Come tenersi in forma a casa

Come tenersi in forma a casa

Tenersi in forma a casa senza andare in palestra si può. Anche nei giorni di restrizioni da Coronavirus si possono trovare tanti modi per poter fare esercizi di ginnastica anche a casa, a corpo libero, con piccoli attrezzi fitness del costo di poche decine di euro, o anche utilizzando macchinari per l’allenamento in casa, se li si ha di già.
Sono 4 i temi da conoscere per un buon allenamento di home fitness, con i loro pro e contro e i consigli per svolgerli correttamente in ambiente domestico
1. Circuiti di allenamento a intervalli
2. Allenamento cardio 
3. Palestra in casa
4. Addominali in casa

Come tenersi in forma a casa

Come tenersi in forma a casa dipende prima di tutto dal tipo di allenamento che si vuole fare.
Se per esempio si praticano abitualmente running, ciclismo o nuoto, probabilmente si avrà voglia di fare un allenamento cardio di resistenza.
Se si frequentano i corsi fitness in palestra, per tonificare o dimagrire, si può trovare il modo di fare qualche circuito di esercizi a corpo libero.
Infine se normalmente si va in palestra a fare pesi, ci sono comunque attrezzi per l’home fitness che si possono usare per allenarsi in tutta sicurezza.tenersi-in-forma-a-casa

1. Allenarsi a casa: circuiti di allenamento a intervalli

L’allenamento a intervalli, in cui si alternano momento di esercizi intensi ad altri di riposo e recupero, è un metodo molto efficace per bruciare grassi e calorie, tonificare e mantenersi in forma anche negli spazi ristretti di una casa. Per esempio questi 12 esercizi a corpo libero si prestano bene a essere eseguiti con il metodo Tabata che abbiamo spiegato qui., un buon modo per non ingrassare durante la quarantena.

2. Allenamento cardio a casa

Sicuramente più complicato è riuscire a fare un allenamento cadio senza uscire di casa. Il primo pensiero di un runner per fare un allenamento di corsa a casa sarebbe quello che serve necessariamente un tapis roulant, mentre per uno di ciclismo è inevitabile dover acquistare i rulli per allenamento: entrambi occupano spazio e sono chiaramente un investimento economico non banale (qui nel dubbio i nostri consigli per acquistare il tapis roulant). Tuttavia con un po’ di ingegno si può fare un allenamento cardio funzionale al running, al ciclismo o al nuoto anche in casa, come spiegato in questo articolo specifico con programma ed esercizi.allenamento-cardio-a-casa

3. Tenersi in forma facendo palestra in casa

Per sapere come tenersi in forma facendo palestra in casa puoi cominciare a leggere questi nostri consigli. Tuttavia oltre che gli esercizi a corpo libero, che possono andar bene come riscaldamento, ti servirà qualche piccolo attrezzo da home fitness come questi 10, o magari attrezzi polivalenti come i TRX, i cui benefici abbiamo spiegato qui, o gli elastici di cui abbiamo parlato qui, i manubri, per tonificare le braccia come spiegato qui, o ancora un kettlebell come questo.
Se ti manca tutto ciò non perderti d’animo: puoi per esempio usare delle bottiglie d’acqua al posto dei pesi come spiegato in questo articolo.
E se non hai mai fatto allenamento con i pesi puoi leggere la nostra guida su ripetizioni, serie, carico e recupero nell’allenamento con i pesi.

4. Tenersi in forma a casa: fare gli addominali

C’è chi poi pensa che per tenersi in forma a casa si debbano fare gli addominali: detto che fare gli addominali non fa diminuire la pancia né dimagrire, e che gli addominali sono muscoli utili per ogni sport, prima di farli conviene leggere questi 8 errori che tutti fanno, per evitare di ripeterli, e come fare per riuscire ad allenarli davvero, che abbiamo spiegato qui.
Una buona alternativa possono però essere gli esercizi isometrici come questi o magari alcuni esercizi che si possono fare anche al lavoro, seduti alla scrivania, come questi per la schiena e la postura.

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...