8 alimenti che forniscono proteine senza mangiare carne

quinoa_0

Quando si parla di proteine, spesso si ha un’idea non proprio corretta sulla quantità necessaria nella nostra dieta quotidiana. Molti, specie nel mondo sportivo, affermano di seguire una dieta molto ricca di proteine per avere un grande massa muscolare, nello stesso tempo perdere peso per la sensazione di sazietà che questo regime alimentare comporta. Non è proprio così.

>>Leggi anche: I 5 nutrienti che non devono mai mancare per chi fa sport

Proteine, il giusto fabbisogno quotidiano

L’Associazione Americana di Dietetica afferma che la maggioranza degli adulti attivi ha bisogno di consumare solo 0.8 grammi di proteine per chilo di peso al giorno. Per questo motivo coloro che mangiano carne tutti i giorni stanno ingerendo una quantità cinque volte superiore a quella raccomandata. D’altra parte anche assumere poche proteine non è giusto perché può provocare deficit nella crescita, perdita di massa muscolare, diminuzione delle difese immunitarie, indebolimento del cuore e del sistema respiratorio.

bisteccaNon solo carne

La carne, molte volte, viene considerata una delle fonti principali di proteine, motivo per il quale le persone non capiscono come facciano i vegetariani a mantenere una dieta sana. Questo conferma come esistano molte idee sbagliate sull’argomento. Innanzitutto bisogna sapere che bisogna consumare alimenti che ci forniscono i nove aminoacidi essenziali che il nostro corpo non è in grado di produrre da solo. La carne viene definita come la fonte nella quale ‘rintracciare’ il pacchetto completo i aminoacidi, ma esistono altri elementi naturali che li contengono. Questo significa che quando alimenti come legumi, vegetali, frutta, noci, semi e cereali si combinano nella dieta base, il nostro corpo riceve tutto ciò che gli necessita.

>>Leggi anche: Nel 2018 la dieta ‘top’ è quella mediterranea

Otto alimenti ricchi di proteine

Tra gli alimenti ricchi di proteine e che possono tranquillamente essere un sostituto della carne, questi otto sono sicuramente tra quelli che portano ottimi benefici alla nostra alimentazione e alla nostra salute.

  1. Semi di Chia
    Questo seme ha molti ammiratori. Contiene 4 grammi di proteine ogni due cucchiai. Aiuta a migliorare la digestione e fa sentire sazi per molto tempo. Inoltre possiede tutti gli aminoacidi essenziali e necessari al nostro corpo.
  2. Yogurt greco
    Altra opzione con alto contenuto di proteine, contenendone il doppio di uno yogurt normale. Un barattolo di yogurt greco fornisce 17 grammi di proteine. Ottimo per la colazione, ma anche per uno spuntino.
  3. Quinoa
    Questo cereale ancestrale è un’altra fonte completa di proteine e la sua popolarità come ‘super alimento’ sta crescendo a livello mondiale. Contiene 8 grammi di proteine per tazza ed è una buona alternativa al riso anche per il suo contenuto di fibra e ferro.
  4. Soia
    La soia o edamame è l’unico vegetale che è completamente composto da proteine ed è sicuramente un’eccellente alternativa alla carne. Mezza tazza di soia contiene 34 grammi di proteine.
  5. Lenticchie
    Una tazza di lenticchie contiene 18 grammi di proteine e fornisce il 37% di fabbisogno quotidiano di ferro. Inoltre ha la metà della quantità di fibra raccomandata e aiuta a mantenere basso il colesterolo.mandorle
  6. Semi di canapa
    Il contenuto di proteine di due cucchiai di semi di canapa è pari a 10 grammi, oltre a fornire molti degli aminoacidi essenziali. Un vegetariano deve avere sempre nella sua personale lista questi semi anche per il loro contenuto di acidi grassi essenziali come l’omega-3s.
  7. Mandorle
    Le mandorle sono tra i migliori snack ricchi di proteine. Contengono grassi monoinsaturi sani e fibre e ne bastano pochi per provare un’eccellente sensazione di sazietà.
  8. Avocado
    Una tazza di avocado contiene quasi 3 grammi di proteine. Questo frutto è ottimo insieme all’insalata o abbinandolo ad un panino, così come mangiando direttamente con un cucchiaino.

>>Leggi anche: La merenda migliore per chi fa sport: la frutta secca e in guscio

 

[photo credits: pixabay.com]

©RIPRODUZIONE RISERVATA