11 motivi per cui lo zucchero fa male: i cibi da evitare e quanto possiamo mangiarne

10. Favorisce il fegato grasso

Un'elevata assunzione di fruttosio è stata costantemente collegata a un aumento del rischio di fegato grasso.
Il fruttosio è un tipo comune di zucchero, la cui fonte principale è lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio (HFCS) utilizzato per dolcificare bibite, caramelle, prodotti da forno, cereali e altro ancora.
A differenza del glucosio e di altri tipi di zucchero, che vengono assunti da molte cellule dell'organismo, il fruttosio viene scomposto quasi esclusivamente dal fegato.
Nel fegato, il fruttosio viene convertito in energia o immagazzinato come glicogeno. Tuttavia, il fegato può immagazzinare solo una quantità massima di glicogeno prima che le quantità in eccesso vengano trasformate in grasso.
Grandi quantità di zuccheri aggiunti sotto forma di fruttosio sovraccaricano il fegato, portando alla malattia del fegato grasso non alcolico (NAFLD), una condizione caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso nel fegato.
Uno studio su animali ha rilevato che l'alimentazione di topi con una dieta ad alto contenuto di fruttosio per lunghi periodi di tempo ha portato al deterioramento della loro barriera intestinale, all'infiammazione del fegato, a tumori epatici e a segni di fegato grasso rispetto a un gruppo di controllo.
Lo stesso studio ha rilevato che la stessa quantità di fruttosio ha maggiori probabilità; di portare allo sviluppo di un fegato grasso se consumata attraverso bevande piuttosto che alimenti e se consumata in un'unica soluzione rispetto a diverse dosi distribuite in un periodo di tempo più lungo.
Uno studio condotto su oltre 5.900 adulti ha dimostrato che le persone che bevevano quotidianamente bevande zuccherate avevano un rischio maggiore del 56% di sviluppare la malattia del fegato grasso non alcolico (NAFLD), rispetto alle persone che non lo facevano.

In grandi quantità lo zucchero fa male, e la cosa non riguarda solamente l’eventuale bustina nel caffè. Che è già molto, e peraltro inutile se si vuole apprezzare il vero aroma del caffè. Probabilmente non ce ne rendiamo conto, forse neanche lo sappiamo davvero bene, ma ci sono tantissimi prodotti con zuccheri aggiunti, e nascosti.
Sfoglia la nostra gallery e scopri di più sugli 11 motivi per cui lo zucchero fa male. Se vuoi saperne di più, vai agli articoli del nostro sito dedicati al tema.

11 motivi per cui lo zucchero fa male: i cibi da evitare e quanto possiamo mangiarne

Questi prodotti possono far superare, anche abbondantemente, la soglia massima di consumo di zuccheri aggiunti al giorno. 
Secondo lo studio LIZ (Liquidi e Zuccheri) pubblicato sull’European Journal of Nutrition, nel nostro Paese per fortuna il 94% degli uomini e delle donne è al di sotto della soglia raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per il consumo di zuccheri aggiunti, ovvero il 10% delle calorie totali. In media gli uomini italiani adulti consumano 67 grammi di zucchero al giorno e le donne si fermano a 65.

Tuttavia un eccessivo consumo di zucchero può portare a conseguenze come aumento di peso, acne, diabete di tipo 2 e altre patologie gravi, in particolare quelle legate all’obesità. Per questo motivo le linee guida dietetiche suggeriscono di limitare le calorie da zuccheri aggiunti a meno del 10% al giorno rispetto al proprio fabbisogno calorico.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

11 motivi per cui lo zucchero fa male

  • Il consumo di troppi zuccheri aggiunti, soprattutto quelli delle bevande zuccherate, aumenta il rischio di aumento di peso e può portare all’accumulo di grasso viscerale.
  • Il consumo di zuccheri aggiunti aumenta i fattori di rischio di malattie cardiache come l’obesità, l’ipertensione e l’infiammazione.
  • Le diete ad alto contenuto di zuccheri sono state collegate a un aumento del rischio di malattie cardiache.
  • Le diete ad alto contenuto di zuccheri possono aumentare la secrezione di androgeni, la produzione di olio nella pelle e l’infiammazione, tutti fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare l’acne.
  • Una dieta ad alto contenuto di zuccheri può portare all’obesità e all’insulino-resistenza, entrambi fattori di rischio per il diabete di tipo 2.
  • Troppo zucchero può portare all’obesità, alla resistenza all’insulina e all’infiammazione, tutti fattori di rischio per il cancro.
  • Una dieta ricca di zuccheri aggiunti e di alimenti ultraprocessati può aumentare il rischio di depressione sia negli uomini che nelle donne.
  • Gli alimenti zuccherati possono aumentare la produzione di AGE, una serie di composti chimici prodotti quando gli zuccheri si combinano con proteine o grassi (glicazione avanzata), che possono accelerare l’invecchiamento della pelle e la formazione delle rughe.
  • Mangiare troppo zucchero può accelerare l’accorciamento dei telomeri, aumentando l’invecchiamento cellulare.
  • Gli alimenti ad alto contenuto di zuccheri possono influire negativamente sui livelli di energia, causando un picco di zuccheri nel sangue seguito da un crollo.
  • Mangiare troppo zucchero può portare alla steatosi epatica non alcolica (NAFLD), una condizione in cui si accumula un eccesso di grasso nel fegato.
  • Un consumo eccessivo di zucchero può peggiorare il declino cognitivo, aumentare il rischio di gotta, danneggiare i reni e causare carie.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...