Regali di Natale: 6 ciaspole da mettere sotto l’albero

Baldas Lys Special
Baldas è uno storico marchio di racchette da neve made in Italy, acquisito da Ferrino nel 2008. Le ciaspole Lys Special pesano 1,9 kg (ne supportano fino a 100) e sono pensate per qualsiasi tipo di neve. Sono dotate di sei ramponi in acciaio, un puntale con griffa a tre punte e il comodo alzatacco, che si rivela utile nelle salite per non affaticare troppo il polpaccio. Hanno un buon grip sul terreno anche su pendii inclinati grazie al profilo laterale inclinato.
Prezzo: 119 euro
Baldas Lys Special

Di’ la verità, anche quest’anno non sai cosa regalare ad amici e familiari. Ti diamo una dritta, prova a mettere le ciaspole sotto l’albero: le racchette per camminare su ogni tipo di neve, in libertà, sono un buona idea sia per chi ama le passeggiate nella natura, sia per gli escursionisti più estremi che non rinunciano al trekking neanche d’inverno.

Se sei al primo acquisto, il consiglio è di scegliere ciaspole in materiale combinato (plastica e alluminio), più adatte agli ambienti montani con temperature non eccessivamente rigide. E inoltre cerca di non economizzare troppo: spesso se vai al risparmio ti ritrovi ai piedi un prodotto di bassa qualità che rischia di abbandonarti durante un’escursione. Finché stai passeggiando in piano, nessun problema, ma la cosa è molto più spiacevole se succede mentre sei intento a scalare un pendio scosceso. Fa’ attenzione anche agli accessori – ramponcini, attacco per gli scarponi e alzatacco in primis – che, se scelti bene, possono davvero facilitare la ciaspolata.

E ora arriviamo al sodo: ecco le cinque racchette da neve migliori del momento, con l’aggiunta di un modello entry level da tenere in considerazione (e se non sei mai andato con le ciaspole sulla neve, qui trovi la nostra guida per cominciare a ciaspolare).

Per acquistare a prezzi scontati le ciaspole della gallery clicca qui sotto:

©RIPRODUZIONE RISERVATA