L’influenza non dà tregua: il picco è previsto per la prossima settimana

vaccino antinfluenzale negli sportivi

Proprio quando i casi stavano iniziando a diminuire, l’influenza invernale è tornata più agguerrita che mai. Secondo il bollettino di InfluNet (coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità ), infatti, il picco dei virus è previsto per la prossima settimana. Il motivo principale riguarda le basse temperature dell’ultimo periodo, molto più rigide rispetto a quelle della stagione fredda del 2015-2016.

> Leggi anche: I bambini che giocano all’aperto anche d’inverno si ammalano di meno

Numeri poco incoraggianti

I giorni peggiori sembravano quelli tra Natale e Capodanno, quando molte persone hanno dovuto rinunciare ai festeggiamenti a causa della febbre alta. Il vero e proprio picco, però, è previsto dal 23 al 29 gennaio. L’avvertimento proviene anche dai numeri, con più di 500mila nuovi casi registrati nel corso di questa settimana. Gli italiani colpiti finora sono 2 milioni e 486mila.

> Leggi anche: 5 frutti che tengono lontani raffreddore e influenza

Temperature rigide

Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università degli studi di Milano, in un’intervista su ‘il Messaggero – Salute’ ha spiegato che il freddo potrebbe essere il motivo principale di questa influenza. Le temperature così basse, infatti, stanno favorendo la proliferazione di diversi tipi di virus, anche simil-influenzali. Questi, meno aggressivi, presentano comunque sintomi fastidiosi e debilitanti: febbre, mal di gola, dolori alle articolazioni, spossatezza, tosse e mal di testa.

> Leggi anche: Influenza: 7 consigli per evitarla

Ospedali affollati

La forma più grave (in Italia) è stata battezzata come ‘A/Bolzano/7/2016’ e ha costretto molti italiani a recarsi addirittura al pronto soccorso. Le ospedalizzazioni, infatti, sono sensibilmente aumentate e in diverse strutture mancano anche le barelle per assistere le ondate di malati. Il numero più alto di ricoveri è stato registrato tra gli over 65, che insieme alle donne in gravidanza e alle persone con patologie croniche sono la fascia più a rischio.

> Leggi anche: Ecco perché se fa freddo prendiamo il raffreddore

Non abbassate la guardia

Per guarire completamente ci vuole circa una settimana. Attenzione, però, alle ricadute, che in un periodo come questo sono l’ordine del giorno tra chi si è appena messo alle spalle un virus. Bisognerebbe evitare, quindi, di esporsi subito alle basse temperature esterne e di fare troppa attività fisica, riprendendo le abitudini quotidiane in modo graduale.

> Leggi anche: Pharmawizard, l’app per risparmiare sui farmaci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...