Fare la sauna mantiene il cervello giovane e il cuore in salute

Fare la sauna mantiene il cervello giovane e il cuore in salute

La sauna non ha solo effetti benefici nella perdita di peso, ma contribuisce a mantenere in salute sia il cervello che il cuore. Lo rivela uno studio della University of Eastern Finland, da poco pubblicato sulla rivista Age and Aging. Sembra che sottoporsi a sauna con ritmi abbastanza frequenti riduca del 60% il rischio di sviluppare demenza e aiuti a preservare il nostro organismo da malattie cardiovascolari.

> Leggi anche: Le 6 regole infallibili per una vita sana

La ricerca

Si tratta di uno studio di ampio respiro: gli studiosi finnici hanno monitorato i mutamenti delle condizioni di salute di oltre 2mila uomini di mezza età nell’arco di 20 anni. Gli esiti raccontano che i volontari che facevano la sauna quasi tutti i giorni (dalle 4 alle 7 volte a settimana) riscontravano rischi di demenza più bassi rispetto a chi la sauna la faceva una sola volta a settimana. In particolare le percentuali di rischio di contrarre il morbo di Alzheimer sembrano più basse del 65%. La ricerca in realtà non va oltre l’analisi statistica: non è in grado quindi di determinare alcun rapporto causa effetto tra la frequenza della sauna e il miglioramento delle condizioni di salute.

> Leggi anche: I benefici della crioterapia

Una sauna al giorno

Ma alla Eastern Finland ritengono che il loro studio, che fra l’altro riprende altri studi precedenti, sia la definitiva conferma che l’abitudine alla sauna (tipico rito sociale finlandese) sia un toccasana per mente e corpo (maschile, stando al campione dei volontari). Quanto al cuore, secondo il coordinatore Jari Laukkanen, avremmo il vantaggio di vedersi ridurre il rischio di morte per problemi coronarici e per arresto cardiaco. Si ritiene che forse il meccanismo di protezione che si attiva con una sauna tutti i giorni potrebbe essere il medesimo, ma non se ne conoscono ancora le dinamiche.

> Leggi anche: L’ottimismo allunga la vita, insieme allo sport e al contatto con la natura

Credits photo: Pixabay

©RIPRODUZIONE RISERVATA