Caschi da bicicletta: le migliori novità del 2015

Salice Ghibli
Altro casco race da strada, con le due calotte (quella interna in EPS e quella esterna in policarbonato) fuse in una struttura che aumenta il grado di assorbimento degli urti, un sistema di regolazione micrometrica posteriore, 23 punti di areazione, una retina anti-insetti interna staccabile e lavabile e soprattutto una luce (fissa o lampeggiante a seconda di come la si aziona) posteriore per segnalare la propria presenza anche in scarse condizioni di luce. Taglia unica regolabile (54-58, ma nella versione ITA anche XL 58-62), peso 255 grammi, prezzo 110 euro.

Carrera Foldable Casco Bici Pieghevole

Decidere di indossare il casco quando vai in bicicletta è una tua scelta: per il codice della strada non è obbligatorio (qui 11 regole del codice della strada che riguardano i ciclisti e che dovresti conoscere) e le posizioni a riguardo, tra chi lo pretenderebbe obbligatorio e chi difende la libertà di scelta, sono estremamente diversificate (puoi leggere questo interessante articolo di Howie Chong, ambientalista canadese).

Quando andiamo in bicicletta noi preferiamo indossare il casco: non ci sentiamo più sicuri, ma più protetti, non abbiamo la sensazione di abbassare il nostro livello di attenzione ma anzi, abbiamo un buon motivo in più per ricordarci di stare sempre attenti.

Ecco perché quando siamo andati a Eurobike l’anno scorso abbiamo guardato con curiosità tutti i nuovi caschi che sarebbero stati disponibili in questo 2015: li trovate nella gallery, da quelli per fare sport più o meno estremi, race o MTB, a quelli adatti anche a un uso urbano o semplicemente cicloturistico.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...