Quali sono i grassi buoni che nutrono i muscoli

L'uso dei grassi buoni per nutrire i muscoli è particolarmente indicata per gli sport di endurance come la corsa, il ciclismo, il nuoto o il triathlon

grassi-buoni-alimentazione-sport-muscoli

Per chi fa sport potrebbe essere interessante scoprire che ci sono dei grassi buoni che nutrono i muscoli. E che sono utili prima di qualunque attività fisica. L’uso di grassi cosiddetti buoni in una dieta pensata per lo sport (e la salute) è fondamentale per regolare la glicemia e rifornirsi di energia soprattutto negli sport endurance come la corsa, la bici, il nuoto e le attività miste come il Triathlon. Andiamo a capire quali sono le fondamenta dell’alimentazione per chi fa sport.

Come preparare i muscoli prima dello sport: focus sui grassi buoni

Molto e troppo spesso si parla di nutrizione sportiva (e non) ormai ovunque: anche nel bar sotto casa c’è l’esperto di turno che si prodiga alla pari dei venditori ambulanti a fornire consigli nutrizionali per quel tipo di sport o ancor peggio di patologia.

La nutrizione è una scienza specialistica, complessa, contorta e spesso paradossale che fa riflettere e insegna tutti i giorni anche agli specialisti che la praticano costantemente da diversi anni. Quindi, lasciando perdere le improvvisazioni, ecco alcuni consigli su come preparare e nutrire un muscolo prima di un’attività fisica.

Usa i grassi buoni che nutrono i muscoli

La prima regola e la più importante è quella di usare una buona quantità di grassi buoni (direi anche abbondante).

Questo per diversi motivi:

a) i grassi sono importantissimi per regolare la glicemia (lo zucchero che viaggia nel sangue) ed evitare le fastidiose ipoglicemie, con conseguenti crampi muscolari (per buona pace del potassio, attore non protagonista in questa vicenda)

b) i grassi forniscono un’energia costante utile soprattutto per gli sport di lunga durata

c) negli sport di endurance, in piccole dosi, anche durante l’attività muscolare possono essere degli ottimi alleati

Dove prendere i grassi “buoni”

Gli alimenti che per lo sportivo sono utili:

Olio extravergine di oliva
Soprattutto se usato per le fritture o i soffritti: queste modalità di cottura sono da stimolo del fegato e tale organo secondo le medicine orientali è quello che fornisce energia all’organismo e nutre i muscoli

Frutta secca
Tutta le frutta secca in generale (tranne le arachidi) è utilissima per evitare le ipoglicemie che tanto danno fastidio al muscolo sotto lavoro.
Dei benefici della frutta secca abbiamo parlato qui.

Formaggi
Per chi non è in sovrappeso oppure non presenta calcoli biliari, i formaggi sono perfetti. Il parmigiano reggiano unito al miele rappresenta un’ottima forma di energia ma anche fornisce sali utili in sport praticati in climi torridi.

Burro
Il burro (magari con del miele) rappresenta un ottimo alimento molto utile negli sport di durata. Nel paziente con predisposizione diabetica o francamente diabetico lo consiglieri con del sale.

Quando assumere grassi prima dello sport

Il grasso ha tempi di digestione più lunghi rispetto a quelli dei carboidrati, quindi dovrebbe essere consumato almeno 1,5 ore prima in quantità non eccessive.
Fa eccezione la frittura in olio extravergine di oliva: consiglio di consumarla la sera prima del giorno di allenamento.

Il dottor Cristian Baldini è neurobiologo/nutrizionista laureatosi presso l’università di Roma la sapienza con la votazione di 110/110 con lode. Si specializza in Bioterapia Nutrizionale dove diventa anche docente della materia. Dal settembre 2017 decide di lasciare la scuola di Bioterapia e di iniziare un percorso diverso di integrazione con altre filosofie nutrizionali che lo portano a essere relatore o presentatore di poster scientifici in diversi congressi nazionali ed internazionali.

Come rimettersi in forma a casa

(foto Stevepb Pixabay)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...