Sci o snowboard per cominciare?

Sci o snowboard per cominciare?

Ti hanno convinto alla prima vacanza sulla neve e ora sei indeciso tra sci o snowboard per cominciare. Te lo diciamo subito: lo sci è generalmente più facile da imparare all’inizio, ma è più difficile da padroneggiare; lo snowboard è più difficile da imparare ma poi è più facile raggiungere un livello avanzato. Anche se ci sono eccezioni a questa regola e ciascuno vale per sé, essa è generalmente valida e può essere un buon punto di partenza per imparare il tuo primo sport sulla neve.

Sci o snowboard, quale è più facile?

In generale il motivo per cui lo sci è più facile da imparare è perché i piedi sono separati e si è rivolti in avanti lungo la pista, in una posizione che sembra più naturale. Al contrario, sullo snowboard entrambi i piedi sono agganciati alla tavola e si è rivolti lateralmente verso la pista, una posizione che a molti sembrerà innaturale.
Le stesse considerazioni influiscono anche sulla difficoltà di raggiungere un livello avanzato. Anche se all’inizio è più naturale, avere i piedi separati negli sci può rendere difficile l’apprendimento di curve avanzate, in quanto può essere impegnativo muovere entrambi i piedi contemporaneamente. Gli snowboarder non hanno questo problema, il che può rendere più facile la progressione nelle curve avanzate e nello snowpark.

Altre differenze tra sci o snowboard

Oltre alla prima grande distinzione ci sono altre differenze tra sci o snowboard che riguardano il rischio di cadute, l’uso degli impianti di risalita, l’abbigliamento, l’eventuale fuoripista e tutti gli altri momenti di una giornata sulla neve.

Posizione del corpo

Come detto, è molto più facile abituarsi allo sci, poiché entrambe le gambe si muovono in modo indipendente e si viaggia con il corpo rivolto nella stessa direzione dei piedi. La posizione frontale consente inoltre di vedere meglio la pista davanti a sé rispetto a quanto accade a uno snowboarder.

A Madonna di Campiglio inizia un inverno di esperienze d'Altagamma da vivere

Avere entrambi i piedi attaccati a un’unica tavola invece può essere sconcertante all’inizio e richiede un po’ di tempo per abituarsi, soprattutto se si considera che si viaggia a 90 gradi rispetto alla direzione dei piedi. È inoltre importante ricordare che con lo snowboard non si è rivolti verso la pista, il che può rendere difficile la consapevolezza di ciò che ci circonda.

Infortuni

Anche se avere i piedi separati può rendere più difficile cadere, può però anche aumentare il rischio di infortuni dovuti a movimenti di torsione. Inoltre, lo sci tende a essere più duro per le ginocchia rispetto allo snowboard.
Essendo entrambi i piedi attaccati alla tavola, gli snowboarder rischiano di subire più infortuni rispetto agli sciatori alle prime armi. Gli infortuni più comuni per gli snowboarder sono quelli al polso, alla spalla e alla caviglia.

 

Leggi anche

Impianti di risalita

Gli impianti di risalita sono sempre scoraggianti per un principiante, tuttavia gli sci non devono essere sganciati su un impianto di risalita e il fatto di essere rivolti in avanti renderà l’esperienza molto più intuitiva e confortevole rispetto allo snowboard.
Gli impianti di risalita possono invece rappresentare una sfida per gli snowboarder, che devono salire con un piede sganciato. Inoltre, non hanno i bastoncini da sci che li aiutano a salire e scendere dallo skilift e devono imparare a scendere con un piede staccato dalla tavola.

Abbigliamento e attrezzatura

A parte gli scarponi, in genere si può (anche) indossare lo stesso abbigliamento per lo sci e lo snowboard. È necessaria una giacca che protegga dalle intemperie, un paio di pantaloni da neve, guanti e calze da sci calde.
Tuttavia portare l’attrezzatura da sci fuori dalle piste può essere complicato, perché oltre agli sci bisogna portare anche i due bastoncini. E gli scarponi da sci sono molto difficili da indossare, anche per gli sciatori più esperti, ed è complicato camminare.
Quando avete finito di fare snowboard, dovete portare con voi solo la tavola. Gli scarponi da snowboard sono molto più vicini agli scarponi normali rispetto a quelli da sci, il che renderà più facile camminare nei rufugi o nel villaggio.

Altri punti da considerare

I bastoncini da sci sono molto utili quando si cerca di attraversare un terreno pianeggiante o quando si sale e scende dagli impianti di risalita. Gli snowboarder possono contare solo sulla forza di gravità e dovranno sganciare un piede dagli attacchi per continuare a muoversi su un terreno pianeggiante.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

come si usano le ciaspole