6 cose da fare al mattino per dimagrire: bastano poche abitudini per perdere peso

6 cose da fare al mattino per dimagrire

Chi ben comincia è a metà dell’opera e, per tenere sotto controllo il peso (o magari proprio perdere qualche chilo di troppo) ci sono 6 cose da fare al mattino per dimagrire, da quando si aprono gli occhi almeno fino all’ora di pranzo.
Il mattino ha l’oro in bocca infatti, e cominciare nel modo giusto la giornata consente di non commettere i più comuni errori nelle restanti ore del giorno. Non ci sono poi chissà quali segreti, bastano poche abitudini, sane e facili da far proprie con un po’ di buona volontà.

6 cose da fare al mattino per dimagrire: bastano poche abitudini per perdere peso

Prendere un po’ di luce naturale, svegliarsi sempre alla stessa ora più o meno e dormire un numero congruo di ore, fare un po’ di movimento, mangiare delle proteine anche a colazione e avere già idea di cosa mangiare nel corso della giornata (per non rischiare di sgarrare strada facendo) non sono poi degli stravolgimenti della propria vita.
Ma queste 6 cose da fare al mattino per dimagrire possono davvero essere la svolta per rientrare nel giusto BMI.

1. Stai alla luce del sole

Sì, anche se è inverno, tra le cose da fare al mattino per dimagrire c’è stare alla luce naturale. Lo hanno scoperto alcuni ricercatori della Northwestern University Feinberg School of Medicine monitorando i fattori che possono indurre a un aumento di peso (calorie ingerite, livello di attività fisica, età, etc). I soggetti che si esponevano alla luce naturale già dal mattino hanno registrato un calo dell’indice di massa corporea indipendentemente dagli altri fattori. Come mai? Perché la luce naturale influisce sui ritmi circadiani, che attivano e regolano il metabolismo, ovvero il meccanismo con cui il corpo si attiva e brucia calorie.
>> Per approfondire: 6 benefici per la salute dello stare all’aperto

2. Cose da fare al mattino per dimagrire: dormi 8 ore

No, non nel senso di stare a letto a dormire, che sarebbe in conflitto con il consiglio precedente. Dormi nel senso di dormi abbastanza, ovvero 8 ore. Secondo una ricerca condotta dall’University of Chicago e dalla University of Wisconsin che ha monitorato alcune persone sovrappeso a rischio obesità, chi dorme almeno 8 ore riduce del 14% il proprio appetito, in particolare di cibo spazzatura. Non puoi posticipare la sveglia? Prova ad andare a letto un po’ prima la sera.
>> Per approfondire: Dimmi come dormi e ti dirò come riposare davvero

3. Dimentica la macchina per andare al lavoro

Fare movimento anche per recarsi in ufficio è tra le cose da fare al mattino per dimagrire perché non solo abbatte lo stress ma permette anche di attivare il metabolismo: lo ha dimostrato una ricerca dell’University College London su oltre 7mila persone: chi camminava o pedalava per recarsi al lavoro ha avuto un calo di peso del 0.7%. Sembra poco? Son sempre dai 2 ai 4 chili in meno.
>> Per approfondireAndare al lavoro in bicicletta rende più sani e felici

4. Inserisci delle proteine a colazione

Lo ha dimostrato una ricerca del Biofortis Clinical Research e della University of Missouri: hanno preso 3 gruppi di persone a cui hanno prescritto tre tipi diversi di colazione: solo un bicchiere d’acqua oppure una colazione da 300 calorie. La colazione da 300 calorie era di due tipi: una con 3 grammi di proteine, l’altra con 30: chi assumeva più proteine arrivava a pranzo meno affamato, riducendo il numero di calorie assunte nel secondo pasto di giornata. Il motivo? Le proteine ci mettono più tempo a essere digerite, e permettono la secrezione dell’ormone Peptide YY, che migliora la sensazione di sazietà.
>> Per approfondire: 5 fonti vegetariane di proteine

5. Alzati e fai movimento

Secondo uno studio pubblicato sul British Journal of Nutrition chi pratica 30′ di esercizi fisici appena sveglio non solo attiva maggiormente il metabolismo ma vede anche diminuire il proprio desiderio di cibo spazzatura e dolciumi per colazione.
>> Per approfondire: 5 trucchi per riuscire a correre al mattino

6. Preparati gli snack per tutto il giorno

Bastano pochi minuti: fai mente locale alla giornata che ti attende, e infila in borsa spuntini a sufficienza per la metà mattina e la metà pomeriggio: della frutta fresca, della frutta in guscio, un tramezzino integrale. Insomma, tutto quello che può evitarti di andare a svaligiare la macchinetta dell’ufficio.
>> Per approfondire: Come smettere di mangiare merendine tutto il giorno

Se stai cercando consigli per tenere sotto controllo il peso potrebbero interessarti anche questi articoli:

Photo by Andrea Piacquadio from Pexels

©RIPRODUZIONE RISERVATA