Stretching presciistica: 4 esercizi utili

4 esercizi di stretching presciistica per cominciare a prepararsi fisicamente alla stagione delle sciate sulla neve migliorando la mobilità

Presciistica: esrcizi stretching mobilità articolare.

Anche per chi scia lo stretching presciistica può essere utile per migliorare la mobilità articolare e aiutare il recupero muscolare dopo l’allenamento. Insomma, se è ormai assodato che fare stretching non migliora le prestazioni, ci sono comunque alcuni esercizi di mobilità articolare e allungamento muscolare particolarmente adatti alla presciistica, da eseguire ogni giorno prima di mettere gli sci ai piedi per non arrivare alla settimana bianca con il fisico indolenzito perché poco elastico.

Pubblicità

>> Per approfondire: Sicuri che fare stretching sia utile?

1. Stretching per gli adduttori

Sedersi terra, piante dei piedi unite. Con le mani tenere le caviglie il più possibile vicine al bacino e appoggiare i gomiti sulle ginocchia. Inclinare il busto in avanti e spingere le cosce verso il basso con i gomiti, senza rimbalzare.

Stretching Adduttori Presciistica

2. Stretching per i quadricipiti

Sdraiarsi a terra proni, piegare una gamba portando il polpaccio a contatto con la coscia e afferrare con entrambe le mani il piede o la caviglia tirandoli verso il gluteo. Ripetere l’esercizio con l’altra gamba.

Stretching Quadricipiti Presciistica

3. Stretching per gli abduttori

Sedersi a terra con la gamba sinistra distesa in avanti, gamba destra flessa con il piede all’esterno del ginocchio sinistro. Ruotare il busto a destra e appoggiare la mano destra dietro di sé. Ripetere dall’altra parte.

Stretching Abduttori Presciistica

4. Stretching per i bicipiti femorali

Sdraiarsi a terra con il piede sinistro piatto a terra. Portare la gamba destra in alto quasi del tutto distesa con il piede a martello. Tenendo i glutei a terra, avvicinare la gamba al busto. Ripetere con l’altra gamba.

Stretching Bicicpite Femorale Presciistica

Per altri esercizi sulla preparazione agli sport della neve, leggi i nostri consigli per la presciistica. Qui invece puoi approfondire a cosa serve l’allungamento muscolare.

Credits photo: Creative Commons

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità