Basta mimose, l’8 marzo andiamo a correre: ecco le corse e camminate più belle per la Festa della Donna

In occasione della ricorrenza dell’8 marzo, il prossimo weekend sarà ricco di appuntamenti sportivi con un focus speciale sulla corsa, la solidarietà e la sensibilizzazione contro la violenza di genere.

8-marzo-donna-sport-italia

Celebrare la Festa della Donna con una mimosa è un rito ormai superato: nonostante il fiore continui a simboleggiare questa ricorrenza, sono sempre più numerose coloro che percepiscono tale tradizione come antiquata, un semplice gesto consumistico.

Le donne di oggi ricercano atti concreti, vogliono puntare l’attenzione sulla parità e il riconoscimento dei diritti, preferiscono prendere parte a manifestazioni ed eventi che trasmettono messaggi importanti come l’inclusione o la prevenzione. Ed è proprio per questo motivo che, negli ultimi anni, si sono diffuse in maniera capillare manifestazioni sportive dedicate alle donne e programmate in occasione dell’8 marzo.

Festa della Donna: appello a tutte le sportive d’Italia

Per quest’anno non ci sono scuse: l’8 marzo 2026 cade di domenica e quale migliore occasione di festeggiare la Festa della Donna prendendo parte ad una delle manifestazioni sportive più celebri del Paese?donne-running

Per indossare scarpe da ginnastica e tuta non è necessario essere delle grandi sportive: gli eventi, da Torino a Roma, sono pensati sia per chi ha un fisico già allenato, sia per gli amatori della corsa o della camminata.

Dal Just The Woman I Am della città sabauda fino al Talenti Run della Capitale, tutte le donne sono chiamate all’appello: ogni evento è pensato per celebrare l’universo femminile e unire l’agonismo allo spirito di comunità.

Just The Woman I Am 2026 a Torino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Turismo Torino e Provincia (@turismotorino)

Appuntamento alle 15:30 nella cornice verde del Parco del Valentino. Il JTWIA non è una semplice corsa, ma è diventata la manifestazione simbolo in Italia per legare lo sport alla parità di genere e alla ricerca medica. Organizzata dal Sistema Universitario Torinese (Università di Torino, Politecnico e CUS), utilizza i fondi raccolti per finanziare direttamente la ricerca universitaria sul cancro.

Lo sport diventa così lo strumento concreto per migliorare la salute delle donne, celebrando la vita e la prevenzione, un mezzo attraverso il quale schierarsi a favore della parità di genere in ogni ambito, del diritto alla salute, chiedendo a gran voce l’eliminazione della violenza sulle donne.

Il Just The Woman I Am è aperta non solo alle quote rosa, ma anche a uomini, bambini e anziani, e il percorso è una passeggiata/corsa non competitiva di 5 km, disegnata per essere accessibile a chiunque, dai runner esperti ai camminatori, alle famiglie con passeggini e ai pet.

Donne in corsa a Modena

UISP Modena ha organizzato la 12esima edizione di Donne in corsa, l’appuntamento che celebra l’8 marzo e che si svolge interamente nel cuore del centro storico, con quartier generale in Piazza Roma.donne-corsa

Il tracciato è un circuito cittadino di circa 3 km che tocca i punti più belli del centro storico di Modena. È un percorso pianeggiante, ideale anche per chi vuole semplicemente godersi una passeggiata in compagnia celebrando la giornata. Alle ore 9 ha inizio la gara competitiva, con un percorso di circa 6-9 km (un circuito di 3 km da ripetere 2 o 3 volte), mentre alle 10:15 inizia la camminata non competitiva, aperta a tutti coloro che vogliono passeggiare in compagnia e celebrare diversamente la giornata dell’8 marzo.

Corsa Rosa a Mestre e Marghera

Manifestazione podistica più importante del calendario di Marzo Donna, la Corsa Rosa giunge alla sua ottava edizione e per il 2026 intende dare sostegno economico al Centro antiviolenza cittadino.

La partenza è prevista per le ore 10 da Piazza Ferretto di Mestre. Sono stati organizzati due itinerari adatti a ogni livello di preparazione: il 5 km è un percorso ludico motorio destinato a famiglie, bambini e amatori, mentre il 10 km è destinato a chi vuole correre o camminare a passo sostenuto.

La Talenti Run 2026 a Roma

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TalentiRun (@talentirun)

È uno degli appuntamenti podistici più attesi nella Capitale per la Festa della Donna. Giunto alla sua sesta edizione, si tiene domenica 8 marzo 2026 nel quartiere Talenti (Municipio III).

L’inizio è previsto per le ore 10 e la gara consiste in un unico giro di 10 km che si snoda tra le strade del quartiere e le aree verdi limitrofe, sia per gli amatori che per gli sportivi che prendono parte alla competizione. La Talenti Run 2026 è stata organizzata in partnership con Telefono Rosa, a testimonianza di come la corsa non sia solo una sfida atletica, ma un’occasione per dare visibilità al lavoro dell’associazione e promuovere la cultura del rispetto e dell’uguaglianza.

Rosamimosa a Firenze

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AICToscana (@aictoscana)

Manifestazione podistica più antica d’Italia, Rosamimosa giunge quest’anno alla sua 39esima edizione. Fissata per sabato 7 marzo, prevede una gara competitiva ed una camminata, entrambe con partenza programmata alle ore 16 presso l’Impianto Sportivo Bruno Betti.

La gara competitiva di 8,5 km è riservata esclusivamente alle donne: il percorso si snoda sulle suggestive colline fiorentine della zona di Soffiano, con partenza e arrivo sulla pista di atletica. La camminata ludico-motoria di 5 km, invece, è la grande novità del 2026: si tratta di una camminata aperta anche agli uomini e fortemente voluta per coinvolgere l’intera comunità nel messaggio contro la violenza di genere.

 

Leggi anche

8 marzo Festa della Donna sportiva: 11 regali oltre alla mimosa
Come fare l’allenamento per la corsa se sei principiante, il programma per iniziare a correre
Come bisogna vestirsi per fare la camminata veloce? Dalle scarpe ai bastoncini, tutti i consigli

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...