Il mare d’inverno in Europa è un segreto ben custodito che mette a disposizione due volti opposti ma ugualmente magnetici. Da un lato ci sono le ultime oasi di tepore, luoghi in cui il sole permette ancora di stare in maglietta tra palme e sabbia dorata; dall’altro, invece, c’è il fascino irresistibile delle coste del nord, con il vento e le onde che danno vita a spettacoli naturali di rara potenza. Scegliere il mare in questa stagione consente di riappropriarsi del silenzio, godersi i borghi senza la folla estiva e scoprire che l’orizzonte, quando l’aria è tersa, non è mai stato così limpido. Nella gallery abbiamo selezionato per voi le 7 mete di mare in Europa da visitare in inverno.
Gran Canaria, Spagna
L’isola dell’eterna primavera, Gran Canaria, è la regina del caldo invernale. Mentre il resto d’Europa gela, infatti, qui si può passeggiare sulle dune di Maspalomas con 20 gradi o esplorare l’interno montuoso dell’isola. È la meta più indicata per chi cerca un mix tra vita da spiaggia, sport acquatici e borghi coloniali (e senza mai dover indossare il cappotto).
Albufeira, Portogallo
In inverno, l’Algarve si spoglia della calca estiva e rivela paesaggi mozzafiato. Albufeira diventa la base ideale per percorrere il sentiero delle “Sette Valli Sospese“, dove le scogliere dorate contrastano con il blu intenso dell’Atlantico. Le giornate sono spesso soleggiate e miti, perfette per un pranzo a base di pesce vista oceano in totale tranquillità.
Ibiza, Spagna
Ibiza non è affatto e solo discoteche. Anzi, in inverno è un paradiso per escursionisti e amanti del benessere. L’isola in questo periodo dell’anno si colora del bianco dei mandorli in fiore mentre l’aria è pulita e frizzante. È il momento più indicato per visitare Dalt Vila senza sudare, godersi i mercatini hippy più autentici o meditare davanti al tramonto magnetico di Es Vedrà.
Cornovaglia, Regno Unito
Se cercate il fascino “wild” e il romanticismo delle tempeste, le coste della Cornovaglia sono la destinazione sul mare migliore da raggiungere in inverno: regalano spettacoli naturali incredibili con onde giganti che si infrangono sulle scogliere. Dopo una passeggiata rigenerante lungo i sentieri costieri, ci si rifugia in un pub storico davanti a un camino, sorseggiando un tè caldo e gustando un tipico cornish pasty.
Creta, Grecia
Creta nella stagione del gelo fa sì che si possa fare un viaggio nel tempo e nella gastronomia. Le temperature restano dolci e si possono esplorare vere merarivglie come il Palazzo di Cnosso o i vicoli veneziani di Chania senza la folla. È la stagione della raccolta delle olive e delle taverne accese, in cui si assapora la vera cucina cretese vicino al mare che invita anche a lunghe passeggiate.
Nizza, Francia
La Costa Azzurra mantiene un’eleganza intramontabile pure sotto il sole invernale. Nizza accoglie i visitatori con la sua Promenade des Anglais baciata da una luce limpida e tersa, il top per camminate prolungate. Tra i musei d’arte di fama mondiale e il celebre Carnevale a febbraio, la città mette a disposizione un’atmosfera chic e rilassata e lontana dal caos dei mesi caldi.
Sylt, Germania
Situata nel Mare del Nord, Sylt è la meta d’eccellenza per chi desidera un mare nordico e raffinato. Qui si passeggia su spiagge infinite sferzate dal vento gelido, per poi rigenerarsi nelle saune con vista sulle dune. Il contrasto tra il clima rigido esterno e il calore delle case col tetto di paglia rende l’esperienza incredibilmente accogliente e rigenerante.
Foto Canva
Leggi Anche
- Cieli di perla e spiagge deserte: la bellezza segreta del mare italiano in inverno
- Scappa dal freddo: a Fuerteventura è caldo e si fa il bagno anche adesso
- Il risveglio bianco e rosa di Maiorca: trekking nel cuore dell’inverno tra i mandorli in fiore
©RIPRODUZIONE RISERVATA












