I migliori snowpark d’Italia

Alpe di Siusi Snowpark, Seiser Alm

Non solo il miglior snowpark in assoluto dell’inverno 2014/2015 ma anche il Best Pro Line e Best Jib Line: l’Alpe di Siusi Snowpark Seiser Alm è tra i più lunghi d’Europa con una lunghezza complessiva di 1 km e mezzo e circa 70 ostacoli soprattutto per gli amanti del freestyle. La parte superiore strizza l’occhio a snowboarder e freeskier, mentre quella inferiore con la sua pro line presenta impegnativi ostacoli per i rider più esperti. E poi c’è la wood line, con gli ostacoli in legno, la vera peculiarità dell’Alpe di Siusi Snowpark delle Dolomiti.
L’Alpe di Siusi è anche teatro della Ski & Run, la combinata di running e sci nordico che tiene conto dei risultati nella Mezza Maratona di luglio e nella Moonlight Classic, la maratona di sci di fondo in notturna con tecnica classica.

Alpe di Siusi Snowpark, Seiser Alm
Non solo il miglior snowpark in assoluto dell’inverno 2014/2015 ma anche il Best Pro Line e Best Jib Line: l’Alpe di Siusi Snowpark Seiser Alm è tra i più lunghi d’Europa con una lunghezza complessiva di 1 km e mezzo e circa 70 ostacoli soprattutto per gli amanti del freestyle. La parte superiore strizza l’occhio a snowboarder e freeskier, mentre quella inferiore con la sua pro line presenta impegnativi ostacoli per i rider più esperti. E poi c’è la wood line, con gli ostacoli in legno, la vera peculiarità dell’Alpe di Siusi Snowpark delle Dolomiti.L’Alpe di Siusi è anche teatro della Ski & Run, la combinata di running e sci nordico che tiene conto dei risultati nella Mezza Maratona di luglio e nella Moonlight Classic, la maratona di sci di fondo in notturna con tecnica classica.
Ninfa4all Snowpark, Monte Cimone
Miglior snowpark del Centro Sud 2015 per quest’area del monte Cimone a cui si accede con lo stesso skipass dei 50km di piste collegate tra loro del comprensorio: lo snowpark Ninfa4all si trova lungo la pista Lago della Ninfa, è stato ridisegnato l’inverno scorso per avere ancora fluidità ed è stato pure potenziato l’impianto di innevamento programmato.
Prato Nevoso Snowpark
Menzione d’onore 2015 per questo snowpark in provincia di Cuneo: lo Snowpark Prato Nevoso si sviluppa su 60mila metri quadri di area dentro ai quali si trovano un half pipe, un boardercross e 3 linee di salti e rails dedicate a rides e skiers di tutti i livelli.
Mottolino Snowpark, Livigno
Tre premi anche per il Mottolino Snowpark: Best Beginners, Best Special Obstacle e Best Marketing 2015, premio più platonico che effettivamente legato al park. In ogni caso il Mottolino Snowpark è da 15 anni nella Top 3 degli snowpark europei, con strutture per i principianti (da cui il premio) ma anche un’area XL riservata ai professionisti, e le tre linee large, medium e small con salti e rails alla portata di tutti. Lo snowpark si trova nei pressi del Rifugio M’eating Point, è servito da una seggiovia 4 posti ad agganciamento automatico e prevede un impianto di innevamento artificiale dedicato.

Fare una classifica dei migliori snowpark, italiani o addirittura del mondo, è operazione assai complicata e troppo soggettiva. A meno che non ci si metta una vera votazione, come quella popolarissima che avviene ogni anno in occasione di Modena Skipass e che decreta gli Snowpark Awards, come è avvenuto anche per questa edizione 2015.

Ecco, gli Snowpark Awards 2015 sono probabilmente la vera classifica dei migliori snowpark d’Italia, tra Alpi e Appennini: scopriteli nella gallery qui sopra e poi leggete anche la nostra personalissima Top 5 degli snowpark da provare in Italia e la shortlist dei migliori snowpark del Trentino Alto Adige.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *