Come andare in bicicletta può migliorare la vita di tutti i giorni

Per sport, relax, trasporto o divertimento, andare in bicicletta stimola le endorfine, scaccia i cattivi pensieri, fa stare meglio fisicamente e migliora la vita quotidiana

Come andare in bicicletta può migliorare la vita di tutti i giorni

Le ricerche scientifiche concordano nel sostenere che fare attività sportiva, come andare in bicicletta, produce effetti estremamente positivi a livello fisico, mentale e sociale – relazionale. Non parliamo solo di sport praticato ad altissimi livelli dagli atleti professionisti, ma ancora di più quello vissuto a livello amatoriale, a cui moltissime persone dedicano, o magari vorrebbero dedicare, parte del proprio tempo libero.

Come andare in bicicletta migliora la vita quotidiana

Elisabetta Borgia, psicologa clinica dello sport e delle organizzazioni, nonché Coordinatrice del supporto mentale all’interno della Federazione Ciclistica Italiana (FCI) per il Progetto Parigi 2024, ci ha raccontato i motivi per cui andare in bicicletta possa migliorare la vita quotidiana in occasione di Campus Bike Convention, il primo evento internazionale dedicato al rapporto tra ciclismo e prestazione tenutosi a Bologna.

UN ATTIVATORE NATURALE DI ENDORFINE

Spesso si sente dire come lo sport sia il migliore antidepressivo presente sul mercato. Il suo principale potere, infatti, è proprio quello di regolare le nostre emozioni. Ad esempio, molto spesso è il movimento legato alla pratica di uno sport che ci consente di gestire emozioni spiacevoli.

Come andare in bicicletta può migliorare la vita di tutti i giorni

A tal proposito, la bicicletta è un mezzo attraverso cui andiamo ad attivare tutte quelle endorfine, serotonina e dopamina, che hanno un effetto molto positivo sull’organismo, soprattutto sul profilo ormonale.

UNA CONDIVISIONE CONTRO I CATTIVI PENSIERI

L’aspetto di condivisione può fare la differenza, in termini di godimento e di gratificazione: vivere l’esperienza delle due ruote insieme ad amici o conoscenti ci spinge al confronto su esperienze e punti di vista.

Come andare in bicicletta può migliorare la vita di tutti i giorni

Se utilizzata in maniera concentrata, la bici ci permette anche di contrastare cattivi pensieri che tornerebbero più dirompenti nella nostra mente nel momento in cui ci fermiamo nella fase di lavoro. Lo sport e la bicicletta ci permettono, quindi, di concentrarci su qualcosa di piacevole.

UN MOMENTO OFF RIGENERANTE

È arrivato il momento dei buoni propositi per il nuovo anno. Come dimostrato dalla stessa scienza, è fondamentale dare spazio nel nostro quotidiano, tra i mille doveri che spesso ci travolgono, a momenti off.

Come andare in bicicletta può migliorare la vita di tutti i giorni

Perché allora non inserire nella nostra routine del benessere anche una mezz’ora in bici? Saranno proprio questi momenti, che con continue scuse diciamo di non avere, a renderci più efficaci e più efficienti nei momenti necessari.

MIGLIORA TUTTE LE PERFORMANCE

La ricerca della performance non è solo legata al mondo degli atleti professionisti. Si deve ragionare anche in termine di piccoli obiettivi, che devono essere realistici: moltissime persone trovano gratificazione nel raggiungimento di crescenti miglioramenti come l’acquisizione di una maggiore padronanza o di una capacità precedentemente non avuta.

Come andare in bicicletta può migliorare la vita di tutti i giorni

La bici ci può aiutare anche in questo senso ed è un processo che, una volta innescato, riesce a propagarsi nel corso dell’intera giornata, supportandoci anche nelle nostre ulteriori sfere di interesse o ad affrontare momenti meno piacevoli.

LEGGI ANCHE: Perché quando cominci ad andare in MTB ti senti subito meglio?

Photo by Eddie JuniorMark StosbergDavid DvořáčekMarkus Spiske 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...