Abbiamo provato in diversi viaggi il trolley bagaglio a mano da cabina a 4 ruote Thule Aion Carry On e possiamo dire che per noi è uno dei migliori bagagli in circolazione.
Non è certo economico, ma ha una qualità dei materiali, una solidità strutturale e una scorrevolezza che lo rendono probabilmente un ottimo investimento a lungo termine. È pensato per i viaggi di lavoro come per quelli avventurosi e portarselo in giro è un vero piacere e lo puoi strapazzare senza preoccuparti della sua tenuta.
Ecco le caratteristiche e le nostre impressioni durante l’utilizzo.
Trolley bagaglio a mano Thule Aion, caratteristiche di uno dei migliori compagni di viaggio
Il Trolley Thule Aion Carry On è un bagaglio a mano da imbarcare sull’aereo molto eclettico, pensato per i viaggi di lavoro ma anche per le avventure.
Molto essenziale, in stile scandinavo: oltre allo scomparto principale ha una tasca interna e una esterna, per riporre la giacca quando ti sposti e per raggiungere facilmente chiavi e documenti.
La maniglia telescopica ha un sistema a V brevettato.
Le ruote posteriori sono di grandi dimensioni.
Il tessuto esterno in tela cerata, la fodera e la rete sono realizzati con materiali 100% riciclati (da bottiglie di plastica riciclata) mentre il pannello posteriore è rigido, in policarbonato, in materiale riciclato al 50%. Ha una finitura impermeabile priva di PFC tossici e certificazione bluesign.
All’interno del bagaglio si trova anche uno scomparto a cubo removibile che ottimizza lo spazio e che può essere usato in modo autonomo come borsa da giorno, dotato di un rivestimento in TPU facile da pulire che blocca sporco, odore e umidità, perfetto per separare gli indumenti sporchi usati in palestra o l’attrezzatura da esterno.
Il trolley Thule Aion soddisfa i requisiti dei bagagli a mano della maggior parte delle compagnie aeree
Dimensioni: 35 x 23 x 55 cm
Peso: 3.250 kg
Volume: 36 L
Leggi anche
- Sulfur, la nuova scarpa da avvicinamento di Tecnica
- Sai qual è la frequenza cardiaca giusta quando si cammina?
- Giacca trekking Pace Flow Houdi, prova del pile leggerissimo in Polartec
Com’è il trolley bagaglio a mano Thule Aion, la nostra prova
Durante questa estate abbiamo portato con noi il trolley Thule Aoin in tre occasioni: un weekend in montagna (Tirolo) di 2 notti con abbigliamento e attrezzatura per il trekking, un viaggio di lavoro di 8 giorni in Giappone (utilizzandolo come valigia principale) e una vacanza itinerante di 10 giorni in Grecia.
Il bagaglio Thule ha le caratteristiche della maggior parte dei trolley: scomparto unico, 4 ruote, maniglia telescopica. La differenza la fanno la struttura e i materiali, il sistema insomma.
È semirigido: la parte posteriore è costituita da un esoscheletro fatto da un pannello in policarbonato piuttosto resistente, per La tela cerata è un materiale molto resistente che fra le altre cose acquisisce fascino nel tempo, rendendo lo zaino più vissuto a ogni viaggio che fai. Non è un caso che in giro capita di sentire apprezzamenti al trolley per la sua originalità.assorbire gli impatti; la parte superiore è in tessuto cerato coriaceo e impermeabile.
Appena lo prendi i mano capi i che è molto molto solido. Come tutte le altre borse Thule, è stato messo alla prova in 50 test per garantirne la durata nel tempo.
La caratteristica davvero vincente del modello Aion è il mix di leggerezza e scorrevolezza. Anche riempito al massimo (si arriva a circa 12 kg) rimane compatto grazie all’esoscheletro; lo spingi in avanti con un dito e lo trascini dietro con due dita. Sui pavimenti di stazioni e aeroporti ti puoi divertire a lanciarlo in avanti e rincorrerlo per vedere come funzionano le grandi ruote. Ma la sorpresa arriva sui terreni più accidentati: il trolley scorre bene su cemento ruvido, ghiaia, terra, erba, dossi naturali e artificiali.
Non senti il bisogno di sollevarlo per proteggerlo; nel caso, ci sono due maniglie ad hoc.
Un aspetto da tenere presente, che è il rovescio della medaglia dell’ottimo sistema di rotelle: basta una superficie liscia e un po’ inclinata per far scappare via il trolley: non esiste un sistema di blocco delle ruote e in questi casi bisogna stare attenti e bloccarlo in qualche modo.
Le cerniere che chiudono il bagaglio sono solide e scorrevoli, mentre quelle delle due tasche esterne sono un po’ rigida, ma c’è un motivo: possono essere bloccate insieme per una maggiore sicurezza (i lucchetti sono venduti separatamente).
La tasca interna in tessuto a rete non l’abbiamo utilizzata molto; ma può venire buona per metterci i vestiti sporchi se, come noi, non ti porti dietro lo scomparto removobile (è un po’ imgombrante).
Leggi anche
- Come scegliere lo zaino da trekking per andare a camminare in montagna
- Amaca, bivvy bag o tenda: cosa è meglio per dormire durante un’escursione
- 10 cose indispensabili da portare con sé in un rifugio di montagna
Trolley Thule Aion, prezzo
Il bagaglio a mano Thule Aion Carry On Spinner esiste in 2 versioni di colore: nero e marrone nutria. È in vendita a 338,50 euro, ma si può trovare a prezzi ben più bassi.
La garanzia è di 2 anni e copre anche i normali danni da usura.
Foto: Martino De Mori, Thule
Per questo articolo, Sportoutdoor24 e l’autore non hanno percepito alcun compenso.
©RIPRODUZIONE RISERVATA