Zona arancione: per sport si può andare in un altro Comune

Decreto Natale: in zona arancione per sport si può andare in un altro Comune

Secondo le FAQ del Governo: in zona arancione per sport si può andare in un altro Comune, quindi recandosi in una località diversa da quella di residenza e domicilio. E mentre per i giorni di “zona rossa” si parla esplicitamente di corsa e ciclismo ma non di spostarsi in un altro comune per praticare un’attività non disponibile nel proprio Comune, questo è invece quanto è concesso nelle giornate di zona arancione.

Zona arancione: per sport si può andare in un altro Comune

Le direttive inserite nelle FAQ governative sono chiare: si può cambiare comune per fare attività sportiva. Sia per praticarla nel comune stesso (se non è possibile farla nel proprio) sia mentre si corre o si va in bici e ci si allontana dai confini del proprio comune di residenza.

È possibile recarsi in un altro Comune al solo scopo di fare lì attività sportiva? In alternativa, è possibile varcare i confini comunali mentre si pratica l’attività sportiva (per esempio correndo o valicando un monte), per concluderla comunque all’interno del proprio Comune?
È possibile recarsi in un altro Comune, dalle 5 alle 22, per fare attività sportiva in quella località qualora questa non sia disponibile nel proprio Comune (per esempio, nel caso in cui non ci siano campi da tennis). Inoltre è possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza.
Si ricorda che, durante lo svolgimento dell’attività sportiva, è sempre necessario mantenere la distanza di almeno 2 metri dalle altre persone.

Si può cambiare comune per fare escursioni e sci di fondo?

La FAQ del Governo cita il tennis (qualora non ci siano campi da tennis nel proprio Comune) e di “valicare un monte” (sic). Quindi nei giorni arancioni è possibile uscire dal proprio Comune a bordo di un mezzo di trasporto al fine di andare a praticare un’attività sportiva in un altro Comune. Ragionevolmente per quanto non esplicitato rimanendo all’interno della propria regione. Fatto questo che potrebbe aprire alla possibilità di fare escursioni in montagna, sci di fondo, scialpinismo oltre ovviamente al tennis e a ogni altro sport consentito in forma individuale e/o rispettando il distanziamento.

 

Decreto Natale: in zona arancione per sport si può andare in un altro Comune

Per sapere cosa si può fare e cosa è vietato, dal punto di vista dello sport, nei giorni o nelle zone arancioni leggi questo altro nostro articolo.

Foto di goosyphoto da Pixabay

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...