Ciclovia della Cultura: le tappe dei 75 chilometri da Bergamo a Brescia

La Ciclovia della Cultura, la via ciclabile che unisce Bergamo a Brescia, si snoda in 10 tappe passando per il Lago d’Iseo e i castelli della Franciacorta.
Il percorso di circa 75 chilometri, tocca tre patrimoni Unesco (le mura venete di Bergamo città fortificata, il Complesso di San Salvatore e Santa Giulia e l’area archeologica del Capitolium) e permette ai ciclisti di ammirare castelli (come quelli della Val Calepio e della Franciacorta), monasteri, ville, centri storici, borghi e cascine.
>>LEGGI ANCHE: Nella natura in Lombardia: 5 luoghi per passeggiare e andare in bici

Ciclovia della Cultura: le tappe dei 75 chilometri da Bergamo a Brescia

Per realizzare la Ciclovia della Cultura da Bergamo a Brescia, in occasione del loro ruolo di Capitali della Cultura 2023, è stata implementata un’opera di manutenzione straordinaria sui tratti ciclabili esistenti, in gran parte riqualificati. I tratti già esistenti sono stati uniti da circa 10-20 chilometri di nuove piste ciclabili.
Ai 75 chilometri di tracciato si aggiungono 11 anelli ciclabili per permettere ai ciclisti di visitare alcune zone particolarmente interessanti dal punto di vista storico-paesaggistico. Il percorso, accessibile dai ciclisti di ogni età e livello di esperienza, passa per il Lago d’Iseo e attraversa 34 centri storici/borghi e circa 800 beni di interesse storico-culturale. Lungo il tracciato, va specificato, ci sono diverse colonnine per ricaricare le e-bike e i mezzi di micromobilità elettrica, così da permettere a tutti di percorrere la ciclabile senza pensieri.

Le tappe della Ciclovia della Cultura da Bergamo a Brescia

Partendo da Bergamo, la prima tappa della Ciclovia della Cultura si estende per l’affascinante Città Alta e il paesaggio urbano di pianura, per poi collegarsi alla ciclovia del Parco del Serio e passare dai borghi storici di Brusaporto, Costa di Mezzate e Montello. Qui c’è modo di pedalare nel cuore del paesaggio pedecollinare dei vigneti con i castelli bergamaschi sullo sfondo. Da Montello, durante la tappa successiva, si entra a Gorlago, Carrobbio degli Angeli e Chiuduno. ciclovia-della-cultura-le-tappe-dei-75-chilometri-da-bergamo-a-brescia

Da Chiuduno si raggiunge Grumello del Monte e il Comune di Castelli Calepio, per una tappa che si snoda appunto tra i castelli della Val Calepio. Superato Paratico si costeggia per qualche chilometro il Lago d’Iseo per uno dei tratti più suggestivi della Ciclovia della Cultura. A quel punto si risale passando per Torbiere del Sebino, Provaglio d’Iseo e Borgonato.
La tappa successiva è dedicata ai meravigliosi castelli della Franciacorta, che si possono ammirare a Bornato, Passirano, Paderno Franciacorta e Roderno Saiano. Da Roderno Saiano si raggiunge Gussano e poi Cellatica, pedalando tra morbide colline e affascinanti abbazie fino ad arrivare nel centro storico di Brescia.
[Photo by: Wikimedia Commons]

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...