miCoach Smart Run: la prova dell’orologio Adidas per il running

Se sulla cassa c'era francamente poco da fare, molto è stato fatto sul cinturino, che potrebbe sembrare un dettaglio di second'ordine e invece non lo è: un affare del genere, se non è ben saldo al polso, balla, si muove, si gira, scorre, sfrega e alla fine rompe le scatole. E invece il cinturino è largo quasi quanto il display (3,3 cm), in silicone morbidissimo e leggermente elastico, ha una doppia linea di fori a distanza davvero ravvicinata, così si può stringere ma senza esagerare, e ha un secondo dispositivo di fissaggio della parte abbondante del cinturino che così non sventola mentre corriamo. Piccoli dettagli che fanno la differenza.

Che il miCoach Smart Run, l’orologio di Adidas per il running e il fitness, non fosse una semplice operazione di marketing ve lo avevamo detto già lo scorso ottobre alla vigilia del lancio sul mercato: era chiaro da subito che il sensore ottico che calcola la frequenza cardiaca direttamente dal polso, e il Bluetooth con cui ascoltare la musica dall’orologio tramite cuffie wireless, erano caratteristiche hardware troppo ‘alte’ per fare del miCoach Smart Run un semplice gadget hi-tech su cui appiccicare il logo con le tre strisce e dire che sì, anche Adidas cavalca la moda dei wearable device, dell’Internet of Things e della tecnologia smart.

E in effetti, a distanza di qualche tempo e con qualche aggiornamento su aspetti che avevano fatto arrabbiare un poco i primi acquirenti (su tutti: la durata della batteria), possiamo dirlo: il miCoach Smart Run di Adidas è un aggeggio che, nel settore degli orologi per il running, segna un prima e un dopo. E infatti non a caso ha conquistato il Red Dot Design Award 2014, il massimo riconoscimento internazionale in fatto di product design.

Ora, prima di entrare nel dettaglio della nostra prova, servono alcune premesse.

  • miCoach è una piattaforma alla quale ci si registra gratuitamente, indipendentemente dallo Smart Run, dal Pacer, dallo Speed Cell o da qualsiasi altro prodotto Adidas. Potete semplicemente scaricare l’app gratuita e usufruire dei piani d’allenamento messi a disposizione ed elaborati da personal trainer internazionali. Quindi non parleremo di questo: potete valutare la bontà degli esercizi e dei piani d’allenamento in autonomia.
  • miCoach Smart Run è un orologio al 100% per il running e il fitness. Se andate in bicicletta, fate escursioni, andate sulla neve, in barca, col parapendio, sulla luna o chissà cos’altro, e vi serve un orologio multisport magari con altimetro, bussola e barometro, non è il miCoach Smart Run di Adidas quello a cui dovete pensare.
  • Se invece siete dei veri runner nell’animo, indipendentemente dai km che percorrete, e avete 399 euro da spendere, be’, riponete nel cassetto tutto il resto e partite leggeri, che con appena 80 grammi (tanto pesa il miCoach) avete al polso tutto quello che vi serve.
  • In ogni caso dovete disporre di un collegamento Wi-Fi già dal momento in cui lo estraete dalla confezione, lo caricate e lo accendente: la prima cosa che il miCoach Smart Run vi chiederà è quella di registrarvi e sincronizzarvi con il vostro profilo sulla community miCoach. Se non lo fate e non avete il Wi-Fi rimarrete a fissare lo schermo dell’orologio inutilmente.

Fatte le dovute premesse, sfogliate la gallery e scoprite tutte le caratteristiche del miCoach Smart Run di Adidas.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...