Apertura piste da sci: è l’ora di Pila Snowland

Pila Snowland Apertura Piste Sci Vista terrazze panoricamiche - foto di Damiano Levati

Pila Snowland, il paradiso delle famiglie in Valle d’Aosta, si prepara ad aprire la stagione invernale 2019/2020 con tante novità sulle sue piste, in particolar modo per le famiglie: con una nuova Fun Slope per i bambini, innevamento potenziato su diverse piste e una nuova telecabina che collegherà Aosta alla Platta de Grévon.

L’apertura piste da sci di questo inverno a Pila è prevista per il 30 novembre 2019 per quello che è il resort sciistico più vicino ad Aosta proprio davanti al panorama mozzafiato delle cime più alte in Italia, dal Monte Bianco al Gran Paradiso. Sono solo 18 i minuti che separano Pila, il “balcone bianco” di Aosta posto a 1800 mslm, dal capoluogo, dove si può comodamente parcheggiare e raggiungere i monti con i propri sci o tavola da snowboard, oppure anche senza nulla di tutto questo. Con decine di km di ampie piste sempre innevate e perfettamente battute, Pila è davvero il luogo ideale per tutti i livelli, dai bambini che muovono i “primi passi” fino agli esperti.

Pila Snowland, tutte le novità dell’inverno 2019/2020

Pila Snowland ha preparato le piste per l’inverno con diverse migliorie e ha aperto le porte a un nuovo progetto di sviluppo, che prevede il collegamento di Pila (a 1800 mslm) con la Platta de Grévon (2800 mslm) attraverso una telecabina a 8 posti, che prevederà due stazioni intermedie. Questa novità andrà a sostituire l’attuale seggiovia aperta Liaison e il tappeto sul Couis 1, da cui si gode una splendida vista sulla vallata di Cogne e il monte Grivola.

Pila Snowland, dove possono sciare i bambini

Le famiglie sono al centro dell’attenzione a Pila Snowland, infatti i bambini possono prendere confidenza con la neve grazie ai due tapis roulant gratuiti e le offerte di avvio a sci e snowboard delle 2 scuole di sci presenti in stazione, ma non solo: a Pila il divertimento è di casa! Con il Fun Park tutti possono divertirsi insieme ai propri piccoli sulle discese attrezzate per lo snowtubing in sicurezza e un’area riservata ai giochi per i più piccini. Chi desidera godersi lo sport sulle piste, mentre i propri bambini giocano tranquilli al coperto con il personale qualificato, Pila offre anche due mini-club con tanti giochi e attività per tutte le fasce d’età (3-12 anni; è possibile anche prenotare per i bambini di fascia 0-3 anni).

Snowpark e freestyle a Pila Snowland

Per chi si nutre di adrenalina c’è molto di più: dallo snowpark Areaeffe per i freestyler, fino alla vasta offerta di neve fresca per i freerider. Lo snowpark Areaeffe è un’arena freestyle di 20.000 mq servita dalla seggiovia quadriposto Grand Grimod con diversi livelli di difficoltà. Dai principianti fino ai pro, l’Areaeffe è pensato per allenarsi facendo divertire freeskier e snowboarder, con linee jibbing dal gusto urban e salti di varie dimensioni shapati dagli storici rider valdostani Ivo Letey e Alessio Bazzana.

Freeride in sicurezza a Pila Snowland

Chi ama la neve fresca ma vuole provarne l’ebbrezza senza rischiare, può provare il freeride in sicurezza della pista nera Platta de Grévon (n.27), che non viene battuta subito dopo le nevicate, in modo che possa conservare per almeno 24 ore la morbidezza della powder. La pista è servita da un tapis roulant (e prossimamente sarà raggiungibile con la nuova telecabina) che parte dalla stazione d’arrivo del Couis 1: sono 510 metri di dislivello per quasi 1,8 km di pura adrenalina, dalla Platta de Grévon (2700 mslm) fino a Plan de L’Eyve.

Ciaspole e neve slow a Pila Snowland

Gli amanti della neve troveranno tutto ciò che cercano, anche senza gli sci. Le ciaspolate lungo gli affascinanti sentieri della conca di Pila vengono vissute come momenti magici, tra i panorami mozzafiato delle grandi cime alpine e l’incanto dei boschi valdostani, alla ricerca dei rifugi dove apprezzare i deliziosi piatti della tradizione enogastronomica valdostana. Un’altra particolarità della località di Pila è la disposizione strategica della sua offerta di ospitalità: posizionata direttamente sulle piste, è quasi sempre raggiungibile con gli sci ai piedi. E come ciliegina sulla torta, durante le mattine più limpide, la cima del Monte Bianco si infiamma per dare il buongiorno agli ospiti con uno spettacolo degno dei migliori foto-ricordi.

> Per tutti gli altri resort e impianti già aperti puoi leggere il nostro approfondimento qui.

©RIPRODUZIONE RISERVATA