Dove sciare in Toscana: le piste da sci sugli Appennini

Dove sciare in Toscana

Dove sciare in Toscana? Ci sono 5 ski area in Toscana dove praticare sci alpino, sci di fondo, snowboard, sci alpinismo e tutte le altre attività slow sulla neve, dalle ciaspole alle fat bike, e le suggerisce Tuscany Adventure Times, il progetto di vacanza avventura per vivere la natura e lo sport presentato a Modena Skipass, il Salone del Turismo e degli Sport Invernali.

Dove sciare in Toscana: l’Abetone

L’Abetone è la località dove sciare in Toscana più famosa del centro Italia: 50 km di piste e 21 impianti di risalita per lo sci alpino, tra cui gli storici Selletta, Fivizzani e Riva, e alcune piste rinomate come le Stucchi e Pulicchio, a cavallo con il confine, e la celeberrima pista Zeno, in Val di Luce, ideate dall’omonimo campione olimpico di discesa libera Zeno Colò una delle piste da sci in Italia dove vale sicuramente la pena sciare almeno una volta nella vita. Inoltre ci sono due piste e un anello per lo sci di fondo per complessivi 8 km.

Dove sciare in Toscana: Doganaccia

Tra il Corno alle Scale e il Monte Libro Aperto, sulle montagne pistoiesi a 14 km dall’Abetone, c’è Doganaccia, 10 km di piste da sci di diverso livello, con 2 funivie, 2 sciovie, un tapis roulant e la pista di snow tubing per il divertimento di grandi e piccoli. La località si raggiunge con la funivia che parte da Cutigliano ed è un ottimo punto di partenza per gite scialpinistiche in direzione del Libro aperto e del Corno alle Scale.

Abetone e Doganaccia, non lontani dal Monte Cimone di cui abbiamo parlato qui, sono tra le piste più belle degli appennini.

Sci per persone disabili in Toscana

All’Abetone e a Doganaccia ci sono strutture speciali per persone disabili come parcheggi riservati, chalet, spogliatoi oltre a maestri di sci qualificati e attrezzature ad hoc come monoski o il dualski, che permettono completa autonomia allo sciatore disabile.

Dove sciare in Toscana: Monte Amiata

Il Monte Amiata non è solo la faggeta più estesa d’Europa ma anche un’ottima località dove sciare in Toscana, al pari dell’Abetone: 12 km di piste di ogni livello, 8 impianti di risalita, 10 km di piste per sci di fondo (con in più un anello illuminato e innevamento programmato nel campo sportivo di Abbadia San Salvatore). E poi le foreste del Monte Amiata sono ideali per gite sci alpinistiche e ciaspolate.

Dove sciare in Toscana: Zum Zeri

In Lunigiana, al confine tra Toscana, Liguria ed Emilia Romagna, c’è Zum Zeri, una piccola e poco nota località dove sciare in Toscana: 3 impianti di risalita e 12 km di piste ideali per famiglie e bambini, oltre che principianti, per sciare con vista su Mar Ligure e Mar Tirreno.

Dove sciare in Toscana: Garfagnana, Alpi Apuane

In Garfagnana, sulle Alpi Apuane, ci sono diverse località dove sciare in Toscana: Careggine, Passo delle Radici e Casone di Profecchia, tra i panorami delle vette delle Alpi Apuane e l’Appennino, dispongono di un totale di 15 km di piste servite da 7 impianti di risalita. Tutte le località possono contare su comodi campi scuola, adatti per bambini e principianti, e su piste più impegnative per gli sciatori più esperti. Per lo sci nordico ci sono circa 30 km di itinerari che dal Casone di Profecchia raggiungono il Passo delle Radici e da qui, sempre sci ai piedi, Piandelagotti in territorio emiliano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA