Lenti a contatto, freddo, neve e montagna: tutti i consigli

neve-occhi

Portate le lenti a contatto quando fa freddo c’è neve e vai in montagna? Le indossate anche quando andate in alta quota? Temete problemi di visione o irritazione dovuti alla minor presenza di ossigeno o alla maggiore esposizione ai raggi ultravioletti? Leggete tutte le indicazioni e i consigli di Fabrizio Zeri, contattologo, dottore in Psicologia Sperimentale e in Neuroscienze Cognitive, professore a contratto presso il corso di laurea in Ottica e Optometria della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università Roma TRE.

Lenti a contatto, freddo, neve e montagna: tutti i consigli

Le lenti a contatto possono dare fastidio o arrecare problemi di visione quando le temperature si abbassano intorno o sotto lo zero?

È possibile oggi garantire un utilizzo sicuro delle lenti anche per coloro che praticano sport invernali. Studi scientifici, infatti, hanno confermato, nel corso degli anni, l’assenza di problemi specifici e un’ottima tollerabilità. Le lenti a contatto possono rappresentare, ad esempio, un’ulteriore protezione per la superficie oculare in caso di vento gelido ed evitano il fastidio dell’appannamento che può invece presentarsi con l’utilizzo degli occhiali.neve-occhi

Ci sono modelli di lenti a contatto più indicati per le basse temperature e l’uso sulla neve?

Non sussistono differenze sostanziali sia per quanto riguarda i materiali, sia per quanto concerne le modalità di sostituzione (lenti giornaliere, bisettimanali, mensili, convenzionali). È naturale che, come nel caso degli sport invernali, alcuni tipi specifici di lenti possono essere più vantaggiosi rispetto a condizioni di altitudine e luminosità elevata. Oggi esistono lenti a contatto in silicone-idrogel che consentono un maggiore passaggio di ossigeno, lenti a ricambio frequenti e lenti con blocco dei raggi ultravioletti. Il mio suggerimento è di confrontarsi con il proprio contattologo di fiducia che, sulla base dello specifico sport e delle necessità individuali, saprà selezionare il prodotto più indicato.

Ci sono controindicazioni all’utilizzo di lenti a contatto con maschere da sci o snowboard?

L’utilizzo di lenti a contatto è compatibile con occhiali da sole e maschere protettive senza comportare alcuna controindicazione. Anzi, si può affermare che indossare gli occhiali da sole o altri strumenti di protezione insieme alle lenti a contatto sia la migliore soluzione per chi deve correggere il difetto visivo.

L’altitudine influisce sull’uso delle lenti a contatto?

L’altitudine ha un impatto fisico-ambientale di cui dobbiamo tenere conto: la pressione parziale d’ossigeno (quindi la quantità di ossigeno disponibile) diminuisce, il tasso di umidità relativa decresce, aumenta l’esposizione alla radiazione ultravioletta, aumenta l’escursione termica. Oggi, grazie ai materiali innovativi disponibili, alcune lenti a contatto prodotte possono adeguarsi ai cambiamenti sopracitati senza creare fastidi a chi le indossa. Non dobbiamo dimenticare che la ricerca ha fatto veramente passi da gigante. Basta pensare che già nel 1975, con le prime lenti a contatto morbide, all’epoca introdotte da pochi anni sul mercato, fu possibile per alcuni alpinisti raggiungere con successo gli 8.848 metri della vetta dell’Everest.

Le lenti a contatto possono dare problemi di visione con il riflesso della luce sulla neve?

L’attenzione che si deve avere quando ci si trova in presenza di superfici altamente riflettenti, come neve e ghiacciai, è identica per tutti gli sportivi che necessitano o meno dell’uso delle lenti a contatto. I raggi riflessi creano problemi di abbagliamento e amplificano l’irradiazione ultravioletta. È quindi fondamentale, per chiunque, ricorrere a una protezione. Esistono in commercio lenti a contatto dotate di protezione UV che, indossate insieme agli occhiali da sole, assicurano un’ottimale protezione dall’azione nociva dei raggi solari.

Ci sono accorgimenti particolari per la gestione delle lenti a contatto utilizzate nella pratica degli sport invernali?

Nessun accorgimento particolare, la manutenzione delle lenti a contatto è la stessa che si effettua normalmente.

 

Leggi anche

Col cane sulla neve: 7 cose a cui prestare attenzione

16 ciaspolate in Lombardia belle e facili per tutti

Cosa fare se si viene travolti da una valanga

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...