Trekking in Val d’Aosta: dove vedere il Tor des Géants

Da Gressoney-Saint-Jean al Rifugio Vieux Crest (14 km)
Dislivello positivo 1500 m - Dislivello negativo 876 m
Ore di cammino: 5 h 30'

Dal Monte Rosa verso il Cervino. Poco oltre il centro di Gressoney St.Jean si prende il sentiero 15 che in breve porta a Chemonal. Il sentiero gira a  destra e con un sottopassaggio supera la strada, la costeggia sul lato destro per circa 200 m, e con un altro sottopassaggio si riporta dall’altra parte, verso il Rifugio Alpenzu (1780 m) all'interno di un piccolo villaggio walser. Seguendo il sentiero, che compie una lunga diagonale attraverso i prati, ci si porta verso Ondermontè (2007 m). Attraverso il rado bosco di conifere si raggiunge l’alpeggio Loaoche (2363 m), quindi si prosegue  per i ripidi pendii fino al Colle Pinter (2776 m), proprio sopra la frazione di La Trinitè dove d'inverno si scia. Da qui il sentiero scende per un valloncello detritico e poi percorre un ripiano erboso fino ad una  formazione rocciosa, oltre la quale, dopo numerosi tornanti, sale ancora raggiungendo i pascoli che portano a Cuneaz (2062 m). Da Cuneaz in breve tempo si scende alla località Crest, dove sorge il rifugio Vieux Crest (1952 m) e dove è previsto un punto di ristoro per gli atleti.

Credits: Enrico Romanzi

Una gara di 330 km di lunghezza. 24mila metri di dislivello positivo, quanto tutto un Giro d’Italia e oltre. Dal 7 al 14 settembre si corre (a piedi) il Tor des Geants, la più lunga corsa in montagna di sempre. Interamente in Valle d’Aosta, lungo le Alte Vie della regione che toccano tutte le cime su entrambi i versanti orografici della Dora Baltea. Pensare di provarci, per un runner  “di città” abituato a fare le 10K al parco, è assolutamente inappropriato. Però l’escursionista della domenica può seguire i tratti più emozionanti della gara, oppure, nei giorni precedenti, fare a piedi parte del tracciato per immaginare le sensazioni degli atleti che li correranno.

Noi vi suggeriamo le cinque escursioni più suggestive di tutto il tracciato del Giro dei Giganti.