8 App per viaggiare in camper, trovare campeggi e aree di sosta

Le migliori app per i camperisti italiani, per le info sui posti dove fermarsi, ma anche sui panorami più belli 

app-camper-campeggi-aree-sosta

Le app per viaggiare in camper, trovare campeggi e aree di sosta, sono fondamentali per un viaggio su una casa a 4 ruote. Ne esistono diverse, ognuna con le sue caratteristiche: le migliori ti permettono di cercare campeggi, aree sosta attrezzate, aree di servizio, ma forniscono anche informazioni su itinerari e escursioni, luoghi poco conosciuti, suggerimenti degli utenti.

8 App per viaggiare in camper, trovare campeggi e aree di sosta

Ecco le 8 migliori app per i camperisti italiani (ma non solo), per viaggiare in camper senza sbagliare meta e trovare i posti più belli sotto le stelle.

1. Van Secrets

Una delle più grandi community di camperisti, ricca di informazioni e opinioni su luoghi e servizi. Si parla delle strutture migliori, gli accessori utili, gli scorci panoramici da non perdere, gli spot meno affollati. Van Secrets è la app ideale per trovare il posto che fa per te in base ai suggerimenti della comunità.

2. CamperOnLine

App amata da chi viaggia in camper, utile per avere le informazioni chiave per fare una vacanza in sicurezza in posti bellissimi. C’è la ricerca per zone, città o nomi di campeggi e aree sosta, ma anche punti di assistenza, contatti utili, itinerari migliori. CamperOnLine è una app compagna di viaggio.

 

Leggi anche

 

3. AriApp

Per trovare campeggi, agricampeggi, aree di sosta e spazi per il camper c’è AriApp, una delle applicazioni più amate e ricche di contenuti. Funziona sia su Android che su iOS, ma c’è anche il sito web. Si possono fare ricerche per provincia o per zona, ma anche avere sott’occhio la mappa delle regioni e cercare luoghi vicini alla propria posizione, azionando il geolocalizzatore.
Puoi usare diversi filtri in base alle esigenze, scoprire i campeggi che ospitano animali o che offrono servizi di diverso tipo. Puoi anche guardare le valutazioni degli utenti e farti un’idea in base alla popolarità delle soluzioni.

4. Sygic Truck GPS Navigation

Guidare un camper, se sei alle prime armi, può non essere facile. Ti può aiutare una app come questa, che segnala i percorsi complicati, gli sterrati, le pendenze e le strettoie.

5. Park4Night

Se non sai dove andare con il camper o il caravan, Park4Night ti aiuta a trovare aree di sosta, campeggi attrezzati e luoghi per parcheggiare. Tutto tramite smartphone. Le strutture sono descritte con dovizia di particolari su qualità, servizi, attività dei camping, ma anche escursioni suggerite, attrazioni locali e tante altre info utili.

6. CaraMaps

Se vuoi progettare un viaggio in camper organizzandolo per tempo, CaraMaps ti aiuta a pianificare tutto. C’è un grande elenco di campeggi e aree sosta, itinerari organizzati in più giorni e con più opzioni, info sulle aree naturalistiche più belle e anche i luoghi poco conosciuti, che sono stati scoperti dagli utenti.

7. Camper Contact

Un grande database europeo su camping, aree sosta attrezzate, aree di servizio. Le info riguardano 50 paesi, navigabili attraverso la mappa e circoscrivendo la zona di interesse. Nella app e nel sito ci sono diversi filtri per affinare la ricerca e trovare informazioni molto ampie su prezzi, orari, caratteristiche della location, servizi essenziali. Non mancano i preziosi commenti degli utenti.

8. CamperStop

Una library con 12 mila aree sosta in 30 paesi d’Europa, con informazioni dettagliate e aggiornate.
Puoi fare al ricerca sulle aree più vicine alla tua posizione o scegliendo il luogo che vuoi raggiungere, per pianificare il viaggio. I filtri ti permettono di individuare la tua meta anche in base ai servizi. Utili anche le opinioni e recensioni degli utenti.
Le mappe di CamperStop sono scaricabili offline, per consultarle prima del viaggio o anche quando non c’è campo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...