Abbiamo davvero bisogno di 10.000 passi al giorno per essere in forma?

 

Se stiamo a quel che dice l’OMS non possiamo farne a meno, ma abbiamo davvero bisogno di 10.000 passi al giorno per essere in forma? Qualche anno fa, l’Organizzazione Mondiale della Sanità lanciò la campagna dei “10.000 passi al giorno” per invitare i cittadini a condurre una vita sana, che diminuisse i rischi di attacchi cardiaci, migliorasse la pressione arteriosa e contribuisse a un generale dimagrimento delle persone a rischio obesità. Quindi camminare fa davvero così bene? La risposta è sicuramente sì e non è certo una novità. Ma è davvero questa la soglia necessaria per avere una vita sana? E da dove arriva il numero 10.000?

 

 

Perché 10 mila passi: una trovata pubblicitaria

La “storia dei 10mila passi” è interessante. Il mercato dei braccialetti fitness (o smartband, orologi GPS e simili) è ancora in espansione: nel terzo trimestre 2018 ne sono stati venduti nel mondo più di 32 milioni (per capirci, nel 2014 erano in tutto 17,7 milioni). E le stime parlano di un aumento anche per il 2019, grazie a Xiaomi, Apple, Garmin.

Non tutti sanno però che il primo dispositivo del genere vide la luce nel 1964 in Giappone, anno delle prime olimpiadi di Tokyo, e venne spinto dalla campagna marketing dell’agenzia nipponica Yamasa Tokei che lanciò sul mercato Manpo-Kei, letteralmente “il contatore dei 10.000 passi”.

Per la prima volta veniva distribuito un dispositivo automatico affiancato dall’esatto numero di passi da compiere per essere in salute. In seguito l’OMS condusse i suoi studi e arrivò a stabilire il suo riferimento, che non ha a che fare con il braccialetto giapponese, ma tutto nacque da un lancio pubblicitario.

 

Per approfondire il tema dei braccialetti fitness: 

Un numero attendibile?

Oggi il mercato ha migliorato il prodotto senza cambiare il numero dei passi, sempre 10.000 (che corrispondono grosso modo a 8 km).

Bisogna domandarsi se realmente questo numero possa considerarsi ancora attendibile e rappresentare un adeguato promemoria per quelle persone sedentarie che vorrebbero cambiare stile di vita ma non ci riescono. In questo senso bastano anche 10 minuti alla settimana, se quello che cerchiamo è un miglioramento nell’umore.

L’OMS e la Società Italiana dell’Obesità (SIO) convengono nel sottolineare l’importanza di una regolare attività fisica per prevenire e, in alcuni casi, risolvere problemi metabolici, cardiovascolari, posturali e pressori.

Ma i 10.000 passi, più che un diktat medico-scientifico per condurre una vita sana, vanno considerati più che altro un incentivo per chi vuole migliorare la propria qualità di vita ma non ci riesce. Del resto abbiamo visto che secondo la scienza camminare è la miglior medicina dl mondo. Anche perché, soprattutto se si fa in mezzo alla natura, fa bene alla mente ed è un potente antistress, migliorando anche la vita sessuale.

>> Per approfondire: 4 consigli per correre nel modo giusto 

 

Quanto camminare per stare bene?

L’esattezza della misurazione (perché proprio 10.000 e non 12.000 o 9.000?) è già di per se un sinonimo di approssimazione, dovuta più ad esigenze di mercato che mediche. E sul tema il dibattito è aperto.

Giusto per capire alcune posizioni, Laura Williams, dietologa ed esperta di fitness, esprime il suo scetticismo alla BBC: “Se una persona corre abitualmente 2/3 volte a settimana, di certo non sarà più in forma percorrendo 10.000 passi al giorno, avrà bisogno di un allenamento diversificato e più scrupoloso”.

E Stephen Parnis dell’Australian Medica Association consiglia di svolgere una leggera attività sportiva quotidiana per circa 30 o 60 minuti per cinque giorni alla settimana, sottolineando come sia importante non tanto la quantità del lavoro svolto ma la regolarità nel perseguirlo. Anche nella neve, con le ciaspole.

Insomma, lo slogan dei 10.000 passi, nato a scopo pubblicitario, resta un incentivo importante perché sprona le persone ad avvicinarsi all’attività fisica permettendo di quantificarla e darsi obiettivi concreti. Ma per poter raggiungere un buon livello di salute è necessario allenarsi regolarmente e con costanza.

 

 

Prima di proseguire potresti leggere questi consigli su come camminare per dimagrire e stare in forma:

 

 

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(Credits foto: Pixabay)

 

 

 

 

 

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