Questa ciclovia è stata votata la più bella d’Italia

A pochi giorni dal 3 giugno, Giornata Mondiale della Bicicletta, proclamati a Trieste i vincitori del Green Road Award 2025: sul podio le “vie verdi” delle regioni italiane che si sono distinte per l’attenzione al turismo lento.

PRIMO POSTO OSCAR CICLOTURISMO 2025 – Cycling Riviera, Ciclovia Parco Costiero Riviera dei Fiori, Regione Liguria

Ciclovia Parco Costiero Riviera dei Fiori

33 km di Via Verde percorribile a piedi o in bicicletta, da Ospedaletti a Imperia, realizzata riqualificando una parte del tracciato costiero della vecchia ferrovia dismessa Genova-Ventimiglia, portata verso monte. L’inaugurazione della Cycling Riviera – nota anche come Ciclovia Parco Costiero Riviera dei Fiori – con il tratto Sanremo-San Lorenzo risale alla primavera del 2009.

La Ciclovia Parco Costiero Riviera dei Fiori è stata votata la più bella d’Italia

A più riprese la ciclovia è stata completata nelle due direzioni (verso Ospedaletti e verso Imperia), fino all’ultimo tratto di 9 km inaugurato lo scorso aprile che va da San Lorenzo al Mare alla ex stazione di Imperia Porto Maurizio, attraversando anche l’intero territorio della città di Imperia.

Ciclovia Parco Costiero Riviera dei Fiori

Totalmente pianeggiante – con un fondo compatto e un’ampia larghezza media che la rende accessibile a utenti di tutti i tipi, famiglie e turisti di ogni età, ciclisti, pedoni, carrozzine – la Cycling Riviera tocca le località turistiche di Sanremo, Arma di Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, Cipressa, Costarainera, San Lorenzo al Mare e rappresenta un’ottima infrastruttura a favore del trasporto sostenibile, molto apprezzata anche dai residenti per gli spostamenti quotidiani.

Nel più ampio progetto della Ciclovia Tirrenica

Lungo tutto il tracciato, punti ristoro, noleggio bici, servizi igienici automatizzati oltre a una precisa segnaletica. La Cycling Riviera si inserisce nel più ampio progetto della Ciclovia Tirrenica (uno dei dieci itinerari inseriti da MIT e MIBACT nel Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche).

INFO: parcocostiero.it

MOTIVAZIONE: Grande plauso della Giuria nel premiare una ciclopedonale “da manuale”, che corre magnificamente lungo il mare, generosa e inclusiva. Un percorso già apprezzato e in continuo divenire, la cui dinamica progettualità porterà nei prossimi anni a un ulteriore sviluppo, dal confine francese al Tirreno, grazie anche alla marcata intermodalità garantita dalla rete ferroviaria lungo tutto il percorso.

L’Oscar Italiano del Cicloturismo compie 10 anni

Il Green Road Award – l’Oscar del Cicloturismo che viene assegnato ogni anno alle regioni che promuovono la vacanza su due ruote con servizi per il turismo lento – compie dieci anni e assegna il primo posto dell’edizione 2025 alla Regione Liguria per la Cycling Riviera. Il secondo posto va alla Regione Basilicata per la Ciclovia Meridiana e il terzo posto alla Regione Puglia per la Ciclonica. Menzione Alis alla Regione Lazio per GTL-Gran Tour del Lazio, Menzione Speciale della Stampa alla Regione Piemonte per la Ciclovia Bar to Bar e Menzione Legambiente alla Regione Lombardia per la Ciclovia del Sole. Il premio alla “destinazione straniera bike friendly” va alla Slovenia mentre il PREMIO SPECIALE CAMMINI-OSCAR DEL CICLOTURISMO DECIMA EDIZIONE va alla Regione Umbria per La Via di Francesco.

La proclamazione il 30 maggio a Trieste, nella Regione Friuli Venezia Giulia vincitrice del primo premio dello scorso anno con la Ciclovia Pedemontana, a pochi giorni dalla Giornata Mondiale della Bicicletta del 3 giugno.

Ciclovia Parco Costiero Riviera dei Fiori

Nata nel 2015 l’iniziativa ha contribuito all’affermazione del turismo in bicicletta nel nostro Paese, spronando le regioni italiane a investire in infrastrutture e servizi per il turismo lento e il cicloturismo è oggi, in effetti, una delle principali tendenze della “nuova domanda turistica” in Italia, che non smette di raccogliere nuovi appassionati: secondo il Rapporto “Viaggiare con la bici 2025” di Isnart-Unioncamere, nel 2024 si sono registrate 89 milioni di presenze (+54% sul 2023), per un impatto economico di quasi 9,8 miliardi di euro.

Il Green Road Award in dieci anni ha premiato quasi 50 “green road” nelle varie categorie, per complessivi 12500 km di strade ciclabili in Italia, pari a percorrere in bicicletta il viaggio di Marco Polo da Venezia alla Cina.

La decima edizione ha registrato il record di candidature: quasi 30 sono state, infatti, le proposte delle regioni, territori e province autonome (ogni regione poteva presentare fino a due candidature). I premi vengono assegnati alle ciclovie che dimostrano di possedere criteri di eccellenza e il più alto punteggio secondo vari parametri in esame, inclusi progettazione, promozione, servizi, ecc.

Le vincitrici assolute delle passate edizioni dell’Oscar del Cicloturismo

2015 Umbria – Ciclovia Assisi-Spoleto-Norcia

2016 Friuli Venezia Giulia – Alpe Adria

2017 Veneto – Ciclovia dell’Amicizia

2018 Lombardia – Ciclovia del Fiume Oglio

2019 Abruzzo – Bike to Coast Costa dei Trabocchi

2021 ex aequo

Provincia Autonoma di Trento – Green Road dell’Acqua

Calabria – Ciclovia dei Parchi

2022 Emilia Romagna – Grand Tour della Valle del Savio

2023 Toscana – Ciclopedonale Puccini

2024 Friuli Venezia Giulia – Ciclovia Pedemontana

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...