Perché è meglio correre senza mutande

pantaloncini running meglio correre senza mutande

Questo post, che parla del perché è meglio correre senza mutande, riguarda esclusivamente i maschi, e in particolare i maschi che corrono con i pantaloncini tecnici con lo slip interno o con gli short aderenti simili a quelli da ciclista e che, tuttavia, indossano anche le mutande. Sì, le obiezioni sono note: c’è chi pensa che correre senza mutande sottoponga i genitali a movimenti eccessivi e che potrebbero anche essere pericolosi per la salute. Ma a meno che non si corra con un vecchio paio di pantaloncini senza slip interno, o non si usi dell’intimo tecnico per il running (di cui abbiamo parlato qui), non c’è ragione per non togliere le mutande prima di andare a correre.

4 motivi per togliere le mutande prima di andare a correre

Tra le diverse cose più o meno insospettabili da fare prima di andare a correre c’è anche quella di togliersi le mutande. Per almeno questi 4 motivi

Lo slip interno sostiene comunque

Sì, davvero, lo slip interno sostiene comunque quello che c’è da sostenere. Non lo metterebbero, e non lo farebbero di conseguenza pagare, se non fosse così. Provare per credere.

Indossare le mutande provoca irritazioni

Soprattutto in estate, soprattutto quando si suda molto, soprattutto sulle lunghe distanze, le mutande non fanno altro che inzupparsi di sudore, causare sfregamenti e provocare irritazioni. Perché le mutande, normalmente, sono di cotone, tessuto sconsigliato per fare sport, e, normalmente, hanno anche delle cuciture che non sono pensate per lo sport.

Rimane tutto più fresco e asciutto

Lo slip interno in tessuto tecnico traspirante e areato tiene tutto più al fresco. Evita il ristagno del sudore e lascia passare l’aria. E quando i genitali stanno alla giusta temperatura e all’asciutto è meglio, sotto ogni punto di vista.

Niente odori, niente aloni

I tessuti tecnici hanno spesso trattamenti antiodore, antialoni e anche antimicotici. Cosa che le mutande di cotone non possono dire di avere parimenti. Basta lavare gli shorts tecnici per correre nel modo corretto, come abbiamo spiegato qui, e dureranno a lungo, assicurando i loro vantaggi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

2 responses to “Perché è meglio correre senza mutande

  1. Non lo sapevo ed infatti quando corro le lunghe distanze vengo assalito nelle ore notturne a prurito molto intenso

Comments are closed.