Le piste da sci di fondo vicino a Milano

Piste sci di fondo vicino a Milano

Sci di fondo vicino a Milano: di piste ce ne sono, magari non tutte hanno l’innevamento programmato, non tutte hanno lunghezze e dislivelli agonistici, ma si trovano all’interno di comprensori sciistici a meno di 2 ore da Milano e per una giornata di sci nordico con andata e ritorno dal capoluogo meneghino possono bastare e avanzare.

Sci di fondo vicino a Milano: dove andare

Sci di fondo ai Piani di Bobbio

I Piani di Bobbio sono la più celebre e frequentata località sciistica a pochi km da Milano, ideali anche per insegnare a sciare ai bambini. Si trovano a Barzio, in provincia di Lecco, nel weekend sono affollati di milanesi che vengono a sciare anche sfruttando le navette organizzate dalla città, e ci sono due piste da sci di fondo più che soddisfacenti: la Rododendro ai Piani di Bobbio è un anello da 5km omologato per gare nazionali e internazionali, con un percorso tecnico e pieno di saliscendi; a Valtorta, nello stesso comprensorio, c’è la Tre Signori, ai piedi del Pizzo Tre Signori, la montagna più alta delle Orobie orientali, un anello da 5km con diverse varianti adatte anche ai principianti.

 

 

Sci di fondo a Oltre il Colle

A Zamba Alta, nel comune di Oltre il Colle, una 80ina di km da Milano in provincia di Bergamo, c’è una bella, lunga e importante pista da sci di fondo: 13 km nel bosco, con l’anello più breve da 6km, ideale anche per principianti e chi vuole imparare a fare sci di fondo. E poi normalmente si scia fino a primavera inoltrata e fino alla località Crocetta c’è anche l’illuminazione notturna.

 

 

Sci di fondo a Lizzola, in Val Seriana

In Alta Val Seriana, a Lizzola (un paio di ore di auto da Milano, in condizioni di traffico decenti) c’è una pista da 5km con anelli più brevi, dotata di innevamento programmato che permette di sciare da dicembre ad aprile: si trova in località Casa Corti, a Valbondione, e c’è anche una scuola sci per lezioni individuali e collettive.

 

Sci di fondo a Spiazzi di Gromo

Sempre in Val Seriana, ma una 30ina di km prima di Lizzola provenendo da Milano, c’è una bella pista da sci di fondo anche a Spiazzi di Gromo: 5km di lunghezza a 1200 metri di altitudine, all’interno della pineta di Spiazzi. Sempre in Val Seriana ci sono anche altre piste da sci di fondo come a Clusone (5km, no innevamento programmato, sì noleggio attrezzatura), Onore, nei Borghi della Presolana in località Prius, con percorsi da 3, 5 e 7 km, e Gandino (località Montagnina, 7,5 km ma non noleggio né scuola).

 

 

Sci di fondo a Foppolo

Foppolo, sempre in provincia di Bergamo ma in Val Brembana, ha un anello di circa 3 km in località Convento, dentro un bosco molto bello e con una moderna struttura per noleggio, bar e spogliatoio, oltre che illuminazione serale. Anche a Branzi, non lontano da Foppolo, c’è una pista da sci di fondo in località Cagnoli/Gardata: 5km complessivi, 3 anelli di cui uno medio ottimo per principianti e due impegnativi per esperti. Non mancano noleggio, servizi di sciolinatura, ristoro e scuola sci.

 

 

 

Sci di fondo vicino a Milano: Cunardo, Varese

Anche in provincia di Varese, a Cunardo, 80 km da Milano, c’è una pista da sci di fondo vicino a Milano. Gestita dallo Sci Club Cunardo, la Baita del Fondista ha impianto di illuminazione, innevamento programmato, spogliatoi e due anelli, da uno da 7,5 (5 e 3) km e la pista “Sole e Neve” da 2,5 km.

 

Sci di fondo vicino a Milano: Lanzo d’Intelvi

Lanzo d’Intelvi è l’ultima stazione sciistica ancora funzionante in provincia di Como e ci sono anche 3 anelli per lo sci di fondo: quello Blu, di 3km, facile per principianti, quello Verde di 10 km, più sportivo, e quello Rosso, agonistico con omologazione F.I.S.I.

 

Se hai deciso di cominciare a fare sci di fondo potrebbero interessarti anche questi articoli:

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Parliamone sulla nostra pagina Facebook

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA