Caschi da bicicletta: le migliori novità del 2015

Smith Optics Forefront
Altra novità assoluta in fatto di caschi per bici di questo 2015, forse anche la più interessante. Guardate bene la parte in verde: è una struttura a nido d’ape, si chiama Koroyd, è da tempo utilizzato come materiale shock absorbing in diversi campi ma è stato ‘piegato’ per la prima volta per usarlo in un casco, dove promette maggior efficacia rispetto al molding utilizzato tradizionalmente per i caschi da bici. In pratica lo Smith Optics Forefront protegge con ogni parte della sua calotta, anche laddove ci sono le prese d’aria, e senza compromettere la ventilazione, visto che ogni ‘nido d’ape’ è un foro di areazione. Poi c’è la tecnologia Mips che favorisce i micro-aggiustamenti del casco in testa, favorendo così l’eventuale dispersione del colpo, le prese d’aria anche frontali per non far appannare l’eventuale maschera da downhill, e pure un aggancio per la videocamera che però si sgancia in caso di urti. Peso: 300 grammi; misure Small, Medium, Large; prezzo: 230 euro.

Carrera Foldable Casco Bici Pieghevole

Decidere di indossare il casco quando vai in bicicletta è una tua scelta: per il codice della strada non è obbligatorio (qui 11 regole del codice della strada che riguardano i ciclisti e che dovresti conoscere) e le posizioni a riguardo, tra chi lo pretenderebbe obbligatorio e chi difende la libertà di scelta, sono estremamente diversificate (puoi leggere questo interessante articolo di Howie Chong, ambientalista canadese).

Quando andiamo in bicicletta noi preferiamo indossare il casco: non ci sentiamo più sicuri, ma più protetti, non abbiamo la sensazione di abbassare il nostro livello di attenzione ma anzi, abbiamo un buon motivo in più per ricordarci di stare sempre attenti.

Ecco perché quando siamo andati a Eurobike l’anno scorso abbiamo guardato con curiosità tutti i nuovi caschi che sarebbero stati disponibili in questo 2015: li trovate nella gallery, da quelli per fare sport più o meno estremi, race o MTB, a quelli adatti anche a un uso urbano o semplicemente cicloturistico.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Lavare la e-bike
Come lavare la e-bike
5 Maggio 2022