6 consigli per sciare senza farsi male

Sciare senza farsi male

Tempo di neve, tempo di sci. Almeno per quei circa 2 milioni e mezzo di italiani che ogni anno decidono di cimentarsi con lo sport principe dell’inverno. Sciare è un piacere, ma talvolta il rischio di cadute e di conseguenti fratture incombe, così come quello  di infortuni muscolari o articolari, soprattutto all’apertura degli impianti di risalita e all’inizio della stagione sulla neve.

E contrariamente a quello che si potrebbe immaginare, gli incidenti più gravi capitano proprio agli sciatori più bravi ed esperti.

Nel corso degli ultimi anni si sono effettuate diverse ricerche per stabilire da cosa dipendono gli infortuni sugli sci e come prevenirli: ecco i consigli che se ne possono trarre.

Mettere gli sci dopo un’adeguata preparazione atletica

Nonostante questo sport non sia intrinsecamente pericoloso, è necessaria un’adeguata ed attenta preparazione atletica in quanto la percentuale maggiore di infortuni avviene all’inizio dell’attività o al contrario alla fine di un’intensa giornata sciistica.

> Per approfondire: 10 esercizi di presciistica da fare a casa.

Fare un check-up medico

Nell’ottica della prevenzione, prima di regalarsi un appassionante weekend sulla neve è fondamentale, soprattutto se in presenza di patologie croniche o cardiovascolari, consultare il proprio medico per verificare la compatibilità con il tipo di impegno sportivo che si vuole affrontare, anche in relazione all’altitudine e alle basse temperature che caratterizzano gli ambienti in cui si svolgono gli sport invernali e che sono in grado di influenzare i parametri cardiocircolatori.

> Per approfondire: Sport al freddo: come prevenire gli infortuni.

Fare riscaldamento

Per prevenire i maggiori rischi è bene attuare un buon riscaldamento prima di assaggiare la pista con i propri sci. Una efficace attività di stretching migliora l’elasticità e la mobilità articolare; a volte infatti basta un movimento sbagliato o un´eccessiva sollecitazione per compromettere la salute delle articolazioni, in particolare del ginocchio, più esposto nell’attività di piegamento e slalom.

> Per approfondire: 4 esercizi di stretching prima di sciare

Cominciare a sciare con calma

Terminata la fase di riscaldamento è bene moderare l’intensità delle proprie prestazione all’avvio, non forzando ma dedicando le prime giornate al condizionamento fisico specifico che può essere realizzato solo sciando.

> Per approfondire: Come prepararsi alle prime sciate sulla neve.

Prestare attenzione all’alimentazione

Da non trascurare infine una corretta alimentazione: una prima colazione prevalentemente a base di carboidrati costituirà il serbatoio di energie necessario per affrontare gli sforzi fisici mentre durante la giornata è consigliabile sempre nutrirsi con spuntini costituiti da alimenti di buon contenuto energetico e facilmente digeribili.

> Per approfondire: Cibo, neve, freddo: gli errori da evitare.

Capire quando si è troppo stanchi

Infine per evitare spiacevoli incidenti è fondamentale ascoltarsi a livello fisico e mentale decidendo di smettere di sciare quando ci si sente stanchi.

> Per approfondire: Come far passare il mal di gambe dopo una giornata sulle piste da sci.

Credits: FlickrCC Trysil

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