Sport in inverno: perché è fondamentale fare bene il riscaldamento

Per chi non smette di praticare sport in inverno, il riscaldamento diventa ancora più importante

Quando fai sport in inverno diventa fondamentale il riscaldamento muscolare, specie dopo la pausa delle feste.
Se la fase del riscaldamento è di per sé importante, in inverno lo diventa ancora di più.
Quando, nonostante fuori faccia freddo, usciamo ad allenarci, trovare un momento per allungare i muscoli e attivare il fisico prima di sottoporlo allo stress del movimento può fare la differenza. Dopo avervi parlato di sport al freddo: come prevenire gli infortuni, ecco i motivi per cui il riscaldamento in inverno è indispensabile (insieme a qualche consiglio per migliorare la propria performance).

Sport in inverno, il riscaldamento porta maggiore potenza

Scaldare i muscoli significa aumentare la loro potenza. Infatti, cambiando la loro temperatura si innescano processi biochimici che permettono di migliorare la capacità dei muscoli di contrarsi e produrre forza. Un suggerimento? Datti tempo. Non partire subito a mille. Per esempio, se stai iniziando a correre, inizia prima molto lentamente raddoppiando il tempo che normalmente dedichi al riscaldamento quando non è inverno. Il tuo fisico ti sarà riconoscente.sport in inverno

> Leggi anche: 6 trucchi pratici per correre quando fa freddo

Riscaldamento per avere maggiore coordinazione

Eseguire alcuni esercizi di aerobica prima di iniziare l’allenamento stimola la nostra coordinazione rendendoci più sciolti una volta che cominceremo la sessione. Infatti, coordinare i vari muscoli tra contrazione e rilassamento costa al cervello parecchia fatica. Per prepararlo allo sport e rendere questa fase efficace basta dedicare una decina di minuti prima di uscire a salti, squat, corsa sul posto con ginocchia alte e altri esercizi aerobici. Non serve sudare come pazzi, basta scaldare i muscoli prestando attenzione alla coordinazione dei movimenti. Magari aggiungendo anche i 5 esercizi di stretching da fare prima di correre.

> Leggi anche: Perché allenarsi al freddo aiuta a dimagrire

Un buon riscaldamento porta minori rischi di infortuni

È noto che scaldare il corpo prima di sottoporlo a un’attività dinamica intensa aiuta a prevenire il rischio di infortuni. Infatti, negli sport più complessi che richiedono molta coordinazione e una varietà di movimenti – per esempio, il basket (c’è la corsa, il contatto con la palla, molte parti del corpo coinvolte) – il riscaldamento attiva il fisico alzando la soglia di attenzione. Questo permette di essere più concentrati e precisi, evitando così movimenti incauti o scorretti che potrebbero portare a infortuni.
Credits photo: Asics

> Leggi anche: Cibo, neve, freddo: gli errori da evitare

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...