10 film classici nella neve da guardare assolutamente

Hanna (2011)

Figlia di un ex agente della CIA e orfana di madre, Hanna cresce tra i boschi della gelida Finlandia con un’educazione ferrea che ha i caratteri di un vero e proprio addestramento militare. Arrivata all’adolescenza, la ragazza decide di intraprendere un viaggio attraverso l’Europa e fino al Marocco: presto però scoprirà di essere il bersaglio di Marissa Viegler, agente di una sezione corrotta dell’intelligence.
Credits: Focus Features / Holleran Company / Sechzehnte Babelsberg Film / Neunte Babelsberg Film

10-film-neve

La neve ha un potere evocativo straordinario, i registi lo sanno bene. Il suo manto cristallizza le tracce che vi si imprimono: alcune difficili da eliminare, come quelle degli schizzi di sangue in The Hateful 8 di Quentin Tarantino o in Fargo dei fratelli Coen, altre sfumano velocemente, come i passi di Smilla che si perdono nel bianco della bufera.

10 film classici coperti di neve

I fiocchi cancellano velocemente il paesaggio, che sprofonda allora in un’atmosfera irreale, fatta di suoni ovattati e di emozioni sospese. Dalle squadriglie di zombie nazisti di Dead Snow ai vampiri in vacanza di 30 giorni di buio, dal labirinto innevato dell’Overlook Hotel di Shining all’Antartide di La marcia dei pinguini, ecco una selezione dei migliori film sulla neve.

Leggi anche:

10 film su neve e montagna, da vedere al caldo di casa nostra

I film più drammatici sul rapporto tra uomo e natura

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Il valore del silenzio