5 snowpark in Italia da provare

Non necessariamente i migliori o più belli, ma senza dubbio questi 5 snowpark in Italia sono tutti da provare almeno una volta nella vita

Cervinia Indian Park

Gli sciatori classici ci avranno fatto caso: negli ultimi anni si vedono sempre meno snowboarder sulle piste. Dove sono finiti? La tavola è passata di moda? Niente affatto, anzi: gli appassionati sono in crescita, solo che adesso preferiscono ritrovarsi negli snowpark, le aree dedicate a loro (e a chi fa freestyle in generale) e attrezzate a puntino con salti, rail, kicker e box.

Pubblicità

5 snowpark in Italia da provare

Ormai tutte le principali stazioni sciistiche italiane hanno il loro bello snowpark: eccone allora 5 fra i più famosi, spettacolari e divertenti, da provare almeno una volta.

Cervinia

In Valle d’Aosta, situato nella zona denominata Fornet-Bontadini, al centro del passaggio e del comprensorio sciistico di Cervinia, l’Indian Park è uno dei più imponenti dell’arco alpino. Creato nel 2003 e reso celebre dai grandi nomi della tavola che lo frequentano, con i suoi 3mila metri di quota l’Indian è anche lo snowpark più alto d’Europa. È servito da una seggiovia a quattro posti a sganciamento automatico che permette una risalita rapidissima. Quattro ettari del parco sono dedicati al freestyle, e nei suoi 400 metri di lunghezza si trovano piste sia per esperti che per principianti. Il divertimento è assicurato anche grazie alla buona musica che accompagna trick ed evoluzioni.

Livigno

Per anni è stato una tappa del Burton European Open, uno degli appuntamenti di snowboard più importanti, e ogni anno ospitava il World Rookie Fest per le promesse under 18: è lo Snowpark Mottolino, nel cuore della Valtellina. Si tratta del più grande d’Italia, ma figura anche tra i primi tre nella classifica europea grazie alle sue dimensioni e alla quantità delle strutture. Presenta diverse aree suddivise per livello di bravura: una XL riservata ad atleti professionisti, una large, una medium e una small, con salti e rail alla portata di tutti. Situata nei pressi del Rifugio M’Eating Point Mottolino, la struttura si raggiunge con la seggiovia Trepalle e gode di un impianto di innevamento artificiale dedicato.

Livigno - Snowpark Mottolino

Bardonecchia

In Piemonte, a soli 80 km da Torino, si trova lo snowpark di Bardonecchia, dove i migliori snowboarder del mondo hanno gareggiato durante le Olimpiadi di Torino 2006.Un parco all’avanguardia che si sviluppa per 1500 metri di lunghezza, servito da una seggiovia a quattro posti con stazione intermedia. Situato nell’area del Melezet, lo snowpark si divide in tre zone: l’Eagle Park per freestyler esperti e di livello medio, il Grizzly Park per chi sta ancora migliorando tecnica e stile, e il Baby Park per bambini e principianti, con strutture dedicate all’insegnamento e a chi vuole provare per la prima volta il freestyle.

Bardonecchia

Madonna di Campiglio

Considerato uno dei migliori d’Europa, l’Ursus Snowpark di Madonna di Campiglio è una delle mete più ambite per gli appassionati. Situato a 2500 metri, si trova in zona Grostè, dove la conformazione del terreno si presta particolarmente alla realizzazione di salti e strutture per evoluzioni. L’Ursus è una vera perla per gli amanti dello snowboard, con più di 8 ettari di terreno freestyle, circa 40 strutture tra kicker, step-up, step down, funbox, spine, box e rail e una pista di boardercross. La sua fama è riconosciuta in Europa oltre i confini nazionali, grazie anche alla sua posizione invidiabile che lo colloca nello splendido scenario del Parco Naturale Adamello Brenta.

Madonna di Campiglio - Ursus Snowpark

Ovindoli

L’arco alpino non è necessariamente l’unica destinazione per volare con la tavola: il Magnola Snowpark di Ovindoli, in Abruzzo, è considerato la struttura più interessante del centro Italia, e in ambito di snow-freestyle ha poco da invidiare ai più rinomati colleghi delle Alpi. Il parco si divide in due aree separate, Lower Park e Upper Park, entrambe ricche di strutture per il divertimento di professionisti e non solo: offrono ai rider diverse linee di salti e di rail, in modo da soddisfare le esigenze sia dei principianti, sia dei freestyler intermedi e più esperti.

Ovindoli - Magnola Snowpark

> Leggi anche: I migliori snowpark d’Italia

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...