Un uovo al giorno NON fa male, ecco perché

Possiamo consumare un uovo al giorno senza conseguenze su colesterolo e cuore: uno studio mette ordine su uova e rischi per la salute

un-uovo-al-giorno-non-fa-male

Spesso ci chiediamo se un uovo al giorno fa male o non fa malequante uova si possono mangiare ogni giorno o in una settimana per stare bene e non avere problemi di salute a cuore e colesterolo; ora la scienza ci fornisce la risposta: possiamo mangiare anche un uovo al giorno.
Lo spiega un team di ricercatori del Population Health Research Institute (PHRI) della McMaster University e Hamilton Health Sciences, che ha analizzando i dati di tre studi multinazionali a lungo termine.
I risultati dello studio, pubblicato su The American Journal of Clinical Nutrition. suggeriscono che non ci sono danni derivati da un assiduo consumo di uova. E ne possiamo mangiare uno tutti i giorni. Scopriamo di più.

Possiamo mangiare un uovo al giorno?

Da tempo il consumo di uova è al centro dell’attenzione di nutrizionisti e agenzie della salute.
Sono una fonte chiave di nutrienti essenziali (proteine), ma in genere si raccomanda di limitare il consumo a meno di tre uova a settimana a causa di preoccupazioni sui rischi di malattie cardiovascolari. Alcune teorie nutrizionali sostengono che si possano mangiare anche più di un uovo al giorno, basta che sia poco trattato, ovvero meglio le uova strapazzate che una frittata o un uovo sodo. Alcune diete e regimi alimentari inseriscono le uova nella dieta perché sostengono che hanno la capacità di saziare velocemente e fermare la fame.
In realtà esistono studi piuttosto contraddittori sul consumo di uova e la correlazione con patologie cardiache o altre malattie.

Un uovo al giorno non fa male a cuore e colesterolo

Così i ricercatori hanno analizzato tre studi internazionali condotti dal PHRI, studiando le conseguenze sul consumo di uova di quasi 200 mila individui provenienti da 50 paesi e 6 continenti.
Quello che è emerso, come dichiara il leader della ricerca Mahshid Dehghan, è che “L’assunzione moderata di uova, che è circa un uovo al giorno nella maggior parte delle persone, non aumenta il rischio di malattie cardiovascolari o mortalità anche se le persone hanno una storia di malattie cardiovascolari o diabete”.
Non è stata trovata alcuna associazione tra assunzione di uova e colesterolo nel sangue o altri fattori di rischio. E secondo gli studiosi questi risultati sono ampiamente applicabili sia agli individui sani che a quelli con malattie vascolari.
Insomma, possiamo mangiare uova tutti i giorni (naturalmente ha senso farlo post consiglio del medico curante e analisi dei parametri del proprio organismo).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...