Perché praticare la Sofrologia: 10 benefici per il corpo e la mente

La Sofrologia è una pratica di ricerca di se stessi utile al corpo e alla mente tanto nello sport quanto nella vita di ogni giorno

perche-praticare-la-sofrologia-10-benefici

La sofrologia offre 10 benefici per il corpo e la mente utili a tutti: é facile da praticare e interessante in quanto rende le persone autonome e consapevole del loro potenziale. Il suo raggio d’azione é ampio: nella vita quotidiana, sia quella personale che quella professionale, nello sport, nella crescita personale.
In effetti la sofrologia, eè una ricerca su se stessi, che aiuta a capire cosa ci spinge ad agire o a pensare in un certo modo in una certa situazione. Ci aiuta anche a conoscere il nostro corpo e il modo in cui funziona la mente, facendoci capire che é proprio questo il segreto di una vita serena e felice.

Pubblicità

I 10 benefici della sofrologia

Controllare la respirazione, domare la sfera mentale, e, direttamente e indirettamente, agire sul corpo eliminando le tensioni grazie al movimento sono i pilastri per creare una vita felice e serena.
Il professor Alfonso Caycedo, fondatore della Sofrologia, la definisce “la pedagogia della felicità”. Ecco i 10 benefici su corpo e mente che possiamo avere con la sofrologia. Qui invece raccontiamo come fare 3 esercizi di sofrologia per combattere stress e ansia. 

1. Imparare a respirare

Sembra scontato, ma non lo è. Respiriamo tutti, si, ma a pensarci bene, la respirazione é una delle poche cose che nessuno ci insegna. Per fortuna, fin dal primo momento della nostra vita, respiriamo naturalmente: é una questione di sopravvivenza.
Pero respirare bene é un altra cosa. il respiro ha continuamente delle ripercussioni sul nostro stato d’animo e sul nostro organismo.
Saperlo e respirare correttamente permette di ottimizzare il nostro benessere e la nostra salute.

2. Eliminare le tensioni

Abbinando la respirazione con il movimento e la visualizzazione, la sofrologia ci permette di rreggiungere un rilassamento completo andando ad agire in modo generale su mente e corpo.
Vi ricordate le sensazioni dopo un ora di attività fisica fatta come si deve? Ecco, é questo.

3. Individuare e riconoscere le emozioni

Cioè conoscere il “nemico”. Spesso si usa il termine, molto generico, di malessere per descrivere la situazione in cui si trova senza trovare una spiegazione precisa. Stabilire con chiarezza se si tratta di rabbia, rancore, tristezza, noia, ansia, paura, ecc. permette di agire direttamente sul “colpevole”.

4. Tradurre lo stato d’animo

Riuscire a percepire l’umore aiuta a gestire meglio il quotidiano. Si può adattare le attività o i ritmi Quando conosciamo bene il nostro stato d’animo, riusciamo meglio a adattarci alle attività e a ‘darci il ritmo giusto’.

5. Migliorare la concentrazione
La sofrologia ci aiuta ad ascoltarci e a focalizzare tutta l’attenzione sugli obiettivi che sono stati prefissati. In questo modo possiamo evitare di disperdere le energie in azione o in chiacchiere.

6. Prendere coscienza del nostro corpo

Essere consapevoli del nostro fisico, delle sue capacità e abilità è una chiave per incrementare il rendimento in qualsiasi situazione. Con la sofrologia impariamo a guardarci e accettarci per come siamo, con i nostri pregi e i nostri limiti.

7. Progettare il futuro fissando obiettivi stimolanti

Conoscere il “modus operandi” e i valori aiuta a pianificare e programmare il futuro secondo i bisogni, competenze e potenzialità.

8. Aumentare l’autostima

Essere coscienti e consapevoli del nostro potenziale ci rende più forti e sicuri.

9. Imparare a gestire lo stress

Siamo tutti soggetti allo stress ma non sempre lo sappiamo gestire, addomesticare. La differenza sta semplicemente nell’approccio: la sofrologia ci aiuta a trovare la risposta agli eventi stressanti che si presentano.

10. Incrementare la motivazione

La sofrologia aiuta a chiarirci le idee e a darci obiettivi precisi, in questo modo la motivazione che ne deriva sarà forte e persistente.

Yvan Bonnefoy é mental coach e sophrocoach. Specializzato nella preparazione mentale e gestione dello stress al servizio della performance. Insegna il proprio metodo e organizza seminari e workshop.

[photo Foto di Jill Wellington da Pixabay]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità