Svegliati e fai stretching al mattino: tutti i benefici dell’allungamento mattutino

Svegliati e fai stretching al mattino: tutti i benefici dell'allungamento mattutino

Se siete stanchi di alzarvi indolenziti e poco flessibili, svegliatevi e fate stretching al mattino. 5′ di allungamento muscolare ed esercizi di mobilità articolare prima di colazione non sono un gran sacrificio dal punto di vista di tempo sottratto al riposo, se poi la ricompensa è una giornata migliore e in generale una condizione psicofisica positiva. Perché i benefici dello stretching mattutino sono indubbi dal punto di vista di flessibilità, stress e riduzione del dolore.

Svegliati e fai stretching al mattino: tutti i benefici dello stretching mattutino

Perché fare stretching al mattino quando ci alziamo? Quando si dorme, i muscoli si rilassano, il flusso sanguigno diminuisce e la frequenza cardiaca rallenta. Rimanendo sdraiati nella stessa posizione per tutta la notte, i muscoli tendono a irrigidirsi. Se avete degli animali in casa, come cani o gatti, avrete sicuramente notato che si stirano istintivamente dopo il sonno per far fluire il sangue e risvegliare i muscoli. E dal punto di vista fisiologico noi umani non siamo diversi da loro. Motivo per cui dovremmo istintivamente sapere che lo stretching dopo il sonno e l’aumento del flusso sanguigno fanno bene a tutte le parti del corpo.

Allungamento muscolare al risveglio: le conseguenze

Quindi se volete cominciare la giornata con il piede giusto potete aiutare il corpo e la mente sviluppando una routine di allungamento muscolare al risveglio. Non importa quale sia la vostra routine quotidiana, se vi muovete molto o siete seduti alla scrivania, fare stretching prima di iniziare le vostre attività è comunque benefico. E se non riuscite a svegliarvi per tempo, leggete perché fare snooze con la sveglia rovina la giornata.

Svegliati e fai stretching al mattino: tutti i benefici dell'allungamento mattutino

La flessibilità potrebbe infatti essere compromessa dalle lunghe ore di sonno immobili. Dopo il risveglio da una lunga notte di sonno, lo stretching favorisce la mobilità, evita le lesioni e aiuta a concentrarsi durante la giornata.

La schiena vi ringrazierà

Se avete un lavoro sedentario, sono soprattutto i muscoli della schiena a essere compressi dallo stare seduti a lungo. Questo, a sua volta, provoca dolore alla schiena. Se fate stretching per la schiena, potete risolvere il problema: lo potreste fare la sera, a fine giornata, ma va benissimo anche iniziare la giornata con degli allungamenti lombari.

Alleviare lo stress

Dopo esservi svegliati, potreste iniziare a preoccuparvi per la giornata che sta per iniziare. Concentratevi invece sullo stretching di tutto il corpo. Non sarà come una seduta di yoga, ma questo vi aiuterà senza dubbio a diminuire lo stress causato da fattori fisiologici o psicologici.
Lo stress provoca l’accumulo di tensione nel corpo. Per alleviare la tensione muscolare, ogni mattina dedicate qualche minuto allo stretching. La riduzione dello stress può dare grandi frutti nel corso della giornata.

Aumentare la mobilità

Soprattutto con l’avanzare dell’età si perde mobilità e si diventa sempre più rigidi, anche in attività quotidiane banali come scendere dall’auto o andare a fare la spesa.
Lo stretching mantiene i muscoli flessibili e la flessibilità consente una migliore gamma di movimenti delle articolazioni.
Senza flessibilità, i muscoli si accorciano e si irrigidiscono. Pertanto, quando si svolge un’attività con i muscoli tesi, i muscoli sono deboli e non riescono a estendersi. Questo mette a rischio di danni o strappi muscolari.
Per evitare che questo accada, soprattutto pensando a lungo termine, 5 minuti di stretching al mattino appena svegli è un ottimo investimento per la propria salute.

Migliorare la postura

Uno dei benefici dello stretching è il miglioramento della postura. La maggior parte delle persone che stanno sedute davanti al computer ha una postura scorretta a causa dei muscoli dorsali troppo tesi.
Se si eseguono degli allungamenti specifici che si concentrano sui muscoli del torace e della schiena, è possibile scioglierli. Ciò contribuirà a rendere la postura più flessibile e robusta e a ridurre anche i dolori correlati, per esempio quello alla cervicale.

Meno dolori

Gli allungamenti mattutini aiutano a ridurre i dolori alle articolazioni e ai muscoli. Questi dolori possono insorgere durante la giornata, ma si avvertono al mattino perché si è riposato tutta la notte.
I dolori mattutini sono dovuti all’aumento del liquido nei dischi spinali e nelle articolazioni. Per alleviare i fastidi articolari, fate degli stretching leggeri.

LEGGI ANCHE: 12 esercizi di stretching dalla testa ai piedi

Photo by Akemy MoryChristopher Campbell

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...