Isole italiane da visitare: le 5 più belle per un’escursione in barca

sole-italiane-da-visitare-le-5-piu-belle-per-unescursione-in-barca

E così vorresti fare le vacanze in Italia. Ti immagini già su un’isola: calette segrete tutte per te, acqua cristallina, fondali traboccanti di biodiversità, piccoli borghi dove la vita scorre lenta, anzi lentissima. No, quest’anno non resterai confinato nel ristretto spazio di un ombrellone, disturbato dalla voce di un vicino molesto. Per aiutarti a realizzare questo sogno di evasione, abbiamo raccolto le più belle isole da visitare in Italia, magari con un’escursione in barca tra relax e avventura.

In barca alle isole: le migliori destinazioni dalla Maddalena a Favignana

Le isole italiane rappresentano una benvenuta fuga dal caos e dalla frenesia della vita quotidiana. Da Favignana alla Maddalena, passando per le esclusive Capri e Ponza, ogni isola custodisce una storia, un’identità e una tradizione uniche nel loro genere. Ogni giorno è un invito a scoprire nuove baie nascoste, a percorrere sentieri panoramici e a navigare verso grotte misteriose. Molte isole sono un paradiso per gli amanti della natura e degli sport acquatici, con l’opportunità di fare snorkeling e immersioni.Isole italiane da visitare

Qualsiasi sia la destinazione scelta, il miglior modo per visitare un’isola è sicuramente dal mare, in compagnia di uno skipper pronto a svelarti tutti i suoi segreti. Scopri le più belle escursioni in barca in Italia e lasciati ispirare sulla meta delle tue prossime vacanze, scegliendo tra centinaia di proposte divise per regione e località. Sali a bordo di una barca a motore o di una barca a vela e goditi una bellissima giornata nel Mar Mediterraneo.

Leggi anche

Esplorando l’arcipelago della Maddalena in barca

Preparati a innamorarti di uno degli angoli più incontaminati della Sardegna. L’arcipelago della Maddalena ti accoglie con le sue acque azzurre e le sue spiaggette di sabbia chiara e finissima. Le isole principali sono 7 – La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Budelli, Santa Maria, Razzoli e Spargi – ma si contano 62 tra isole e isolotti: oltre 180 km di coste tutte da esplorare.

La Maddalena è raggiungibile da Palau, Olbia, Santa Teresa di Gallura e Golfo Aranci e rappresenta la base di partenza ideale per scoprire tutto l’arcipelago. Se guidare sulla strada panoramica che attraversa l’isola regala scorci di pura meraviglia, ancora meglio è concedersi un giro in barca con soste bagno nei punti più belli della costa.la-maddalena

Naturalmente dalla Maddalena si può raggiungere la vicina Caprera, la “Tahiti della Sardegna”, con le leggendarie spiagge di Cala Coticcio e Cala Serena. A ovest, invece, si trova l’isola di Spargi, la cui Cala Corsara è stata nominata la “spiaggia più bella d’Italia” nel 2016.

Sopra Spargi si trova l’isola di Budelli, un’importante riserva naturale protetta per la sua ricchezza faunistica. È conosciuta principalmente per la Spiaggia Rosa, che prende il nome della sabbia arricchita dai gusci calcarei rosa di Miniacina miniacea, un microrganismo che abita le praterie di posidonia. La spiaggia è chiusa per motivi di salvaguardia ambientale, ma la sua bellezza ha contribuito alla fama dell’arcipelago della Maddalena.

Favignana, un paradiso mediterraneo da scoprire

Favignana conquista i suoi visitatori con una splendida costa frastagliata e grotte marine che aspettano solo di essere esplorate. Oltre alla sua bellezza naturale, la più grande delle Isole Egadi è intrisa di una storia millenaria che si respira a ogni angolo. Le antiche cave di tufo testimoniano un’attività estrattiva che risale ai tempi antichi, mentre il maestoso Castello di Santa Caterina domina il paesaggio, offrendo una vista spettacolare. Non si può visitare Favignana senza soffermarsi sulla sue tonnare: l’Ex Stabilimento Florio, oggi trasformato in un museo, racconta l’importanza che la pesca e l’industria del tonno hanno avuto sull’economia locale tra Ottocento e Novecento.Cala-Rossa-Favignana

Una delle migliori esperienze che Favignana può offrire è un’escursione in barca alla scoperta delle sue grotte, come la Grotta del Bue Marino, con le pareti scolpite dall’incessante azione delle onde. Ma non fermarti qui, perché un tour in barca ti farà scoprire altre perle dell’arcipelago, come l’isola di Levanzo. Con le sue case bianche e blu, le stradine strette e il mare cristallino, Levanzo evoca un’atmosfera mediterranea simile a quella che si può trovare in isole greche come Santorini o Mykonos… ma decisamente meno inflazionata!

Per raggiungere Favignana e Levanzo puoi partire da diversi porti della Sicilia, come Palermo, Trapani o Marsala, oppure puoi scegliere di alloggiare direttamente in loco per assorbire la vita isolana nella sua forma più pura.

Isola d’Elba: una combinazione perfetta tra natura e avventura

Nonostante sia la terza isola più grande d’Italia, l’Elba rimane spesso un tesoro nascosto. L’isola bilancia perfettamente il fascino montano con lo splendore del mare: le sue montagne coperte di vegetazione mediterranea offrono percorsi di trekking tra boschi di lecci e vedute mozzafiato, mentre le sue spiagge invitano a lunghe passeggiate a cavallo sulla sabbia.

Oltre a mete famose e facilmente raggiungibili via terra come le spiagge di Biodola e di Cavoli, tanti gioielli restano accessibili prima di tutto dal mare, come la Cala dei Frati, la spiaggia di Seregola con la sua sabbia luccicante di minerali e la Grotta Azzurra, profonda insenatura tra le spiagge di Cavoli e Colle Palombaia. Se sei alla ricerca di angoli remoti e selvaggi, una gita in barca ti condurrà a destinazione e potrebbe anche essere l’occasione perfetta per cimentarsi con lo snorkeling, scandagliando le meraviglie dei fondali marini con maschera e boccaglio.isola-delba

Come tutti sanno, Napoleone Bonaparte trascorse circa 300 giorni in esilio sull’isola d’Elba: una condanna che, a distanza di secoli, continua a non sembrare poi così tremenda.

Ponza, un’isola di charme nel mar Tirreno

L’isola di Ponza, nell’arcipelago Pontino, offre tutto ciò che si può desiderare da una vacanza estiva: natura incontaminata, mare cristallino e un’atmosfera rilassata. Per queste sue caratteristiche Ponza ha attirato nel tempo sia VIP che turisti comuni, che la amano per la sua esclusività discreta.

Mentre ti avvicini all’isola in barca, rimarrai affascinato dalla sua costa a strapiombo e dalle grotte marine che sembrano portali verso un mondo magico. Come le Grotte di Pilato, un complesso di caverne di epoca romana usate per l’allevamento delle murene e accessibili soltanto via mare. I Faraglioni di Cala Feola e il Faro di Punta della Guardia sono altri panorami imperdibili, così come la vicina isola di Palmarola, raggiungibile in barca da Ponza in circa 40 minuti.Ponza

A Ponza è possibile arrivare in traghetto da Anzio, Terracina, Formia e Napoli. Normalmente nei mesi estivi non è consentito portare l’auto, ma la rete di autobus e la possibilità di noleggiare gommoni e imbarcazioni private ti permetterà comunque di goderti al massimo questo gioiello laziale.

Leggi anche

Una giornata in barca a Capri dalla Costiera Amalfitana

Secondo la mitologia classica, il tratto di mare intorno all’isola di Capri era abitato dalle sirene, creature marine che con le loro voci portavano i marinai alla perdizione. Come una sirena millenaria, ancora oggi Capri non smette di esercitare il suo fascino.

Una vacanza sull’Isola Azzurra non è alla portata di tutti, ma se i prezzi ti atterriscono sappi che ci sono anche modi abbordabili di visitarla. Per esempio, con un’escursione in barca giornaliera da Sorrento, che ti porterà alla scoperta delle coste capresi. Naviga all’ombra dei tre Faraglioni che si ergono dal mare (immancabili le foto di rito) e addentrati nella meraviglia della Grotta Azzurra a bordo di una piccola barca a remi. Oppure sbarca a Marina Grande e goditi una passeggiata sulla famosa Piazzetta, tra il tintinnio dei calici e il profumo dei limoni.Faraglioni-di-Capri

Un modo più esclusivo di visitare l’isola è noleggiare un’imbarcazione privata, con o senza skipper, per fare un tour personalizzato lungo le impressionanti scogliere di Capri. Al contrario, se cerchi compagnia e convivialità, scegli una giornata in barca con pranzo e assapora il meglio della gastronomia campana: ravioli capresi, bruschette con basilico ischitano, mozzarelle di bufala… Scommettiamo che hai già l’acquolina in bocca?
Una cosa è certa: se hai scelto di trascorrere le vacanze su un’isola italiana non rimarrai deluso. Lasciati cullare dalle onde, immergiti nelle tradizioni locali e tieni aperta la porta dell’avventura!

Foto di Andy Holmes su Unsplash e Freepik

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...