Sciare a Limone Piemonte, le informazioni su impianti, piste, skipass

limone-piemonte-sci

Limone Piemonte è un comune piemontese di circa 1.500 a 1.010 metri di quota, ideale per sciare durante la stagione invernale. Limone si trova incastonato nelle Alpi Marittime, al confine con la Francia; il traforo internazionale del Colle di Tenda e la Valle Roya lo collegano sia alla Riviera Ligure sia alla Costa Azzurra. La località di villeggiatura, sita in provincia di Cuneo, fornisce agli appassionati di sport invernali una vasta scelta, essendo fra le mete sciistiche più complete delle Alpi Meridionali.
Da molti considerata la perla delle Alpi Marittime, Limone Piemonte è dotata di 80 km di piste da discesa, ma qui avrete anche la possibilità di fare fuoripista e di praticare sci di fondo. C’è spazio anche per le famiglie con bambini, grazie alla presenza dei parchi neve.
Se volete una giornata sugli sci indimenticabile, venite a Limone Piemonte, fra le più belle skiarea del Basso Piemonte e del cuneese.

Pubblicità

Sciare a Limone Piemonte, le informazioni su impianti, piste, skipass

Limone Piemonte è una stazione sciistica del Basso Piemonte, tra le più nevose d’Italia, tanto da essere conosciuta con l’appellativo di “Regina delle Alpi Marittime”. Il nome Limone non ha attinenze con il frutto del limone, anche se compare nello stemma del comune. In realtà deriva dal celtico “limo” ovvero olmo, pianta molto diffusa in questa area. Si deve, inoltre, sapere che l’inizio della tradizione sciistica risale addirittura a fine Ottocento, quando l’ingegnere svizzero Adolfo Kind portò gli sci al di qua delle Alpi. L’interesse per questo nuovo modo di muoversi in montagna riscosse un significativo successo soprattutto da parte del corpo degli Alpini che, dopo aver creato un reparto speciale di “Alpini Skiatori”, scelse proprio Limone Piemonte come sede delle proprie esercitazioni. Sono però gli anni Settanta a vedere Limone Piemonte diventare a pieno titolo una stazione sciistica capace di attirare i grandi numeri del turismo.

Limone Piemonte ha come comprensorio sciistico la “Riserva Bianca”, con 80 km di piste, nell’area del Colle di Tenda, che si estende da Limone capoluogo, a 1010 m, a Limone 1400 Limonetto a 1.300 m. È presente un nuovo sistema d’innevamento, per garantire all’occorrenza copertura nevosa artificiale in tutta la skiarea.
Dal punto di visto delle gare sportive nel 1976 e 1987 si sono svolti a Limone i Campionati italiani di sci alpino; nel 1980 e 1981 ha ospitato due slalom giganti validi per la Coppa del Mondo di sci alpino; nel 1982 e 1984 ha ospitato 2 slalom speciali. In seguito sulle piste di Limone si sono svolte delle gare di Coppa Europa e 3 edizioni del “Parallelo di Natale“. Nel Dicembre del 2007, del 2008 e del 2010 ha ospitato una tappa della Coppa del Mondo di snowboard.

Perché andare a sciare a Limone Piemonte

Limone Piemonte è la meta ideale per sciare durante l’inverno e praticare anche altre attività sportive invernali. Il comprensorio sciistico Riserva Bianca – Limone Piemonte si trova in Provincia di Cuneo, a due passi dal mare e dalle colline delle Langhe. L’area sciistica si snoda su 80 km di piste adatte a sciatori e snowboarder di tutti i livelli, con anche la possibilità di praticare avventurosi fuoripista. A completare l’offerta turistica della Riserva Bianca sono le numerose strutture ricettive e ristorative del territorio, che offrono sempre un servizio all’altezza delle aspettative.
La località sciistica saprà regalare grandi emozione anche alle famiglie ed è presente un’area dedicata ai bambini.
Inoltre i principianti potranno prendere lezioni, grazie alla scelta offerta da Limone con scuole di sci e maestri di primo livello.
E non dimenticatevi della scelta gastronomica che questa area offre! Da qui, inoltre, potrete recarvi in Francia con molta facilità anche in auto. Limone Piemonte è raggiungibile con il treno e fu forse per questo motivo che divenne la prima località sciistica italiana a essere altamente frequentata. Esiste anche una linea ordinaria provinciale di autobus per raggiungerla da Alba, Bra, Fossano e Cuneo.
Il mezzo sicuramente più comodo per raggiungere Sestriere è l’auto, 3 ore circa per 279 km partendo da Milano (costo stimato a tratta fra € 70,00), tramite tramite A4/E64.
Se state pensando di andare a Limone Piemonte, vi diamo 5 buoni motivi per soggiornarvi:
1. Bellezza naturalistica delle Alpi Marittime
2. Skiarea di primo livello
3. Attività e proposte extra sci
4. Buon cibo e relax
5. Perfetto per le famiglie con bambini

Altre località e comprensori sciistici in Piemonte

Alagna Valsesia
Bardonecchia
Salice d’Ulzio
Sestriere
Dove costa meno sciare in Piemonte

Piste da sci a Limone Piemonte

Le piste di sci di Limone Piemonte fanno parte del comprensorio di “Riserva Bianca” per un totale di 80 km, dai 1.010 a 2.080 metri di quota. In totale ci sono 46 piste di diverse difficoltà, di cui 6 piste blu, 26 piste rosse e 14 piste nere. Le piste sono panoramiche e di buon livello tecnico, adatte principalmente per gli sciatori di livello intermedio. Ci sono anche piste molto apprezzate da sciatori più esperti,come l’Olimpica e la Cabanaira. Per quest’ultima da Limone 1400 si prende la seggiovia quadriposto Cabanaira che porta a 1.972 metri, arrivando in discesa a 1.575 m con un dislivello di 397 m e una lunghezza di 1.440 m. Inoltre sulla pista Pancani (505 m di dislivello per 1.300 m di lunghezza) si trova un tracciato di gigante cronometrato, munito di gettoniera e tabellone.
In inverno il campo Maneggio, sito a pochi passi dal paese e a poco meno di un km dalla stazione ferroviaria, diventa un’area sciabile per apprendere gli sport invernali; l’area è servita da una seggiovia e da uno skilift, mentre il campo scuola è dotato di 1 tapis roulant.

limone-piemonte-sci-skimap1

limone-piemonte-sci-skimap2

Per i principianti e i bambini ci sono i campi scuola Del Sole e Limone 1400. Si segnalano 2 bellissimi parchi giochi sulla neve: il Kinder Park 1400 e il Villaggio Gogolandia. Qui tutte le informazioni per Aree dedicate ai principianti e ai bambini.
Oltre lo sci da discesa Limone offre uno snowpark, situato nella conca di Limonetto, fuoripista, 2 piste per lo sci di fondo, di cui una verde di 3 km e una rossa di 5 km.

Riassumendo i numeri delle piste da sci di Limone Piemonte:

  • Numero: 46 piste
  • Km: 80 km
  • Piste blu: 6 blu per 6 km
  • Piste rosse: 26 rosse per 58 km
  • Piste nere: 14 nere per 15 km
  • Dislivello: circa 1.070 m (tra 1.010 m e i 2.080 m)
  • Piste da fondo: 8 km, di cui 3 km di pista verde e 5 km di pista rossa
  • Fuoripista: possibilità di praticare sci alpinismo

Impianti di risalita a Limone Piemonte

Gli impianti di risalita di Limone Piemonte sono in totale 17, di cui 11 seggiovie (5 a 2 posti e 6 a 4 posti veloce), 2 skilift, 3 tapis roulant e 1 cabinovia. La cabinovia porta sciatori e snowboarder dal centro del paese alla skiarea.
Dal punto di vista storico si deve sapere che nel 1937 si ha l’installazione de “Lo Slittone”, il primo artigianale impianto di risalita. Una seconda “slittovia” sarebbe stata messa in funzione a Limone Piemonte l’anno successivo, coprendo il percorso dell’attuale Seggiovia del Sole. Con la Seconda Guerra Mondiale ci fu l’interruzione di ogni attività, per riprendere con la fine del conflitto e già nel 1948 si inaugurò il primo impianto aereo del sud del Piemonte: la seggiovia monoposto del Cros.
E quattro anni dopo si sarebbe proceduto al raddoppio di questo impianto con un secondo tronco che, in sequenza col primo, diede a Limone Piemonte il prestigio di poter contare sulla seggiovia più lunga d’Italia.
Qui l’elenco di tutti gli impianti di risalita di Limone Piemonte.

Riassumendo i numeri degli impianti di risalita di Limone Piemonte:

  • Numero impianti: 17
  • Cabinovie: 1
  • Seggiovie: 11
  • Skilift: 2
  • Tapis roulant: 3
  • Portata oraria: circa 21.000 persone/ora

Skipass nel comprensorio di Limone Piemonte

La stagione invernale di Limone Piemonte prevede l’apertura degli impianti il 04 Dicembre 2020 e la chiusura il 05 Aprile 2021 (date in aggiornamento, tenere monitorato il sito). I prezzi degli skipass sono soggetti a variazioni e per conoscere eventuali aggiornamenti contattare la stazione sciistica.
È possibile acquistare l’abbonamento stagionale 2020/2021 con le seguenti modalità:
negli uffici di Limone Piemonte, aperti dal 24/10/2020 tutti i giorni (h 8-12 e h 14-17, sabato e domenica compresi); tramite bonifico bancario.
Copia del bonifico dovrà pervenire tramite mail all’indirizzo info@riservabianca.it
Qui il listino prezzi skipass di Limone Piemonte.

Meteo neve a Limone Piemonte

Limone Piemonte presenta un clima mite-temperato, caratterizzato da piovosità significata durante tutto l’anno (anche nel mese più secco). Le estati sono calde e secche e in inverno la temperatura è fredda. Il mese più secco è Luglio, mentre quello con più pioggia è Ottobre. Durante l’anno Gennaio ha una temperatura media di 1.7 °C e si tratta della temperatura media più bassa di tutto l’anno. I primi giorni di neve sono da Ottobre in condizioni normali, mentre nevicate abbondanti sono da Novembre inoltrato a Marzo, per terminare ad Aprile.
Qui le
previsioni meteo di Limone Piemonte

Alberghi, sistemazioni e altro a Limone Piemonte

Soggiornare a Limone Piemonte è facile, perché sia nella località piemontese sia nei dintorni è possibile scegliere fra le diverse proposte, da alberghi ad agriturismi, da B&B a case vacanze, queste ultime ottime soluzioni per famiglie con bambini. Limone è una località di villeggiatura (fini dai primi anni del Novecento) adatta sia per il periodo estivo con passeggiate, trekking ed escursioni in bicicletta, sia in inverno per tutte le attività legate al mondo della neve, ma anche per il sano relax. Il comune piemontese nel corso degli anni si è attrezzato al meglio per poter accogliere i turisti, mettendo a disposizione, accanto a impianti sportivi di prim’ordine e professionisti qualificati, un sistema ricettivo variegato, adatto alle diverse esigenze.
L’accogliente centro storico offre svago, incontri, caffè ricercati, paradisi gastronomici, locali alla moda, negozi di ogni tipo e il mercato del giovedì, regno dell’antiquariato.
Qui potete cercare e prenotare alloggi e sistemazioni a Limone Piemonte su Booking

Altre attività sulla neve a Limone Piemonte

La località di Limone Piemonte durante l’inverno, oltre allo sci da discesa, offre altri spunti di divertimento scegliendo fra una pista di pattinaggio, un golf club, una palestra, un centro benessere con piscina, campi da tennis, pallavolo e calcio. Inoltre c’è la possibilità di escursioni su racchette da neve (o ciaspole), arrampicate su cascate di ghiaccio, snow walking e sci di fondo (Panice).
Poco lontano si può scoprire la vita di Pinocchio a Vernante, e a meno di 1 ora – in auto o treno – il mare, con le vicine Costa Azzurra e Riviera Ligure.

Dove fare sci di fondo a Limone Piemonte

La località sciistica di Limone Piemonte offre la disponibilità di praticare lo sci di fondo a Panice seguendo un anello che offre differenti possibilità di percorso in grado di soddisfare sia gli esperti sia i principianti: una pista verde facile di 3 km con un dislivello di 80 m e una pista rossa media di 5 km con un dislivello di 200 m.

Per informazioni
PISTA DI FONDO Centro Fondo Panice
Indirizzo: Loc. Panice Sottana Tetti Gris a Limone Piemonte
Tel.: +39 0171 300608 – +39 333 4022041
Fax: +39 0171 928259
E-mail: leonardigianni@gmail.com

Dove fare sci alpinismo a Limone Piemonte

Il comprensorio sciistico Riserva Bianca di Limone Piemonte offre la possibilità agli amanti dei fuoripista di praticare sci alpinismo. Alpetta, Pancani, Colle di Tenda sono gli impianti culmine della stazione sciistica, punto di acceso diretto di molti fuoripista, o in l’alternativa punto di partenza di brevi escursioni con pelli di foca. Fra le mete, fantastici belvedere, Monte Alpetta, Bric Campanin, Cima Pepino, Cima Pernante. Le discese vi riportano a valle a Limone paese, a Quota 1400 o a Limonetto.

Gli itinerari freeride proposti sono delle discese fuoripista prive di segnaletica, fuori dall’area controllata da gestore e pertanto soggette al “rischio valanghe” (cliccate qui per scaricare la scala del pericolo) e dei pericoli ambientali (rocce, scarpate, ecc.).
Nota bene: per affrontare le discese fuoripista è necessario avere il giusto equipaggiamento (ARVA, pala e sonda), conoscere le condizioni del manto nevoso e saper valutare attentamente le giuste linee sui pendii, in modo da gustare a pieno un’esperienza in sicurezza e senza limiti di libertà.
Le guide alpine UIAGM di Limone Piemonte sono a vostra disposizione ed è inoltre possibile vivere l’ebbrezza del freeride con l’Eliski.

Dove fare snowboard a Limone Piemonte

Limone Piemonte offre la possibilità anche di snowboardare. Inoltre per chi volesse cimentarsi nella pratica dello snowboard per la prima volta o affinare la tecnica può prendere lezioni da maestri qualificati.

Per informazioni:
Scuola Sci Limone
Indirizzo: Via S. Giovanni, 24/a
Tel.: +39 0171 92319
Fax: +39 0171 927184
E-mail: info@scuolascilimone.it

Percorsi con le ciaspole a Limone Piemonte e dintorni

Per fare escursionismo invernale a Limone Piemonte potete mettervi ai piedi le racchette da neve o chiamate anche ciaspole. Le ciaspole sono alla portata di tutti e vi permetteranno di fare meravigliose gite anche con i bambini, totalmente immersi nella pace di una natura imbiancata e con un po’ di fortuna farete anche qualche buon avvistamento. Ciaspolare permette di fare escursioni a quote elevate senza la necessità di una specifica preparazione atletica e di particolari equipaggiamenti.
Per avventurarsi lungo i pendii innevati con le racchette in assoluta sicurezza, potete acquistare, nelle edicole o tabaccherie di Limone, una guida dettagliata dei percorsi.

I migliori percorsi con le ciaspole a Limone Piemonte e dintorni:
Supertour – 17,38 km, medio
Limone Piemonte – 9,42 km, medio
Limone Piemonte – Punta Buffe (Sole) – 3,27 km, difficile
Capanna Chiara – Limone Piemonte – 3,3 km, medio
Limone Piemonte – Capanna Chiara – 3,23 km, medio

Per informazioni:
RACCHETTE DA NEVE – Percorsi
Tel.: +39 0171 92401
E-mail: info@martinopiergiorgio.191.it

Punti noleggio racchette:
Bottero Ski, Limone P.te
Tel.: +39 0171 92274
Nico Sport, Limone P.te Loc. Maneggio
Tel.:. +39 0171 926740

Informazioni utili per Limone Piemonte

Centri noleggio attrezzatura
Bottero Ski: via Genova n. 40, tel. +39 0171 92274 – info@botteroski.com
Bottero Baviot: tel.+39 0171 928119
Felix: tel. +39 0171 928209
Garesio Sport: Panice Soprana Quota 1400, mobile +39 333 2118539
Nico Sport: tel. +39 0171 926740

SERVIZIO GUIDE ALPINE
Barucco Giuseppe: mobile +39 345 6997371, Cerrina Alessio: mobile +39 338 1164386, Macagno Daniele: mobile +39 349 3830199

SPORT PER PERSONE DISABILI
Onlus SportAbili Alba (Sig. Porta) mobile +39 366 9943748 – mobile +390173 615670 – simonetta.elia@sportabili.org – www.sportabilialba.org
Per navette, ski bus, taxi cliccate qui

Come arrivare a Limone Piemonte

In aereo
Limone Piemonte: a circa 45 minuti di auto dall’ aeroporto di Cuneo Levaldigi e a meno 2 ore da quelli di Torino Caselle, Genova e Nizza Cote d’Azur.

In treno
La stazione ferroviaria di Limone Piemonte si trova sulla linea sulla linea Torino-Cuneo-Ventimiglia (Nizza). Gli orari aggiornati dei collegamenti ferroviari si possono trovare sul sito di Trenitalia e delle Ferrovie dello Stato Francesi.
Numerose linee di autobus urbani permettono agli sciatori di raggiungere rapidamente il comprensorio: Linea bus Limone, Limone 1400 e Limonetto.

In automobile
Da Torino i primi impianti della Riserva Bianca sono a circa 40 km in direzione “Cuneo – Sant’Albano” all’uscita Cuneo Est della autostrada A6 Torino-Savona.
Dalla Liguria l’autostrada è la medesima, ma l’uscita consigliata è a Mondovì, a circa 50 Km dalle piste.
Da entrambe le uscite si prosegue in direzione della comodissima Strada Statale 20 del Col di Tenda.
Da Nizza/Ventimiglia imboccare la SS 20, raggiungendo rapidamente il Colle di Tenda e la località di Quota 1400 o Limonetto, entrambi punti di partenza della Riserva Bianca.

Contatti per lo sci a Limone Piemonte

L.I.F.T. S.p.A.: www.riservabianca.it
Indirizzo: via Roma, 7c – 12015 Limone Piemonte (CN)
Numero verde: 800 98 51 53
Tel.:
+39.0171.926254
Fax:
+39.0171.926584
E-mail:
info@riservabianca.it

Sciovie S. Secondo – Maneggio
Tel.: +39 0171 926033
E-mail: limonemaneggio@libero.it
Ufficio Turistico: tel. +39 0171925281
[Foto L.I.F.T. S.p.A.]

LEGGI ANCHE:

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità