Home fitness: 10 piccoli attrezzi per tenersi in forma a casa

Balance board

Utilissima per tutti i lavori di propriocezione ed equilibrio a 1 o 2 piedi, ma non solo: ci si può sedere sopra per fare gli addominali, oppure impugnarla per eseguire dei piegamenti sulle braccia, sempre comunque con il vantaggio di un po' di instabilità che aiuta a stimolare i muscoli a un livello più profondo aumentando l'efficacia dell'allenamento.

> Per approfondire: Ecco come manteniamo l'equilibrio

Il prezzo per una balance board varia da 10 a 30 euro: un ottimo investimento.

Per acquistare: Balance Board

Balance board
Utilissima per tutti i lavori di propriocezione ed equilibrio a 1 o 2 piedi, ma non solo: ci si può sedere sopra per fare gli addominali, oppure impugnarla per eseguire dei piegamenti sulle braccia, sempre comunque con il vantaggio di un po' di instabilità che aiuta a stimolare i muscoli a un livello più profondo aumentando l'efficacia dell'allenamento.
> Per approfondire: Ecco come manteniamo l'equilibrio
Il prezzo per una balance board varia da 10 a 30 euro: un ottimo investimento.
Per acquistare: Balance Board
Fitball
Un attrezzo di home fitness economico e indispensable: una Fitball, o Swissball che dir si voglia, permette di fare un sacco di esercizi a corpo libero - addominali con i piedi a terra, push-up e piegamenti sulle braccia, dorsali - così come molti esercizi con piccoli attrezzi dando in più il vantaggio di un po' di instabilità che permette di stimolare i muscoli a un livello più profondo e ottenere risultati migliori in minor tempo. Una discreta Fitball costa a partire dai 15 euro, per un modello professionale si può arrivare fino a una quarantina di euro. Oltre si paga la moda.
Per acquistare: Fitball
Fluiball
La grande novità del 2015 in fatto di fitness e allenamento funzionale: è come una palla medica, con diversi kilaggi, ma all'interno c'è un liquido che si sposta rendendo sempre diverso lo stimolo allenante. Si può usare per fare qualunque esercizio si farebbe con una palla medica: squat, affondi, distensioni delle braccia, torsioni, pullover e così via. Il prezzo varia a seconda delle dimensioni e del peso, da una trentina di euro fino a un centinaio per quella da 12kg.
Per acquistare: Fluiball
Foam roller
Non certo indispensabile, ma senza dubbio utile: un foam roller è utile sia per migliorare l’elasticità muscolare prima di un allenamento che per accelerare il recupero dopo lo sforzo di un’attività sportiva.
> Per approfondire: tutti i benefici del foam roller
Un foam roller entry level per uso domestico costa circa 15 euro, quelli professionali per fisioterapisti arrivano tranquillamente ai 40 euro.
Per acquistare: Foam Roller Trigger Point
Materassino
Non indispensabile, ma senza dubbio utile: il classico materassino da yoga, da usare per tutti gli esercizi a terra evitando il contatto diretto con il pavimento, fosse anche il parquet di casa. Ne esistono di ogni prezzo e ogni qualità, da pochi euro a qualche decina di euro.
Per acquistare: Materassino
Kettlebell
L'attrezzo per eccellenza del functional training, riscoperto di recente come strumento per lo sviluppo della forza. Ma non serve solo per fare lo strappo o lo slancio, i due esercizi principe del kettlebell: si può usare anche al posto dei manubri per un sacco di esercizi funzionali come per esempio gli stacchi rumeni a 1 piede.
Per acquistare: Kettlebell
Manubri
No, non servono solo per pompare i bicipiti: con un paio di manubri si può allenare anche la forza nelle gambe (per esempio con gli affondi, avanti o indietro, o con gli squat con i manubri impugnati e tenuti lungo i fianchi), il tono muscolare di spalle e schiena (mai sentito parlare di Arnold Press con i manubri), gli addominali e volendo anche i dorsali. Un discreto paio di manubri costa a partire da 20 euro circa, un set completo può arrivare anche a 100 euro, a seconda dei chili di dischi che si acquistano, se i dischi sono gommati e così via.
Per acquistare: manubri fitness
Pull bar
La barra per le trazioni, senza dubbio il più evoluto e impegnativo tra gli attrezzi home fitness di questa gallery: consigliata a chi è davvero già esperto e vuole alzare il livello del proprio allenamento, indispensabile per i pull-up, le trazioni e un sacco di altri esercizi a corpo libero come gli addominali TTB, toes to bar, amatissimi da chi pratica Crossfit o si prepara per Spartan Race e altre gare a ostacoli.
> Per approfondire: Come ci si allena per la Spartan Race
Per acquistare: Pull Bar
Thera Band
La fascia elastica per eccellenza, indispensabile per tutti gli esercizi di bonificazione funzionale e prevenzione per le articolazioni di braccia, spalle e gambe. Con una decina di euro o poco più ci si porta a casa un 'attrezzo' utilissimo e versatile con cui eseguire esercizi di tonificazione progressiva e non traumatica. Davvero consigliato per chi comincia da zero un programma di home fitness.
Per acquistare: Thera Band
TRX Suspension Trainer
Altro strumento sempre più diffuso per l'allenamento funzionale a casa come all'aperto: il TRX, o suspension trainer, serve appunto per fare tutta una serie di esercizi a corpo libero sfruttando la forza di gravità e il peso del corpo. Si possono fare trazioni, piegamenti sulle braccia, affondi e accosciate per le gambe e numerosi esercizi per il core e la tonificazione profonda di addominali e dorsali.
> Per approfondire: Fitness all'aperto: lo Street Workout
L'Home Kit originale TRX costa circa 200 euro; i modelli di altri marchi possono costare anche parecchie decine di euro in meno.
Per acquistare: TRX Suspension Trainer
Fitness_Model_Britt_2007

Per tenersi in forma non è davvero necessario fare un costoso abbonamento in una palestra, anzi: con pochi attrezzi per l’home fitness, del costo complessivo di poche centinaia di euro equivalente a un abbonamento annuale in un centro fitness, si può organizzare la propria palestra tra le mura domestiche – o in giardino nella bella stagione – e tenersi in forma anche a casa.

> Per approfondire: Come scegliere il treadmill per allenarsi a casa

Di più: non è nemmeno necessario acquistare grandi macchine o attrezzature – per esempio un tapis roulant o una spin bike – che rappresentano anche un investimento economico. Per organizzare una mini palestra in casa che sia davvero efficace bastano pochi piccoli attrezzi, che non occupano troppo spazio, che si possono rimettere a posto facilmente, che costano qualche decina di euro ciascuno e che possono essere davvero utili per mantenersi in forma. Come questi 10 essenziali attrezzi che abbiamo selezionato nella gallery, a cui aggiungere senza dubbio un foam roller per i massaggi mio-fasciali che aiutano a sciogliere i muscoli.

> Leggi anche: 6 vantaggi dell’Interval Training ad alta intensità

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *