMB.

Le iscrizioni sono aperte e per partecipare non ci sono prerequisiti; i posti sono però limitati. La partenza dell’ETC è fissata per martedì 23 agosto, alle ore 14, da Courmayeur. La gara si snoda lungo un anello di 15 km – con un dislivello positivo di 1.300 metri. Dopo avere puntato verso gli alpeggi di Tirecorne e La Suche, due terrazze naturali con vista sul massiccio del Monte Bianco, i runner attraverseranno foreste di abeti e larici e panorami maestosi prima di dirigersi verso l’arrivo. I più veloci completeranno il giro dopo circa un’ora e mezza, con un tempo massimo di 4 ore per tagliare il traguardo.

ETC, il percorso della gara trail per tutti

Con questa gara diventano quattro le competizioni dell’ UTMB Mont-Blanc che partono da Courmayeur: si inizia allo scoccare della mezzanotte, martedì 23 agosto, con la TDS (sur les Traces des Ducs de Savoie), e si prosegue alle 11 di mattina, con la YCC, dedicata ai giovanissimi, e – dopo la già citata ETC alle 14 – si riparte venerdì 26 agosto, con la CCC® (Courmayeur-Champex-Chamonix). Quanto alla gara più famosa, la prima a fregiarsi del nome UTMB, unisce Francia, Italia e Svizzera in un anello di 171 km che passa per Courmayeur.

L’ETC è solo l’ultimo tassello di un mosaico di sfide endurance che colorano l’estate di Courmayeur. I paesaggi incontaminati di questo versante del Monte Bianco sono da anni il terreno d’elezione di alcuni tra i più famosi trail mondiali, che ogni anno richiamano una folta schiera di appassionati e i più grandi runner internazionali.

UTMB, TORX Gran Trail Courmayeur

Nel 2022 c’è l’atteso ritorno, nel weekend dall’8 al 10 luglio, del Gran Trail Courmayeur, alla sua decima edizione, con tre percorsi rispettivamente di 30, 55 e 100 km, mentre a fine mese, dal 29 al 30 luglio, va in scena il Vertical Trail Courmayeur Mont Blanc, gara dal profilo molto tecnico. Infine, dopo la settimana consacrata all’UTMB (22-27 agosto) spetta alle quattro gare del TORX – eredi del leggendario Tor des Géants – chiudere la stagione, dal 9 al 18 settembre: runner da tutto il mondo partiranno da Courmayeur per correre al cospetto delle più alte montagne d’Europa: il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino e il Gran Paradiso.

Tra una sfida e l’altra, i sentieri di Courmayeur sono perfetti per allenarsi o anche solo per camminare – al proprio ritmo – sulle orme dei grandi runner, facendo tappa nei rifugi per assaggiare le specialità locali. Protagoniste, l’aspra e verticale Val Veny, con i laghetti turchesi del Miage, e la Val Ferret, più dolce. affacciata sui ghiacciai delle Grandes Jorasses.

 

Leggi anche

Le più belle escursioni sul Monte Bianco in estate

I percorsi in bici sul Monte Bianco da fare con la mountain bike

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...