Dolomiti Winter Fest: appuntamento dal 3 al 5 marzo 2017 all’Alpe Cimbra

Dolomiti Winter Trail

Appuntamento per tutti, dal 3 al 5 marzo 2017 all’Alpe Cimbra, in località Millegrobbe a Lavarone (TN), per la seconda edizione della Dolomiti Winter Fest, la kermesse organizzata da Adventure Outdoor Italia e dedicata all’outdoor sulla neve per chi ama la natura e l’avventura.

Dolomiti Winter Trail 2017

Appuntamento principale è la Dolomiti Winter Trail, l’emozionante gara di corsa su neve con due percorsi, uno di 10km 400D+ e uno di 20 km 900D+, che vede la partecipazione di appassionati di trail running da tutta Italia e che si terrà Domenica 5 Marzo con partenza dal centro fondo Millegrobbe.

> Leggi anche: 5 consigli per correre con la neve

L’antipasto del weekend di trail running è previsto per il venerdì sera con la Dolomiti Night Snow Run, un’uscita al tramonto in compagnia dei ragazzi di The Total Training e di alcuni grandi atleti, tra cui l’ultra trailer Michele Evangelisti, ospite e testimonial dell’evento.

Michele Evangelisti peraltro, oltre a partecipare al Dolomiti Winter Trail, sarà protagonista sabato sera, di un incontro speciale in cui racconterà e presenterà un video sulla sua ultima incredibile avventura: ACROSS THE OUTBACK una corsa di 3.113 km attraverso l’Australia, portata a termine in 45 giorni, i cui fondi raccolti sono stati devoluti ad una Onlus per i bambini dell’Ospedale Niguarda.

Tante attività sulla neve

Il weekend del Dolomiti Winter Fest, offre anche la possibilità di mettersi alla prova in tante altre attività tra cui la “Colazione sul Monte Cornetto”, un’uscita di sci alpinismo all’alba in compagnia di guide locali esperte, la Sunset Snow Experience, un’affascinante avventura di Winter Nordic Walking al tramonto (con le ciaspole), la Sleddog Adventure, sulle slitte trainate da cani nei boschi, con istruttori esperti del centro nazionale, e, grazie alla collaborazione con Alpe Cimbra Bike, le Fat Bike Adventures, uscite su neve per scoprire i percorsi e single track dell’Alpe Cimbra.

> Leggi anche: 7 consigli per cominciare a ciaspolare

Yoga e propriocezione

Il Dolomiti Winter Fest sarà anche un weekend di Yoga e Propriocezione grazie alla partecipazione di Yogadventure con diversi appuntamenti dedicati agli appassionati di queste discipline.

“A piedi nudi sulla neve”, previsto per l’intera giornata di Sabato 4 Marzo, è un seminario sulla propriocezione unico nel suo genere, condotto da Andrea Bianchi, autore del libro “Il Silenzio dei Passi” e direttore di Mountain Blog.

Tite Togni, trail runner e insegnante di YogaxRunners condurrà una lezione di Yoga propedeutica alla gara, attraverso la classica sequenza dei Saluti al Sole (Surya Namaskara) e, al rientro dalla corsa, solo per pochi sarà sempre Tite a guidare una lezione singolare: Yoga&Sauna, con esercizi di defaticamento e allungamento seguiti dalla possibilità di accedere esclusivamente alla Sauna della Malga Millegrobbe, per un relax completo.

Infine, due appuntamenti speciali sempre domenica mattina, con Antonella Tibolla e Giacomo Gerlin del Centro Yoga Belluno: Himalayan Hatha Yoga, dove lo yoga si combina con un’antica tecnica di respirazione e tecniche di riscaldamento adatte alle zone fredde e Pawanmuktasana e Pranayama, lezione dedicata in particolare agli sportivi.

> Leggi anche: Lo yoga fa bene al cuore quanto correre o andare in bici

Workshop di foto e video outdoor

Il festival può vantare anche la partecipazione di due dei maggiori esponenti italiani di video e fotografia, Davide Vasta e Paolo Codeluppi che terranno rispettivamente un corso di video con la reflex e un workshop di fotografia outdoor che dureranno per l’intero weekend.

Attività anche per bambini e ragazzi

Non mancheranno attività pensate per bambini e ragazzi che, come “piccoli esploratori delle nevi”, potranno vivere una vera e propria avventura di gioco ed esplorazione in natura, accompagnati da guide esperte.

Alpe Cimbra Winter StrongHER

Il Dolomiti Winter Fest, quest’anno, ospiterà anche un appuntamento tutto al femminile: l’Alpe Cimbra Winter StrongHER, un evento con al centro la donna per una tre giorni dedicata allo sport, allo svago e al relax, in cui lasciarsi cullare dalle bellezze e dall’offerta turistica dell’Alpe di Folgaria, Lavarone e Luserna.

Cinema, aperitivi e incontri serali

Cinema, aperitivi e incontri serali completeranno questo momento di festa e di celebrazione degli sport invernali e delle nostre bellissime Dolomiti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA