Quando alimentazione disordinata, stress e poca attività fisica si sommano, il corpo ne risente: digestione lenta, stanchezza, poca energia. Non esistono “miracoli detox”, ma ci sono abitudini semplici che aiutano davvero il fegato – il nostro filtro naturale – a lavorare meglio. Idratazione, alimenti ricchi di antiossidanti e qualche buona pratica di rilassamento possono favorire un equilibrio più sano.
Ecco cosa fare (e cosa mangiare) per dare una mano all’organismo.
Disintossicare il nostro corpo? Ecco le cose da fare (e quelle da mangiare)
Bere un bicchiere d’acqua tiepida con del limone fresco spremuto è un ottimo primo passo in un progetto di disintossicazione. L’idratazione è fondamentale per il nostro organismo, inoltre questa bevanda fornirà importanti elettroliti idratanti al nostro corpo come potassio, calcio e magnesio. Il succo di limone aiuta inoltre il fegato a produrre gli enzimi che aiutano la digestione, oltre a contenere la famosa vitamina C, un potente antiossidante che protegge contro i radicali liberi.

Altri alimenti che fanno bene e aiutano a combattere le infiammazioni anche legate a malattie cardiache, diabete e tumori, sono quelli ricchi di zolfo come le cipolle, l’aglio e le cosiddette verdure crucifere come broccoli, cavolo, cavolini di Bruxelles e cavolfiore. Tutti alimenti molto ricchi di antiossidanti che aiutano il nostro corpo a combattere le tossine.
Rilassamento per scaricare la tensione
Una gran numero di problemi digestivi derivano dallo stress accumulato, quindi alcuni esercizi di rilassamento, comuni a diverse posture dello yoga danno beneficio al processo di disintossicazione mediante un giusto stimolo alla digestione. Liberando la tensione, si rilassano muscoli e diaframma e questo consente al sistema digestivo di lavorare meglio. Anche la cura del corpo è importante e secondo alcuni esperti dedicare il giusto tempo, prima del bagno e della doccia, a massaggiare la nostra pelle con una spazzola a setole morbide. Un gesto che consente di rimuovere le cellule vecchie, liberare i pori e far respirare meglio la pelle. Un massaggio che stimola anche la circolazione provocando un ‘rinnovamento’ cellulare e maggiore vitalità.
Tisane e bagni rilassanti
Una tisana al tarassaco contribuisce a migliorare la funzione epatica, aiutando l’eliminazione delle tossine accumulate nei tessuti. Un infuso a base di cardo svolge le stesse funzioni e aiuta anche a proteggere da problemi epatici. Alcuni studi sul cancro hanno evidenziato come il cardo rinforzi le pareti cellulari prevenendo l’ingresso delle tossine e stimolando gli enzimi che fanno in modo che le tossine siano meno dannose, oltre che bloccare i radicali liberi che attaccano le cellule.

Immergersi in una vasca da bagno alla quale aggiungere due tazzine di sale di Epsom e rimanerci una ventina di minuti, aiuta sicuramente nel processo di disintossicazione, grazie alla presenza in questi sali di origine britannica di magnesio, sali minerali e sostanze nutritive che vengono assorbite dalla pelle durante il bagno.
Leggi anche
Chi pratica yoga dimentica il dottore e le medicine
I frutti esotici che danno energia
©RIPRODUZIONE RISERVATA




